Trump contro Europa: "Governi deboli, cancella la sua civiltà e cultura. Li aiuteremo, ma potremo ancora fidarci?"

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,752
Reaction score
1,225
Per la verità è proprio così che accade: lo Stato federale nasce, appunto, da un trattato di federazione.
Per gli USA se non sbaglio la Convenzione di Filadelfia del 1787; per la Svizzera abbiamo un percorso un po più lungo e articolato che inizia nel 1200.
Lo Stato federale serve proprio a questo, e cioè a consentire la convivenza in un’unica organizzazione (necessaria per condividere politica estera, difesa, spazi di commercio e regole condivise conseguenti) popoli che hanno lingue, religioni, storie diverse permettendo ad ognuno di mantenere la sua specificità.
E funziona. In Svizzera convivono da secoli cattolici e protestanti, si parlano 3 lingue diverse.
Negli USA abbiamo una cinquantina di Stati ciascuno con le sue regole.
Dunque possiamo farlo anche noi.
Si tratta solo di rapporto costi benefici e se ci pensiamo un attimo ci guadagneremmo tutti molto da un’Europa vera e non a metà come oggi: ora abbiamo molti svantaggi ma non tutti i vantaggi che potremmo avere.
Specie in materia economica e di sicurezza.
Gli Stati Uniti d’Europa avrebbero il terzo PIL del mondo, se partecipasse anche l’uk il secondo, e una popolazione di circa 400 milioni di abitanti.
Questo significa giocare in champions league.
Se preferiamo la coppa bar ausonia, benissimo, eh…

Allora neanche esisterebbe la Spagna come stato all' interno della federazione.
È inutile che metti stati uniti d'Europa e uno degli stati è Spagna piuttosto che Castiglia più Paesi Baschi.

E soprattutto abbiamo il peggio di tutto: il Frankenstein Regno Unito che già come nome è un abominio. Una teocrazia (il re è capo religioso lì perché un ciccione si è svegliato così per sposare una che poi ha decapitato) che da sempre semina zizzazia in Europa, tuttora sta facendo pressioni agli Usa perché semino zizzania in Europa e ha scatenato la prima guerra mondiale distruggendo la UE in miniatura (gli Asburgo) e chiedendo aiuto agli Usa perché da soli perdevano.
Lì è da fare piazza pulita. Rimettere gli inglesi nel loro territorio (gli angli hanno un pezzo di penisola danese e i sassoni spediti in Germania) e accettiamo i veri britannici come parte della UE: gli scozzesi sono a favore del resto.
 

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
1,315
Reaction score
774
Ieri mentre scrivevo di scioperi e sindacati pensavo ai tuoi sogni nucleari.
Ma che sia fossile o nucleare, la capofila della produzione energetica ha bisogno che il sindacato venga raddrizzato o faccia pace col proprio cervello. (quindi che tu sia consapevole o meno di alcune dinamiche quotidiane, hai sostanzialmente ragione).

Ma non è solo questione di sindacato che mette i bastoni fra le ruote. La qualità del personale tecnico è decaduta. I migliori tecnici di tutto il mondo, di tutte le specializzazioni del mondo, mica stanno qui a guadagnare due dita negli occhi.
Alimentano la fuga di cervelli, non solo dall'Italia.
Soluzioni: 1) divieto di espatrio 2) obbligo di rientro e di porsi al servizio dello Stato in cui sei cresciuto e che ti ha fatto istruire. 3) definire un vero sistema meritocratico e stipendi adeguati.
1) e 2) sono normalmente praticati nelle dittature, Iran, Russia, Cina. Come? Se la prendono coi parenti rimasti in patria.
3) richiede una svolta culturale e che la si smetta di lasciar evadere le tasse agli amichetti.

Altra cosa difficile da combattere e che renderebbe auspicabile o più funzionale una dittatura o quantomeno un ritorno ad una piena sovranità degli Stati, incluso gli USA.
Il conflitto latente fra Stati e aziende multinazionali. In USA, come in Europa, chi sta vincendo? Dopo che a livello statuale parli di decoupling dalla Cina, gli attori economici rispettano le direttive dello Stato si o no?
Anche qui ho esempi di grandi aziende tedesche, che nonostante tutto quanto gli sia stato detto su decoupling e derisking, ancora si prostano dietro esche cinesi sovvenzionate dal regime. E nel fare questo penalizzano un fornitore parimenti tedesco che andrà in frantumi. Se non ci si aiuta internamente al proprio Stato, ma prevale la ricerca del profitto individuale...

Per rispondere a chi chiedeva cosa nell'immediato cambierebbe se crollasse la UE oggi stesso? Che crolli in un minuto o che si segua Trump nel ritirarsi (se mai vi avessero aderito), da tutti gli accordi multilaterali di diritto umani, corti penali internazionali, a quel punto hai mano libera per trattare risorse ed indesiderati come ti pare e piace. Le carichi su un C-130, li porti al largo e li scarichi. Oppure li infoibi. Oppure... Oppure...

Come ti proteggi dalle invasioni, dato che la demografia è sfavorevole ed i confini smisurati? Ti riprendi la $Piaggio e la metti a fare droni di sorveglianza e intercettazione H24.

Tornando sul nucleare attenzione a dare per scontate risorse minerarie che non lo sono. Non è solo sulle terre rare che i cinesi hanno virtuale monopolio. Cobalto, Nickel... Senza questi qualsiasi cosa ti si scioglie in mano, altro che fissione.

Qualcuno si è mosso da tempo. Se li vuoi te li devi andare a prendere con le buone o con le cattive. Quindi devi sviluppare una politica di potenza. Ma per farlo devi avere uno spirito guerriero. Invece l'incoerenza destro sovranista di questi anni rispetto a quella di un secolo fa è che futurismo e nazionalismo si muovevano su una onda culturale di ribrezzo, rigetto e riscossa contro il vecchiume e le mollezze liberali e borghesi. Si parlava di bella guerra, di bella morte e di rituali purificatori per spazzare via tutto l'esistente in favore del nuovo.
Qui invece c'è il sovranismo cacasotto, che dice che i guerrafondai siano quelli della UE e non quelli che invadono paesi sovrani.
Che non sono pronti a mettersi la divisa, ma preparano il piano di fuga. E che nella sostanza vorrebbero prolungare lo stato di soggezione al sionismo a stelle e strisce che pure dicono di detestare.
Finiranno anche i popcorn 🍿
Perfetto
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
50,362
Reaction score
38,725
Dubito riuscirà a cambiare la costituzione, non penso abbia i numeri. Sul fatto che voglia far vincere un suo fedelissimo non ci vedo nulla di male.

No, non va bene neanche questo. Deve per forza appoggiare uno che gli va contro, se no è antidemocratico :asd:

Ogni volta che leggo reazioni alle parole di Vance (contestazioni legittime, eh! Il rispetto è la base della VERA democrazia), in realtà i concetti di Vance mi si autofortificano ulteriormente dentro ed ho maggior conferma della loro veridicità.
Ogni piccolo dubbio che posso maturare per libera onestà intellettuale, non avendo una tessera di partito, mi svanisce all'istante.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
50,362
Reaction score
38,725
Ma guarda che il sogno bagnato di certi "europeisti", specie certi radical chic che hanno ridotto città come Milano e Firenze uno schifo, è proprio questo

Ma alla fine io penso che le persone normali (non i Soros, Bill Gates etc..) che vogliano ardentemente la sottomissione araba o maranza sacrificando la propria vita e modo di vivere la quotidianità, siano sul serio malate, e siano per fortuna in minoranza.

Non è invece in minoranza il terrore della "deriva autoritaria", del pericolo "fascista nazista", della riesumazione di Hitler e dei partigiani, per ogni singola scoreggina o comportamento, parola, respiro "non conforme" a standard democratici interpretati e costruiti dalla propaganda. Un'ossessione che non permette l'autocritica e la visione del castello di carte che crolla per le proprie colpe, e che fa apparire pericolose anche parole di una verità proprompente, per quanto antipatica e pronunciata da persone che non suscitano empatia e lontane dalle proprie legittime idee.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
8,115
Reaction score
2,789
Ma alla fine io penso che le persone normali (non i Soros, Bill Gates etc..) che vogliano ardentemente la sottomissione araba o maranza sacrificando la propria vita e modo di vivere la quotidianità, siano sul serio malate, e siano per fortuna in minoranza.

Non è invece in minoranza il terrore della "deriva autoritaria", del pericolo "fascista nazista", per ogni singola scoreggina o comportamento, parola, respiro "non conforme" a standard democratici interpretati e costruiti dalla propaganda. Un'ossessione che non permette l'autocritica e la visione del castello di carte che crolla per le proprie colpe, e che fa apparire pericolose anche parole di una verità proprompente, per quanto antipatica e pronunciata da persone che non suscitano empatia.
Ma più o meno queste due categorie coincidono e quando non coincidono coesistono e vanno d'amore e d'accordo.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
50,362
Reaction score
38,725
Ma più o meno queste due categorie coincidono e quando non coincidono coesistono e vanno d'amore e d'accordo.

Posso essere più preciso, visto che vivo in mezzo a queste persone: tutti quella della prima categoria appartengono convintamente alla seconda. Tutti quelli della seconda appartengono alla prima solo a parole, e non per convinzione.

Ma quelli della seconda sono in maggioranza, e magari senza volerlo fanno danni al nostro futuro tanto quanto la prima (senza violenza).
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,852
Reaction score
4,975
Si ma è solo uno dei problemi.

Se domani rispediamo a casa qualunque immigrato e blocchiamo le frontiere, siamo comunque in estinzione.
È matematica.

Il problema è molto molto più profondo, risolvibile in qualche decennio, ma pensare che spariremo per gli immigrati come PRIMA CAUSA è fuorviante

Il primo passo è che le donne tornino a lavare i piatti e stirare, e non lo dico per mancanza di rispetto, senza sentirsi per questo delle nullità.
Finché metteranno l' indipendenza economica davanti a tutto non ne usciremo mai
Che poi in realtà è pure un luogo comune del femminismo, basato su casi particolari elevati a situazioni generali.
Salvo realtà particolari, nelle famiglie proletarie TUTTI si rimboccavano le maniche.
Le donne nel medioevo le trovavi persino nei mercati a vendere.
E così anche nel '900, dove le donne le trovavi nei campi con i mariti e i figli.

Erano le famiglie borghesi che avevano le donne "sistemate", che venivano mantenute dal marito.

Con questo non voglio dire che non fossero penalizzate, ma che le situazioni erano molto più variegate di come la propaganda le descrive.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
8,115
Reaction score
2,789
Posso essere più preciso, visto che vivo in mezzo a queste persone: tutti quella della prima categoria appartengono convintamente alla seconda. Tutti quelli della seconda appartengono alla prima solo a parole, e non per convinzione.

Ma quelli della seconda sono in maggioranza, e fanno danni al nostro futuro tanto quanto la prima.
Sì, mi riconosco in questa tua sintesi, visto che anch'io vivo in mezzo a sta gente; il fatto è che su certi temi chiave in qualche modo si completano a vicenda e insieme fanno i danni che stiamo vedendo. La cosa più ridicola è come la prima categoria venga palesemente usata dalla seconda e nemmeno se ne renda conto.
 

Similar threads

Alto