Test Invalsi disastrosi,tutti contro DAD

Reaction score
4,230
Djici;2383000 ha scritto:
Perché no on senso teorico.
Ma passando alla pratica, come fai a sapere se uno e bravo o meno.
Guardando i voti?
Non so se hai letto quello che ho scritto qualche post sopra... Ma dicevo che in una scuola avevo 2 studenti bocciati su 25.
L'anno dopo in un altra scuola ne avevo 21 sur 25.

Ero un super professore l'anno prima?
Sono diventato il peggiore l'anno dopo?
No. L'unica cosa che è cambiata e il livello dei giovani. Nient'altro. Ne materia, ne livello, ne nulla.
Il primo anno facevano tutto i compiti e studiavano. Anzi, spesso si poteva andare addirittura oltre quello che dovevamo fare perché erano interessati a tante cose.
L'anno dopo non studiavano, se ne fregano di tutto...

Ovviamente la prima era una scuola molto ambita. La seconda invece a soli 10 km di distanza raggruppava giovani di famiglie in difficoltà. Anche con tantissimi stranieri. Con questo non sto dicendo che i stranieri siano meno bravi... Anzi, ogni anno il mio migliore studente e ogni volta unA marocchina.
Però sono molto poveri. Molti non parlano francese a casa.
E hanno poca cultura di quella necessaria per andare bene a scuola. Spesso i parenti non hanno lavoro e quello a 12 anni si alzano da soli e si occupano pure dei fratelli più piccoli perché o parenti dormono fino alle 11 di mattina...

Insomma se e come dici tu allora io chiedo di partire di questa scuola... E me ne torno nell'altra più ambita. Quasi il 100% di promossi. E m'intasco pure l'aumento :fuma:

il sistema di valutazione si trova, gia il test invalsi/pisa è una valutazione per vedere il livello degli studenti. Se dai incentivi economici vedrai che i prof escogiteranno metodi di insegnamento alternatevi, ma senza incentivi il prof va a lezione apre il libro e spiega le 4 cose presente sul libro di testo poi chi capisce capisce, chi segue segui gli altri chi se ne frega. Troppo facile dire è colpa dello studente ignorante che non capisce, è anche colpa del prof che non rende la materia interessante.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,455
willcoyote85;2382856 ha scritto:
il peggio sono gli universitari. è una festa non un lavoro. ed hanno tutti il doppio lavoro che svolgono invece di insegnare.

Purtroppo non ho conoscenze dirette per poterlo dire, pero certe voci non mi son nuove

Djici

Senior Member
Reaction score
10,639
Oronzo Canà;2383011 ha scritto:
il sistema di valutazione si trova, gia il test invalsi/pisa è una valutazione per vedere il livello degli studenti. Se dai incentivi economici vedrai che i prof escogiteranno metodi di insegnamento alternatevi, ma senza incentivi il prof va a lezione apre il libro e spiega le 4 cose presente sul libro di testo poi chi capisce capisce, chi segue segui gli altri chi se ne frega. Troppo facile dire è colpa dello studente ignorante che non capisce, è anche colpa del prof che non rende la materia interessante.

Guarda io ti do pure ragione che ci devono essere tutte le componenti perché il tutto vada bene.
Ma non hai risposto alla mia domanda. Come è possibile di avere 8% di studenti bocciati in una scuola e 84% nella seconda scuola...

Reaction score
14,301
Djici;2383006 ha scritto:
Ma dico solo che i studi universitari non sono per tutti.
C'è chi e bravo con le mani. Io ad esempio si fare pochissimo...
Non e che dobbiamo tutti avere lo stesso percorso alle scuole.

Se siamo più stupidi adesso?
E probabile.
Avevo letto un articolo di 4 o 5 anni fa che diceva che per la prima volta da quando fanno il testo del Q.I. la media mondiale sta scendendo.

Poi quello che hai detto sulle classe dove non puoi lasciare perdere il 70% dei studenti e assolutamente vero.

questo è inevitabile ma avverrà nel corso di parecchi anni.
tempi indietro quelli con i problemi li buttavano giù dalle rupi e per sopravvivere dovevi usare la testa, c'era evoluzione.
oggi quelli che fanno 3-4-5-6 figli sono in media i più disadattati. che nessuno se la prenda perchè anche io ne ho, ma è la verità.

Reaction score
4,230
Djici;2383017 ha scritto:
Guarda io ti do pure ragione che ci devono essere tutte le componenti perché il tutto vada bene.
Ma non hai risposto alla mia domanda. Come è possibile di avere 8% di studenti bocciati in una scuola e 84% nella seconda scuola...

Ovviamente questa situazione non è frutto solo del prof dipendente statale, ma anche dell'intero sistema scolastico obsoleto che andrebbe riformato dalle fondamenta, ora non so come è la situazione li da voi , pero in Italia la scuola è quel posto in cui ti sale l'angoscia prima di entrare e non vedi l'ora che suoni la campanella per andartene via

Reaction score
14,301
Ringhio8;2383015 ha scritto:
Purtroppo non ho conoscenze dirette per poterlo dire, pero certe voci non mi son nuove

non sono voci, quando minacciavanoo la legge per farli timbrare c'è saltato fuori il putiferio.
ma anche se timbrassero poi dentro fan quel che kaiser gli pare.
e non parlo di università ridicole è......

Reaction score
14,301
Djici;2383017 ha scritto:

lo hai detto tu prima, giovani in difficoltà e/o stranieri.
e stranieri non sono francesi-inglesi-tedeschi... ma mi stupisco di chi nega l'evidenza.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Andrea Red&Black;2382866 ha scritto:
la popolazione scolastica "extra comunitaria" non raggiunge il 20% in Italia. Tralascio poi che la maggior parte di questo 20% è nato in italia ma come (forse) saprai in Italia non si diventa Italiani fino ai 18 anni anche se si è nati qui.

Comunque tornando alle tue sparate, se la colpa è degli EXTRA GOMUUNIIIDDARARRIII spiegami un pò come mai i test INVALSI-PISA hanno i punteggi (nettamente) più alti al Nord con classi piene zeppe di stranieri rispetto al Sud dove gli stranieri sono una frazione. Insomma, basterebbe che ti gaurdi due numeri per capire le cavolate che spari, ma d'altronde, siamo un paese con test INVALSI ben al di sotto della media e dove tanta gente ha seri problemi matematici o di semplice logica.

Game, set, match

Djici

Senior Member
Reaction score
10,639
Oronzo Canà;2383021 ha scritto:
Ovviamente questa situazione non è frutto solo del prof dipendente statale, ma anche dell'intero sistema scolastico obsoleto che andrebbe riformato dalle fondamenta, ora non so come è la situazione li da voi , pero in Italia la scuola è quel posto in cui ti sale l'angoscia prima di entrare e non vedi l'ora che suoni la campanella per andartene via
Non so cosa hai dovuto supportate per avere un sentimento così e mi dispiace per te.
La scuola ai miei tempi e stato il top. E ancora oggi, quando trovo studenti che ormai hanno 23 anni e mi vengono a trovare dicono tutti di come sono nostalgici e quanto era bello andare a scuola.
Ovviamente aggiungono tutti che se avrebbero saputo cosa riserva la vita avrebbero studiato di più e si sarebbero impegnati.

Ma e un super ricordo per tutti. Anche per chi e stato bocciato e non prendeva bei punti.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,639
willcoyote85;2383028 ha scritto:
lo hai detto tu prima, giovani in difficoltà e/o stranieri.
e stranieri non sono francesi-inglesi-tedeschi... ma mi stupisco di chi nega l'evidenza.

Ti dico : si. Ma non solo.
Le cose non sono per nulla semplici per tutti quelli che hanno difficoltà economiche. Per tutti quelli che hanno parenti che non lavorano. Per tutti quelli che hanno parenti ubriachi alle 3 di pomeriggio, per tutti quelli che si devono occupare dei fratelli minori, per quelli che non possono studiare perché devono aiutare in pizzeria...

Purtroppo i numerosi problemi sociali li pagano proprio i figli.

Aggiungi i nuovi modelli di educazione dove il figlio non ha mai sentito la parola "no" e si comporta come un re.

E ovviamente ci sono pure gli insegnanti che hanno le loro colpe.
Tra quelli a cui non frega nulla... Quelli che non sanno rinnovarsi...

Pure da noi provano a fare passare tutti sempre e comunque. E il livellamento verso il basso continua... Così sono contenti perché la percentuale di bocciati diminuisce... Ma i risultati non migliorano.

Alto