Tommaso Pobega - collocazione tattica

Reaction score
39,360
Sai, per certi versi ti considero uno dei miei "padri calcistici" qui dentro, ho imparato moltissimo dalle tue analisi e quasi sempre fai scattare in me delle riflessioni :) . Ecco perché mi interessa approfondire questo discorso.

Su Sanches concordo totalmente sulla descrizione che ne fai, non solo é spesso svogliato, ma quando ci si mette lo fa pure con eccesso di voglia. Deve bilanciarsi da quanto ho potuto vedere.
Tempo fa l'amico @diavoloINme commentando un mio post su Zaniolo si poneva il dubbio se fosse giocatore totale o no, se fosse capace di gestire tutte le fasi di una partita o se fosse limitato in quel frangente, ecco su Sanches io ho lo stesso dubbio. Non discuto la tecnica o la personalità, secondo te é capace di abbassare i ritmi ed improvvisamente accenderli a piacimento? Puo' essere il faro della squadra a 360 gradi?

Ancora una volta sono al 100% daccordo con te sul non ruolo dei nostri in mezzo al campo (ed andrebbe allargato anche agli esterni di difesa questa definizione per quanto mi riguarda), e forse per come stiamo impostando la squadra noi c'é ne freghiamo anche del controllo dei ritmi, si va a spaccare tutto e tutti al 100%, credo si stia ragionando cosi, il punto é che quelle maledette partite contro Porto o il Torino come hai ben detto mi fanno ancora venire gli incubi, abbiamo bisogna di un alternativa tattica. Non hai dubbi che anche con Sanches ci possa ancora scontrare contro il muro? Per carità, io lo vedo capace di liberarsi di prima del pallone aprendo per Rafa o di dribblarne due di fila in velocità aprendo il campo, ma sarebbe sufficente a dominare la partita e non solo ad accenderla ogni tot minuti?

Sarà che il Lille mi provoca l'orticaria calcistica quest'anno, sarà che non sono emotivamente preso come con il Milan o sarà che non riesco proprio a vederlo io, ma questi sono i "dubbi" che ho sul giocatore. Anzi il giocatore lo prenderei al volo, a quelle cifre poi é un furto. Il dubbio é sulla completezza della rosa casomai :ok:
Se prendi renato ti prendi i suoi lampi e pure le pause, mi pare chiaro.
Non è giocatore totale come applicazione, di certo non per limiti tecnici o fisici.

Diverso il discorso di zaniolo che, va pure riconosciuto, deve portarsi in giro per il campo centimetri e chili non da poco.

Reaction score
5,637
Se prendi renato ti prendi i suoi lampi e pure le pause, mi pare chiaro.
Non è giocatore totale come applicazione, di certo non per limiti tecnici o fisici.

Diverso il discorso di zaniolo che, va pure riconosciuto, deve portarsi in giro per il campo centimetri e chili non da poco.
Eh appunto. Basta Renato, o meglio basta un giocatore per non sbattere contro il Torino di turno e comandare la partita a nostro piacimento? A me interessa la vittoria assoluta, nella prestazione prima ancora che nel risultato. A me interessa dominare la partita in tutte le sue componenti, e per caratteristiche non riusciamo a farlo contro tutte le squadre. Ecco perché dobbiamo cercare altre caratteristiche li in mezzo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,242
Sai, per certi versi ti considero uno dei miei "padri calcistici" qui dentro, ho imparato moltissimo dalle tue analisi e quasi sempre fai scattare in me delle riflessioni :) . Ecco perché mi interessa approfondire questo discorso.

Su Sanches concordo totalmente sulla descrizione che ne fai, non solo é spesso svogliato, ma quando ci si mette lo fa pure con eccesso di voglia. Deve bilanciarsi da quanto ho potuto vedere.
Tempo fa l'amico @diavoloINme commentando un mio post su Zaniolo si poneva il dubbio se fosse giocatore totale o no, se fosse capace di gestire tutte le fasi di una partita o se fosse limitato in quel frangente, ecco su Sanches io ho lo stesso dubbio. Non discuto la tecnica o la personalità, secondo te é capace di abbassare i ritmi ed improvvisamente accenderli a piacimento? Puo' essere il faro della squadra a 360 gradi?

Ancora una volta sono al 100% daccordo con te sul non ruolo dei nostri in mezzo al campo (ed andrebbe allargato anche agli esterni di difesa questa definizione per quanto mi riguarda), e forse per come stiamo impostando la squadra noi c'é ne freghiamo anche del controllo dei ritmi, si va a spaccare tutto e tutti al 100%, credo si stia ragionando cosi, il punto é che quelle maledette partite contro Porto o il Torino come hai ben detto mi fanno ancora venire gli incubi, abbiamo bisogna di un alternativa tattica. Non hai dubbi che anche con Sanches ci possa ancora scontrare contro il muro? Per carità, io lo vedo capace di liberarsi di prima del pallone aprendo per Rafa o di dribblarne due di fila in velocità aprendo il campo, ma sarebbe sufficente a dominare la partita e non solo ad accenderla ogni tot minuti?

Sarà che il Lille mi provoca l'orticaria calcistica quest'anno, sarà che non sono emotivamente preso come con il Milan o sarà che non riesco proprio a vederlo io, ma questi sono i "dubbi" che ho sul giocatore. Anzi il giocatore lo prenderei al volo, a quelle cifre poi é un furto. Il dubbio é sulla completezza della rosa casomai :ok:
Il Lille di quest'anno è ben diverso da quello di Galtier. Hanno giocato molto bassi e con poco possesso. E male.
L'anno prima era squadra ben diversa. Diciamo che per farsi un'idea bisogna fare una via di mezzo.

Sanches è giocatore proprio da spaccare tutto al 100%. Lui penso possa trovarsi bene in un sistema simile. Per il resto, dovrà adattarsi e crescere come tutti quelli che arrivano al Milan. Pronti via non è pronto neanche lui, perchè noi giochiamo a uomo uno contro uno per cui sul piano mentale tutti devono stare sul pezzo ogni minuto, in fase offensiva e difensiva. In questo Sanches non è pronto.

Sul piano delle caratteristiche, perchè di questo possiamo parlare, Sanches è un fenomeno nell'uno contro uno. Riceve palla e sfida l'avversario. Quando li incrociammo l'anno scorso ci fece impazzire. Ha anche un'ottima tecnica nello smistare il gioco, ma non è regista classico, non è uno che gioca a un tocco per intenderci. Io lo vedo simile a Bennacer tatticamente parlando, penso che col tempo potrà dare un apporto simile pure se con le proprie peculiarità che sono diverse da quelle di Benna.

Sulla completezza, siamo e saremo un bel gioco di incastri. Ripeto, oltre a Sanches e Pobega arriva pure Adli, che ha caratteristiche altrettanto uniche nel calcio di oggi. Penso Pioli, per come mi sono fatto l'idea che sia, sarebbe entusiasta di poter lavorare su un gruppo simile perchè c'è davvero da sbizzarrirsi.

PS: grazie per padre calcistico. Sempre un piacere commentare con te, davvero :)

Reaction score
1,174
Bennacer
Tonali
Sanches
Pobega
Adli
Brahim
Krunic

Un centrocampo piu completo di cosi si muore dai. Non manca nulla a livello di caratteristiche. Sul piano tattico ci potremo sbizzarrire.
Forse forse puo mancare un mediano di copertura vero e proprio, ma sappiamo che i giocatori troppo definiti a Pioli non piacciono.
Esatto. Se questi 7 formassero il nostro reparto mediana e trequarti(inteso come trequartista, ruolo tra ala sx e dx) sarei contento.
Ma come hai detto te io vorrei un mediano forte fisicamente, secondo me tra tonali benna e sanches manca un mediano di interdizione, uno che vada a contrasto con pogba anguissa milinkovic.. uno come Berge ad esempio..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,242
Esatto. Se questi 7 formassero il nostro reparto mediana e trequarti(inteso come trequartista, ruolo tra ala sx e dx) sarei contento.
Ma come hai detto te io vorrei un mediano forte fisicamente, secondo me tra tonali benna e sanches manca un mediano di interdizione, uno che vada a contrasto con pogba anguissa milinkovic.. uno come Berge ad esempio..
Oddio, Pobega sotto questo aspetto è una bestia eh... pero si l'assenza di Kessie la potremmo sentire (soprattutto all'inizio) contro certi avversari, hai ragione.

Berge è un filino troppo scarso tecnicamente per giocare nel Milan secondo me.

Reaction score
1,174
Oltretutto, cosa sottovalutata, Pobega ha un ottimo mancino col quale ha già fatto tanti goal tra i professionisti, di cui alcuni anche con tiri da fuori are(andatevi a vedere islanda italia under 21 dello scorso anno)

Pobega in 4 anni, tra terni pordenone spezia e torino: 19 goal e 13 assist, mica male insomma

Reaction score
39,360
Eh appunto. Basta Renato, o meglio basta un giocatore per non sbattere contro il Torino di turno e comandare la partita a nostro piacimento? A me interessa la vittoria assoluta, nella prestazione prima ancora che nel risultato. A me interessa dominare la partita in tutte le sue componenti, e per caratteristiche non riusciamo a farlo contro tutte le squadre. Ecco perché dobbiamo cercare altre caratteristiche li in mezzo.
In realtà a noi uno in mezzo al campo che mandi al bar l'avversario anche solo con una finta di corpo ci manca come l'aria e renato è tutto ciò.

In mezzo al campo noi abbiamo gente d'ordine e gente che pulisce i palloni ma uno come renato non lo vediamo dai tempi del 'professore'.

Sanches è quel tipo di giocatore che quando il pressing avversario ti arreca danno prende palla ed è come metterla in banca : o ti salta l'uomo e spezza il pressing o mal che vada si prende fallo e ogni velleità avversaria va a farsi benedire.

Reaction score
1,174
Oddio, Pobega sotto questo aspetto è una bestia eh... pero si l'assenza di Kessie la potremmo sentire (soprattutto all'inizio) contro certi avversari, hai ragione.

Berge è un filino troppo scarso tecnicamente per giocare nel Milan secondo me.
Pobega fisicamente è molto forte(188 cm x 78kg) e non si fa problemi a fare scivolate e falli tattici però lui arriverebbe in teoria al posto di Bakayoko che direi che in teoria è anche più forte fisicamente di Tommi o comunque sono simili
Ma con la partenza di kessie e l arrivo di renato secondo me manca ancora fisicità a centrocampo. Renato ha un ottimo fisico seppur non sia ne alto ne largo, ma raramente va a contrasto corpo a corpo
Ti ho fatto il nome di Berge solo per farti capire che genere di giocatore vorrei.. tra sandro isma e renato tecnicamente siamo apposto, ci manca proprio quel "bestione" che dia spallate a destra e manca .. altri nomi sarebbero mctominay, Alvarez messicano del ajax, sangare del psv, thuram del nizza ma anche quel enzo fernandez di cui si parlava 1 mesetto fa o Onana del bordeaux

The P

Senior Member
Reaction score
1,254
Nel nostro modulo il suo ruolo è il trequartista. Ma in realtà credo dia il meglio da mezzala. Nei 2 dietro non c'è lo vedo proprio.
Molti hanno il tuo stesso pensiero solo perché il ragazzo ha tempo dell’inserimento.

Però è evidente che Pobega non lo conoscete abbastanza. Pobega è un mediano, che può essere impiegato anche come mezzala.
Il suo ruolo principale però è quello di mettere fisicità ed equilibrio a centrocampo.

ha giocato difensore centrale in primavera, poi vertice basso nel 4-3-3, poi alla ternana e a Spezia mezzala, al Torino da mediano del centrocampo a 4 e due partite da trequartista di destra quando il Torino era in emergenza, ma principalmente è un centrocampista difensivo. Mettere un Pobega sulla trequarti significa praticare l’anticalcio, Tomori e Kalulu trequartisti sarebbero forse meglio.

Reaction score
4,119
Non ha molto senso la tua ultima domanda visto che noi in mezzo giochiamo con posizioni fluide, nonostante gli opinionisti preistorici facciano fatica a digerire questa cosa.

Cio significa che in mezzo noi prendiamo l'avversario a uomo, quindi i giocatori occupano tutte le posizioni in campo nell'arco dei 90 minuti e devono saperlo fare.

Come caratteristiche devo dire che è migliorato molto piu di quanto credessi Pobega.
Tecnicamente è un po' grezzo, pure se non è tanto peggio di Kessie, ma l'ho visto molto concentrato ed efficace. E' un centrale di sostanza, che gioca semplice e in verticale, aggredisce l'avversario con forza (lo 0-0 che abbiamo fatto a Torino dovresti ricordartelo, in pressing fu un incubo per i nostri centrocampisti), aggredisce anche lo spazio, cosa che sfrutta bene negli inserimenti.

Il piede è un pochino grezzo, di destro è prevedibile, questi sono aspetti del suo gioco che deve migliorare. Pero si smarca bene, copre il campo con intelligenza, cosa che alla fine statistiche alla mano comporta pochi palloni persi.

Come caratteristiche interessanti poi ha la potenza nel calciare la palla (sempre avuta, anche in Primavera) e buon tempismo di testa. Queste due cose lo fanno segnare abbastanza per essere un centrocampista sostanzialmente difensivo.

Se prendiamo Sanches, come sembra, direi che nella nostra rosa Pobega andrà ad occupare pari pari lo slot dell'ultimo Kessie, ovvero quello un po' piu bloccato dei tre, il centrocampista piu di copertura e tattico. Impossible vederlo piu avanti, non nel Milan, dove gli spazi sono stretti e bisogna avere tecnica in conduzione.
Potenzialmente potrebbe sostituire l'ultimo Krunic, ma ad essere sincero ha meno qualità del bosniaco, secondo me perderemmo qualcosa nella lettura degli spazi sulla trequarti. Per le caratteristiche che ha Pobega deve giocare essenzialmente faccia alla porta, quindi credo che dei tre debba essere quello un po' piu bloccato (come l'ultimo Kessie appunto).

Come miglioramento, il grande margine di miglioramento è come dicevo l'eccessiva linearità del gioco. Se da un lato è molto efficace in quello che fa (qualità ideale nel gioco di Juric), dall'altro Pioli pretende sempre grande capacità di lettura e improvvisazione a tutti i nostri giocatori (pure i difensori) e in questo Pobega dovrà crescere per non fare la fine di Bakayoko (rispetto al quale pero è piu completo, va detto).
La penso diversamente….
Ricordi il pressing feroce del Liverpool altissimo? Ecco, Pobega davanti alla nostra area a ricevere palla spalle alla porta pressato dai reds equivale al suicidio.

non può MAI giocare vertice basso, anche al Torino non lo ha mai fatto, non ha questa capacità di smarcamento per farsi dare palla dai difensori e di uscire con qualche filtrante dal pressing alto. Non toccherebbe palla e si dovrebbe andare di lancio lungo dei difensori se Pressati alti dagli avversari.

Alto