- Reaction score
- 5,637
Secondo me é indicativo collocarlo nella sua ultima e migliore stagione, quella con il Toro di Juric.Visto che, come sembra, si punta su Pobega, come lo vedete?
Sinceramente non ho seguito le sue stagioni a Spezia e Torino, se non per qualche highlights non molto significativo da Youtube.
Quali sono le sue caratteristiche? che collocazione in squadra?
Da quel che ho capito e` un centrocampista box to box, grande fisico e agonismo, buono negli inserimenti e discreto tiro da fuori.
Non grande tecnica, purtroppo.
Potrebbe giocare davanti alla difesa in quello che e` stato, nelle ultime giornate, il ruolo di Kessie? oppure occupare la posizione in cui e` stato schierato Krunic?
Il Torino di Juric tramanda il gioco uomo a uomo direttamente dal Genoa di Gasperini. Oggi ne vediamo molte di squadre simili, ed in parte anche noi usiamo questa tattica, anche se meno aggressivamente, quindi é un grandissimo punto a favore per Tommaso. Il Torino a differenza dell'Atalanta o del Genoa stesso é fortemente difensivista, ed i numeri stanno a testimoniarlo, nonostante il pressing a tutto campo sembra un vero e proprio anticalcio per certi versi. E qui secondo me va rivalutato anche molto quel Bremer indicato da molti come miglior difensore della Serie A...
Nel 3-4-2-1 di Juric gioca prevalentemente nella mediana a due, ma osservandolo bene si nota che porta la marcatura alta fino alla trequarti avversaria, ed a lui spesso é stato lasciato il compito di disturbo della prima regia avversaria. Quindi altro punto a favore. Essere passato per la scuola Juric gli ha permesso di diventare tuttocampista centrale, e non dovrebbe fare l'apprendistato al Milan, seppur qualche variazione tattica gli dovrà essere mostrata.
Quindi é utilissimo per pressare a tuttocampo, inoltre sul recupero ho spesso notato che fa quasi sempre la scelta giusta. Nei tempi e nei modi. Quando deve tirare poi non é affatto male, ennesimo punto a favore per Tommaso. CI puo' garantire una soluzione che non usiamo spesso come il tiro da fuori.
Poi si, fisicamente ben strutturato, ha dei quadricipiti che gli permettono di restare appoggiato a terra, che oggi é la cosa più importante per chi deve fare contrasti in mezzo al campo.
Da noi lo vedo nella mediana a due, meno tecnico rispetto a Sandro o Bennacer, più composto tatticamente. Quest'anno credo che a Pioli avrebbe fatto comodo, e penso lo avrebbe usato anche come vice Diaz, laddove sono andati in esplorazione Kessie ed il buon Krunic. Forse i risultati non sarebbero stati migliori o peggiori (a voi la scelta) degli altri due.
Ottima aggiunta ad una squadra che si completa sempre di più, io pero' aspetto sempre quel centrocampista totalmente diverso per caratteristiche, ritmi e collocazione tattica. Leggevo di Puig in uscita definitiva da Barcellona, ecco deve essere tatticamente costruito da capo, ha l'età (22) per farlo ed i mezzi tecnici. I costi non penso siano proibitivi, se si riesce a chiudere alle stesse cifre di Adli lo farei.