Tommaso Pobega - collocazione tattica

Reaction score
4,057
Comunque Pobega è uno per struttura e storico tendente agli infortuni quindi dobbiamo tenerne conto nella costruzione della rosa.

Tommaso Dovrebbe fare il 4 a centrocampo, ossia il “krunic” di anno scorso. Mentre krunic deve fare il 5, il “baka “ di anno scorso.

Ci manca un Kessie titolare.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Pobega per caratteristiche è di difficile collocazione tattica, dovrà adattarsi ad un certo tipo di lavoro che di solito non fa. Ad ogni modo giustissimo abbia la sua chance.

Fisicamente è forte, è molto bravo negli inserimenti ed in quest'ottica mi ricorda tanto tanto Ambrosini, è che avrebbe caratteristiche proprio da mezz'ala di inserimento, ruolo da noi non previsto.

Davanti alla difesa proprio no, per quanto si pensi che sia un centrocampista difensivo, non lo è poi cosi tanto.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Al di là delle caratteristiche, Kessie è giocatore da 3500 e più minuti a stagione. Pobega da 2500.

Pobega, siccome era di nostra proprietà, l'ho seguito con particolare interesse entrambe le stagioni di serie A.

Senza farla lunga e tediare, ti dico due aspetti:

1. La prima parte di stagione è sempre partito fortissimo, rendimento molto alto, poi nella seconda parte si è sempre spento, aspetto che capita spesso a ragazzi giovani.
2. Entrambe le stagioni ha giocato con allenatori che chiedono tanto da un punto di vista atletico, del ritmo, dell'atteggiamento a tutto campo, del pressing...ed in questo aspetto il ragazzo ha sempre faticato a tenere novanta minuti.

Sono due aspetti che se vuole rimanere al Milan nel futuro deve assolutamente migliorare.

Reaction score
5,395
In un centrocampo a 2 non ce lo vedo proprio, in una linea centrale a 3 invece può fare bene ma non da “finto” 3/4. Come già detto è una mezzala che non crea gioco ma molto brava negli inserimenti.
Può fare il Kessie? Ni (più no che si). Si può inserire nei modi di giocare del Milan? Non saprei ma non sarà facile.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Io parto dal presupposto che per 2 volte è tornato a Milanello con Pioli presente e l'hanno prestato perché ritenuto ancora acerbo, mentre in questo caso è da gennaio che Maldini dice che sarebbe tornato per restare (uno che parla poco e ancora meno dice baggianate), senza contare le parole importanti spese da Pioli stesso al raduno (messo sullo stessi piano di Adli), quindi non ho dubbi che possa ben integrarsi e sarebbe l'ideale, lui è uno dei nostri, gente che non ti tradisce per soldi in più e/o la commissione del procuratore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
Visto che, come sembra, si punta su Pobega, come lo vedete?

Sinceramente non ho seguito le sue stagioni a Spezia e Torino, se non per qualche highlights non molto significativo da Youtube.

Quali sono le sue caratteristiche? che collocazione in squadra?

Da quel che ho capito e` un centrocampista box to box, grande fisico e agonismo, buono negli inserimenti e discreto tiro da fuori.
Non grande tecnica, purtroppo.
Potrebbe giocare davanti alla difesa in quello che e` stato, nelle ultime giornate, il ruolo di Kessie? oppure occupare la posizione in cui e` stato schierato Krunic?
Gioca e giocherà al posto di Kessie.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Scusate ma mi sento d'essere polemico nella scelta del Milan: se Pobega ha caratteristiche che nel modo di giocare del Milan attuale non vengono ben espresse, perché mai la scelta di portarlo in rosa?

Prendere un giocatore partendo dal principio che "dovrà adattarsi, perché al Milan, come modulo base, la mezzala non c'è sostanzialmente" per me è non sense. Prendi direttamente i giocatori tecnicamente adatti a stare davanti la difesa, invece che capire come adattare quel giocatore che non c'entra col mio modulo.

Trequartista? Ragazzi io ricordo smadonnate da paura dopo aver assistito ad un'intera partita con Meite trequartista (giustamente).

E anche Kessie come regista avanzato non è che ha evitato più di qualche dubbio. Solo che Kessie è un grandissimo giocatore, con qualità superbe; e averlo in campo è sempre una gioia per l'allenatore e dolori per gli avversari.

Pobega ha senso solo come quinta scelta. Ma veramente come quinta scelta, anche dietro Krunic.
Io aspetto sempre questo nuovo grande acquisto, chiamato a portare un rendimento equivalente a quello di Kessie (compito onestamente non semplice).

Alto