Trump ha vinto. E' il nuovo presidente Usa 2024.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Caffè? Magari. Qua (Firenze) li vedi prendere il cappuccino con la pizza e la carbonara.

Esatto, capitato anche a me, a Milano, però.

Ogni volta che vedo ste robe ripenso alla mitica scena di Alberto Sordi in Un americano a Roma. Yogurt, Mostarda, latte, marmellata, per chiudere con la mitica esclamazione: “ammazza che zozzeria!!”

Blackstripedheart

Junior Member
Reaction score
19
Io personalmente non facendo monitoraggio e opinion sulle elezioni non ho un "team" li, ma i colleghi che si occupano di queste cose si, assolutamente.
Io ho basato le mie impressioni su quello che ho captato da fuori, e da quello che mi ha detto chi ne sa più di me.
Ho vari amici e conoscenti che vivono li, tendenzialmente gli italiani trasferiti erano compattamente pro Harris, gli americani "veri" li ho visti molto più 50/50 (con i trumpiani che si affrettavano a spiegarmi come la loro scelta fosse un "single issue", mentre i democratici li ho visti più identitari. Probabilmente dovuto al fatto che lavorando comunque in posizioni medio-alte non potevano certo dire che votavano Trump per sincera adesione ideologica, li se dici la cosa sbagliata a livello politico il giorno dopo sei per strada...)

Comunque i repubblicani trumpiani sono per tradizione tra i più vocal in assoluto nel loro sostegno, mentre i dem tradizionalmente hanno la base più "silenziosa" che magari partecipa meno ma tende a mobilitarsi in massa "turandosi il naso" il giorno del voto (un po come gli elettori PD da noi per intenderci), quindi questo i modelli predittivi comunque lo scontavano.
I trumpiani "segreti" per lo più vivono nelle grandi città dove comunque spesso lo stato è a trazione dem quindi contano il giusto, ma hanno fatto probabilmente la differenza nei centri urbani degli swing states (uno su tutti philadelphia)
Poi i colleghi sono molto in gamba e fanno analisi davvero contea per contea per tracciare i flussi di voti rispetto al 2020, almeno negli swing states.
Io non avrei mai la voglia di starci dietro :asd:
Hai perfettamente ragione. Qui non si esplicita facilmente la propria inclinazione politica per non esporsi in ambienti lavorativi dove potrebbe essere vista negativamente. Soprattutto se si hanno simpatie conservatrici. Ieri abbiamo avuto in ufficio un meeting con l'unione (sindacati) e ci hanno invitati chiaramente a votare per Harris.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Esatto, più o meno, un idraulico liquido.
Comunque credo che Trump sia il primo presidente USA a fare due mandati non consecutivi.

Il primo è stato Grover Cleveland a fine ottocento. Era democratico, Trump è il primo repubblicano a fare due mandati non consecutivi.

Tra l’altro, particolarità, nonostante sia la stessa persona, se fa due mandati non consecutivi diventa due volte presidente. Infatti Trump risulta essere il 45mo ed il 47mo POTUS. Invece Cleveland fu il 22mo ed il 24mo presidente USA.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,434
il comitato di Harris, per la prima volta in un campus universitario che hanno mostrato al tg italiano fosse blindato come una roccaforte medievale, che manda a casa i giovani è paragonabile solo alla lista di Di Maio che spegne le luci al primo exit poll con i giornalisti rimasti al buio per il collegamento

Reaction score
3,793
Magari avere Elon in Italia ragazzi, magari...

Al Milan poi, altro che i nostri ammerigani da cinepanettoni... Questo ha i big (big big big big :asd: ) money e le palle cubiche

UDG

Junior Member
Reaction score
3,280
Questo mi incuriosisce davvero perché Trump mi sembra abbia dichiarato più volte di volersene "fregare" dell'Ucraina ma poi voglio vedere cosa farà concretamente perché un conto sono le dichiarazioni elettorali un conto la realtà. Lo scisto che ci vendono gli americani al triplo invece del gas russo è un argomento buono anche per Trump.
Certo ormai l'Europa è stata affossata e il lavoro pensato dagli Usa è stato fatto...
Quando comandava Trump non cercava guerre con nessuno, ne Corea, ne Russia ecc... Da quando c'è Biden l'opposto, quindi per me metterà fine alle guerre in un modo o nell'altro.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Magari avere Elon in Italia ragazzi, magari...

Al Milan poi, altro che i nostri ammerigani da cinepanettoni... Questo ha i big (big big big big :asd: ) money e le palle cubiche

Tecnicamente Elon Musk, citando wiki, è sudafricano, con cittadinanza canadese, naturalizzato americano.

Possiamo bypassare le stelle e strisce :fuma:

Reaction score
11,948
Clamoroso: Al momento, l'unico leader mondiale tra quelli principali a non essersi congratulato con Trump per l'elezione a Presidente è proprio Vladimir Putin.

Io l'avevo sparata da subito: nel caso Trump fosse eletto, ricordo che ha detto che "avrebbe posto fine alla guerra" in Ucraina, ma non ha mai specificato come.
Non stupitevi se le cose dovessero andare ben diversamente da come possiamo immaginare oggi... Trump ha tanti difetti ma non è certo a libro paga della Russia, da quando gli elefanti prendono ordini dalle formiche?
Poi certo, si potrebbe dire "non si congratula per non far vedere al mondo che lo tiene in tasca", ma anche l'etichetta vuole la sua parte.
Non un bel segnale per il Cremlino: se Netanyahu sapeva già tutto è probabile lo sapessero già anche in Russia, e non mi stupirebbe se già i due leader avessero avuto qualche colloquio a porte chiuse.
Che secondo me è andato parecchio male, soprattutto a giudicare dai toni entusiasti ed enfatici che usa Zelensky per l'elezione di Trump.
Qualcosa bolle in pentola, vediamo cosa.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,063
Clamoroso: Al momento, l'unico leader mondiale tra quelli principali a non essersi congratulato con Trump per l'elezione a Presidente è proprio Vladimir Putin.

Io l'avevo sparata da subito: nel caso Trump fosse eletto, ricordo che ha detto che "avrebbe posto fine alla guerra" in Ucraina, ma non ha mai specificato come.
Non stupitevi se le cose dovessero andare ben diversamente da come possiamo immaginare oggi... Trump ha tanti difetti ma non è certo a libro paga della Russia, da quando gli elefanti prendono ordini dalle formiche?
Poi certo, si potrebbe dire "non si congratula per non far vedere al mondo che lo tiene in tasca", ma anche l'etichetta vuole la sua parte.
Non un bel segnale per il Cremlino: se Netanyahu sapeva già tutto è probabile lo sapessero già anche in Russia, e non mi stupirebbe se già i due leader avessero avuto qualche colloquio a porte chiuse.
Che secondo me è andato parecchio male, soprattutto a giudicare dai toni entusiasti ed enfatici che usa Zelensky per l'elezione di Trump.
Qualcosa bolle in pentola, vediamo cosa.
ma cosa vuoi che cambi. Trump farà quello che gli dirà di fare il deepstate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto