The Last Of Us. Serie HBO da Gennaio 2023

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114
Ho pessime notizie per la storia dell'inclusione e della diversità, anche per chi conosce la storia e lo ha giocato. Vedrete più avanti, già dall'episodio 3.

Parlando di altro, a me il primo episodio ha lasciato molto freddo.
Bene l'intro, fedelissima al gioco ed estesa in modo azzeccato, ma tutta la parte dopo con il salto temporale è già accelerata all'inverosimile, e confusionaria.
Il bello dei giochi Naugthy Dog è che si prendono il loro tempo con le sezioni di walking e di interazioni, per presentarti il mondo, con quintalate di dialoghi e chiacchierate mentre giochi che elevano la caratterizzazione dei personaggi.
Qui hanno già segato via tutte le parti iniziali tra Joel e Tess (oltretutto i due, che per loro stessa ammissione nel gioco sono diventati "gente di m..", qui sembrano due bravi ragazzi, hanno tolto tutte le scene violente che li riguardavano), e quelle iniziali tra Joel e Ellie. In un batter d'occhio siamo già al grattacielo sotto la tempesta.
Non si posson ocondensare 5 ore di "narrativa giocata" in 40 minuti di episodio. Lo capisco, sono media diversi, ma si perde troppo.
A questo ritmo nel prossimo episodio

morirà già Tess. Personaggio totalmente sprecato, visto che la sua caratterizzazione nel primo episodio inesistente.

Forse non era possibile fare di più.
Ma è proprio l'idea di trasformare in seire e film dei videogiochi che sono già di per sé narrativamente estremamente cinematografici, che secondo me è inutile e superflua.

Vediamo il proseguio, alla fine la forza della serie starà tutta su come rendono a schermo le scene iconiche.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114
non sapevo niente di giochi o libri, l'ho vista su sky atlantic e non mi è piaciuta particolarmente

Prevedibile. Ho provato a guardarla anche nell'ottica di chi non conosce il gioco. Questo primo episodio, per come l'hanno condensato, non può accendere nessun interesse.
Nel gioco invece al punto in cui finisce il primo episodio già ami tutti i personaggi alla follia.

Reaction score
4,700
"Che cessa quella"

"Mamma mia quella è nera e non c'entra niente con l'altra che era bianca"

Mamma mia ragazzi, che mi tocca leggere. Gli attori devono essere bravi, non belli. E per quel che mi riguarda hanno fatto un ottimo lavoro sia la Ramsey che la ragazzina che ha fatto la figlia di Joel. A me, da esterno che non ha giocato al gioco (aspetto l'uscita per PC del remake a Marzo), l'episodio è piaciuto, è stata una buona introduzione alla storia. Ed alla fine avevo voglia di vedere la seconda puntata.

Tornando alla Ramsey, Ellen Page è cresciuta ed è diventata un uomo, fatevene una ragione.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114
Tornando alla Ramsey, Ellen Page è cresciuta ed è diventata un uomo, fatevene una ragione.

Ellie non è mai stata impersonata da Ellen Page, la somiglianza è sempre stata una coincidenza (o diciamo, un'ispirazione non autorizzata) :)
Ellen Page impersonò invece Jodie di Beyond Two Souls.

Se ti è piaciuto il primo episodio allora il seguito potresti amarlo alla follia, quando arriveranno certi momenti, perché la seconda parte di questo episodio rispetto al gioco è stata proprio trasportata in modo superficiale. ;)

Reaction score
4,700
Ellie non è mai stata impersonata da Ellen Page, la somiglianza è sempre stata una coincidenza (o diciamo, un'ispirazione non autorizzata) :)
Ellen Page impersonò invece Jodie di Beyond Two Souls.
Lo so Toby, era per fare un esempio lampante per quelli che "l'attrice deve essere uguale".

Anche Corlys Velaryon di HOTD non è esattamente come scritto nei libri di Martin, ma non mi pare abbia sfigurato

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114
Lo so Toby, era per fare un esempio lampante per quelli che "l'attrice deve essere uguale".

Anche Corlys Velaryon di HOTD non è esattamente come scritto nei libri di Martin, ma non mi pare abbia sfigurato

Il cast dei personaggi principali lo trovo azzeccatissimo, nulla da dire.
Anche Tess, infatti mi fa innervosire quanto poco spazio hanno dato alla coppia b.astarda Joel-Tess.

Poi Ellie deve stare un po' sul c.azzo, questa ha la faccia giustissima tira schiaffi. E' il legame tra Ellie e Joel che deve rendere gradevole Ellie, anche nel gioco.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,114
Comunque per questa serie, essendo un grande fan del primo gioco, ho capito che sarò un mega cagacazz.i come i lettori di Martin nelle prime quattro stagioni di GOT, quando era oggettivamente tutto reso alla grande, ma si lamentavano sempre e comunque cercando la pagliuzza. :muhahah:

Ricordo ancora quanto li ho odiati quindi cercherò di non diventare io stesso una delle mie nemesi. :asd:

Reaction score
4,700
Eccellente anche la seconda, se si mantiene così sta serie sarà una vera svolta per gli adattamenti da videogioco

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,994
Mai giocato a The last of us... devo ancora vedere gli episodi vi darò poi una mia opinione veloce haha

Reaction score
2,936
Visto la prima.. da giocatore di the last of us..

Fedele all'inizio, poi si saltano dei pezzi, ma era prevedibile... anche perché farla fedele fedele al gioco, non starebbe nei tempi delle classiche 8-10 puntate, quindi del budget del produttore.

Bella puntata la prima, mi è piaciuta...
voglio però rivederla in italiano, se mi perde nel doppiaggio

Alto