In realtà ricordo ora, quando Trump disse che la guerra sarebbe finita in due settimane Zelensky rispose “Anche Putin lo ha detto”. E che gli aiuti siano stati vitali nessuno lo mette in discussione.
L’Ucraina già dal 2014 è invasa dai russi ad est, ed è da 3 anni che cerca di avanzare, senza riuscirci, e dai primi giorni della guerra, sono più i territori che ha perso di quanto ne abbia guadagnati. Odessa, non l’ha conquistata, Kharkiv, non l’ha conquistata, Kherson, l’ha persa.
Sono avanzati al punto da aver ottenuto il 20% del Paese, contro un nemico con armi infinite.
Pensa te…
Senza contare che stai dando per assodato che i territori occupati saranno gli unici oggetto di annessione, quando le cose potrebbero essere un pelino più complesse e figlie di trattative e di interessi tra USA e Russia.
E non cito l’Ucraina perché Kiev non ha voce in capitolo sul tavolo delle trattative. Cederanno ciò che Washington dirà loro di cedere.
E guerra per procura di chi? Gli USA non mi sembra dato che si stanno sfilando e Trump li sta consegnando, quindi non penso siano loro i procuratori. L’Europa è stato detto che non conta nulla, quindi lei sicuramente non può essere.
Quindi chi sono i mandanti degli ucraini? E quali sarebbero gli interessi americani? Terre rare che in realtà non esistono. Non esistono, perché se fossero così importanti l’Ucraina ne sarebbe un esportatrice (e non lo è) è soprattutto gli americani metterebbero loro aziende, mentre non andrebbero direttamente loro.
Sono gli Stati Uniti i mandanti di questa guerra.
La Tymoshenko lavorava per la Casa Bianca, Zelensky lavora per la Casa Bianca ecc.
Ho già avuto modo di parlare della situazione nei post precedenti.
Gli USA dovevano indebolire l’Europa e la Russia.
Con l’Europa ci sono riusciti, avendo sabotato rapporti diplomatici e di fornitura energetica.
Con la Russia no, perché non sono riusciti a rimuovere la flotta russa dal Mar Nero e, di conseguenza, dal Mediterraneo.
Pensavano inoltre di portare l’Ucraina nella NATO e di usarla come parte del cordone anti-russo, ma finirà che dovranno smilitarizzarla rendendola neutrale ai due schieramenti.
Ma la cosa più importante è che russi e americani hanno reso l’Ucraina schiava per il resto della loro vita, sommersa di debiti IMPOSSIBILI da ripagare per un Paese che l’unica cosa che abbia mai prodotto sono le battone e le badanti.
Gli ucraini saranno indebitati con gli americani per via degli armamenti e con i russi per le riparazioni.
Questo vuol dire che anziché guadagnare sovranità, l’Ucraina è scesa persino al di sotto dello status di colonia.