- Reaction score
- 4,230
Djici;2383000 ha scritto:Perché no on senso teorico.
Ma passando alla pratica, come fai a sapere se uno e bravo o meno.
Guardando i voti?
Non so se hai letto quello che ho scritto qualche post sopra... Ma dicevo che in una scuola avevo 2 studenti bocciati su 25.
L'anno dopo in un altra scuola ne avevo 21 sur 25.
Ero un super professore l'anno prima?
Sono diventato il peggiore l'anno dopo?
No. L'unica cosa che è cambiata e il livello dei giovani. Nient'altro. Ne materia, ne livello, ne nulla.
Il primo anno facevano tutto i compiti e studiavano. Anzi, spesso si poteva andare addirittura oltre quello che dovevamo fare perché erano interessati a tante cose.
L'anno dopo non studiavano, se ne fregano di tutto...
Ovviamente la prima era una scuola molto ambita. La seconda invece a soli 10 km di distanza raggruppava giovani di famiglie in difficoltà. Anche con tantissimi stranieri. Con questo non sto dicendo che i stranieri siano meno bravi... Anzi, ogni anno il mio migliore studente e ogni volta unA marocchina.
Però sono molto poveri. Molti non parlano francese a casa.
E hanno poca cultura di quella necessaria per andare bene a scuola. Spesso i parenti non hanno lavoro e quello a 12 anni si alzano da soli e si occupano pure dei fratelli più piccoli perché o parenti dormono fino alle 11 di mattina...
Insomma se e come dici tu allora io chiedo di partire di questa scuola... E me ne torno nell'altra più ambita. Quasi il 100% di promossi. E m'intasco pure l'aumento![]()
il sistema di valutazione si trova, gia il test invalsi/pisa è una valutazione per vedere il livello degli studenti. Se dai incentivi economici vedrai che i prof escogiteranno metodi di insegnamento alternatevi, ma senza incentivi il prof va a lezione apre il libro e spiega le 4 cose presente sul libro di testo poi chi capisce capisce, chi segue segui gli altri chi se ne frega. Troppo facile dire è colpa dello studente ignorante che non capisce, è anche colpa del prof che non rende la materia interessante.