Tiemoué Bakayoko

Reaction score
34,677
però i giocatori che nelle piccole sembrano eccellenti nelle grandi falliscono due volte su tre e i rimanenti due volte su tre si declassano a 'normali'. Vedasi Paletta nazionale quando era nel Parma , Antonelli in nazionale con il genoa, Bertolacci che sembrava un fenomeno, per citare i nostri.... lo stesso Paletta l'anno in cui è tornato all'atalanta di nuovo fenomeno, eccetera.
Per dirne una, mi piacerebbe vedere Montolivo all'atalanta oggi.

In parte hai ragione ma sarebbe anche interessante capire perchè i dalbert una possibilità la hanno mentre i dimarco no.
Sarà gusto per l'esotico.
Ci vorrebbe più equliibrio delle volte.
Dall'estero o comunque in sede di mercato i clubs dovrebbero andare a prendere le eccellenze, i giocatori normali si possono benissimo formare e plasmare in casa.
Solo cosi avremmo giocatori fatti, formati e con senso di appartenenza.
Meglio un cutrone made in italy o un gabinongol dell'inter???

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
In parte hai ragione ma sarebbe anche interessante capire perchè i dalbert una possibilità la hanno mentre i dimarco no.
Dall'estero o comunque in sede di mercato i clubs dovrebbero andare a prendere le eccellenze, i giocatori normali si possono benissimo formare e plasmare in casa.
De Sciglio, Cutrone stesso, Calabria, Donnarumma, Locatelli ... mai avuti tanti giocatori passati dalla primavera alla prima squadra come negli scorsi anni. E sto parlando di chi ha fatto molte partite. Possiamo aver sbagliato in tante cose, ma su questo punto penso che siamo esempio per tutti.

Reaction score
34,677
De Sciglio, Cutrone stesso, Calabria, Donnarumma, Locatelli ... mai avuti tanti giocatori passati dalla primavera alla prima squadra come negli scorsi anni. E sto parlando di chi ha fatto molte partite. Possiamo aver sbagliato in tante cose, ma su questo punto penso che siamo esempio per tutti.

Infatti a noi mancano le eccellenze, giocatori normali in casa ne abbiamo formati e sfornati.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083

Sacrosanta verità. E' una politica, chiaramente sbagliata, che fanno tanti club. Restando in casa Inter, il paragone Dalbert-Dimarco è estremo ma Dalbert-Biraghi no. Eppure lo fanno, perdono a cuor leggero un giovane per qualche milione di plusvalenza per poi sperperarli per un terzino brasiliano mediocre. Infatti parliamo di un club che per anni è arrivato a metà classifica però...

Tornando in topic, mal digerisco il fatto che si sia disposti a pagare il prestito di Bakayoko e i suoi 7 milioni lordi di ingaggio (per un totale di 12 miloni secchi quest'anno) mentre invece i poco più di 20 milioni che chiedeva il Cagliari la scorsa estate per Barella sono parsi tanti...

E' il gusto dell'esotico, come dici giustamente tu.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Sacrosanta verità. E' una politica, chiaramente sbagliata, che fanno tanti club. Restando in casa Inter, il paragone Dalbert-Dimarco è estremo ma Dalbert-Biraghi no. Eppure lo fanno, perdono a cuor leggero un giovane per qualche milione di plusvalenza per poi sperperarli per un terzino brasiliano mediocre. Infatti parliamo di un club che per anni è arrivato a metà classifica però...

Tornando in topic, mal digerisco il fatto che si sia disposti a pagare il prestito di Bakayoko e i suoi 7 milioni lordi di ingaggio (per un totale di 12 miloni secchi quest'anno) mentre invece i poco più di 20 milioni che chiedeva il Cagliari la scorsa estate per Barella sono parsi tanti...

E' il gusto dell'esotico, come dici giustamente tu.

i milioni di Bakayoko sono 5, Barella a 20 vuol dire 4 di cartellino all'anno (ammettendo 5 anni di contratto) + l'ingaggio (almeno 2 milioni netti , 3,5 lordi quindi un totale annuo di 7,5).

Ora , se partiamo dal punto di vista che uno è un bidone e l'altro è un fenomeno chiudiamo qua il discorso, altrimenti non mi sembra che la cosa sia così differente. Ammesso e non concesso che se il cagliari l'avesse voluto veramente vendere l'avremmo comprato noi.

Poi messa così avessi dovuto scegliere io Barella tutta la vita, ma stiamo facendo fantamercato.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Infatti a noi mancano le eccellenze, giocatori normali in casa ne abbiamo formati e sfornati.

De Sciglio e Locatelli normali ... anche se il primo è normale perchè si è perso, altrimenti dei quattro per me era il più forte. Donnarumma tanto normale non è, nonostante io non lo ami alla follia. Cutrone direi nemmeno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083
i milioni di Bakayoko sono 5, Barella a 20 vuol dire 4 di cartellino all'anno (ammettendo 5 anni di contratto) + l'ingaggio (almeno 2 milioni netti , 3,5 lordi quindi un totale annuo di 7,5).

Ora , se partiamo dal punto di vista che uno è un bidone e l'altro è un fenomeno chiudiamo qua il discorso, altrimenti non mi sembra che la cosa sia così differente. Ammesso e non concesso che se il cagliari l'avesse voluto veramente vendere l'avremmo comprato noi.

Poi messa così avessi dovuto scegliere io Barella tutta la vita, ma stiamo facendo fantamercato.

Questa estate il Cagliari ha trattato con l'Inter Barella sulla base di 25 milioni in prestito con diritto di riscatto e l'inserimento di qualche eventuale contropartita (ma il Cagliari non voleva contropartite), poi l'Inter ha ritenuto meglio prendere un attaccante esterno e ha preso Keita. Tra l'altro ai tempi di Mirabelli sembra che anche noi avessimo imbastito una trattativa sulla base di uno scambio con Locatelli (a questo ha accennato anche Gattuso in conferenza).

Abbiamo fatto una scelta e preso Bakayoko, con un investimento ben inferiore avremmo potuto prendere Barella.
Sono scelte, per me assurde, ma avranno avuto i loro validi motivi...

Reaction score
34,677
De Sciglio e Locatelli normali ... anche se il primo è normale perchè si è perso, altrimenti dei quattro per me era il più forte. Donnarumma tanto normale non è, nonostante io non lo ami alla follia. Cutrone direi nemmeno.

Per normali intendo potenziali titolari, forse non mi sono spiegato.
Un settore giovanile per me deve essere in stile barca, capace di crearsi dei giocatori 'normali' e titolari.
Poi in sede di mercato si va a puntellare e prendere i campioni ma se dopo 10 anni di scuola calcio non si è in grado di creare un terzino anzichè un difensore centrale o un mediano meglio chiudere i battenti e darsi ad altro.
I giovani per crescere poi hanno bisogno di giocare e possibilmente al fianco di gente navigata.
Non esiste altra formula per farli venire su bene.

Reaction score
609
Il giocatore visto in campo contro il Cagliari non è molto diverso da un Montolivo qualunque, tanti passaggi orizzontali o addirittura indietro in momenti in cui occorreva segnare. Ancora goffo nei movimenti (anche se da questo punto di vista l'ho visto migliorato), fin'ora non mi ha convinto.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Per normali intendo potenziali titolari, forse non mi sono spiegato.
Un settore giovanile per me deve essere in stile barca, capace di crearsi dei giocatori 'normali' e titolari.
Poi in sede di mercato si va a puntellare e prendere i campioni ma se dopo 10 anni di scuola calcio non si è in grado di creare un terzino anzichè un difensore centrale o un mediano meglio chiudere i battenti e darsi ad altro.
I giovani per crescere poi hanno bisogno di giocare e possibilmente al fianco di gente navigata.
Non esiste altra formula per farli venire su bene.

scusami ma continuo a non capire : cosa intendi per 'titolari'? Io vedo Calabria titolare, De Sciglio era titolare (e nazionale), Donnarumma è titolare. Cutrone già oggi potrebbe esserlo, e ha 20 anni. Quante sono le squadre di serie A (parlo delle prime 5/6) che hanno tanti primavera promossi in prima squadra come noi? Il barca è un caso unico e per certi versi fortunato. E parliamo del passato, perchè a oggi giocatori sotto i 30 anni titolari del Barcellona provenienti dalla cantera ne vedo gran pochi.

Chi sono i campioni, Messi e Pique ultratrentenni esclusi, ovviamente ? Dembele, Suarez, Rakitic,Coutinho, e poi Vidal, Rafinha, Umtiti, Vermaelan ... dov'è la cantera?

Xavi , Iniesta, Pujol , Messi , Pique e compagnia cantante sono una stagione irripetibile. Ma il Barca ha comunque sempre speso per Neymar, Ibrahimovic, Etoo, Suarez, eccetera, altrimenti non avrebbero vinto quello che hanno vinto.

Alto