Temperature sempre più alte. Surriscaldamento globale esiste o bufala?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,394
C'è poco da discutere, il 99% degli scienziati concorda che i cambiamenti climatici sono effetto dell'uomo.

99% degli scienziati concorda che ci sia un cambiamento climatico.
Ma il 99% non concorda assolutamente che sia solo antropico. E c'è anche un'ampia fetta di rinomati scienziati che pensa che il surriscaldamento sia il preambolo ad una nuova PEG (piccola era glaciale) per spegnimento delle macchie solari (personalmente non condivido).

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
"there's no plan(et) B" diceva qualche anno fa una ragazzina scandinava....

altro che guerra nucleare che nessuno inizierà mai..questo si che ci porterà alla fine del mondo

ed è giusto cosi alla fine..se abbiamo distrutto la terra che ci ospita,la casa in cui viviamo,è quello che ci meritiamo

siamo il virus all'interno dell'organismo "terra"...siamo la cellula tumorale che distrugge tutto...

e qui siamo tutti colpevoli a mio avviso...usa cina russia etc...ricchi poveri etc non c'è piu destra sinistra islamici cristiani nord sud occidente oriente etc...per una volta credo possiamo generalizzare al termine "uomo"

perchè tutti contribuiamo alla distruzione in modo piccolo o grande..diretto o indiretto...

Quella che diceva che ci saremmo estinti giugno 2023?
Che macchietta

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Il sud Europa è una vera e propria fornace. In Italia piove grandine grossi quanto un cocomero, in Grecia un'isola prendere fuoco una dopo l'altra. Senza contare la siccità di parecchi mesi in Spagna ed anche in Italia in parte.. i prezzi dei pomodori da noi erano arrivati a costare anche a 3 euro per 500 grammi.

Nord Europa, per ora l'aria fredda ha tenuto bene. Ma è in dubbio che qualcosa non quadra. Ma che in questo caso come in ogni cosa ci sono quelli che ritengono vero e quelli che "ogni estate fa cosi caldo non capisco tutti questi allarmismi".

A questo punto la domanda mi viene legittima. Ma davvero credete che il Surriscaldamento globale (attenzione aggiunto a causa del uomo) non è in atto?

E' vero che "Ogni estate ci sono quelle giornata che fanno caldo è successo nel 19xx".. sì, ma il problema è la frequenza ed i record che si stanno superando un anno dopo un anno. Se prima i picchi venivano tipo ogni 5 o 10 anni.. ora ogni anno praticamente o comunque l'intervallo si stanno accorciando.

Io credo che il problema c'è ed è reale ma che è irrisolvibile. Semplicemente perché non possiamo avere una vita confort ed allo stesso tempo sostenibili. Per me è impossibile. L'unico modo sarebbe, ad oggi, una soluzione draconiana come ho sempre affermato. Utopia.
il surriscaldamento globale c'è ed è innegabile. L'origine antropica è discutibile, probabilmente in parte l'uomo sta contribuendo. Ma giustamente come dici, l'uomo può correre ai ripari?
Secondo me no, prima di tutto perché siamo 8 miliardi e il nostro contributo, ammesso che sia determinante, crescerà sempre di più. Le misure pensate per far fronte al problema, auto elettriche, riscaldamento elettrico, coibentazione più efficiente sono più che altro un modo per mettersi a posto la coscienza. Fare qualcosa, anche se serve a poco è sempre meglio di non fare niente.

Reaction score
10,154
99% degli scienziati concorda che ci sia un cambiamento climatico.
Ma il 99% non concorda assolutamente che sia solo antropico. E c'è anche un'ampia fetta di rinomati scienziati che pensa che il surriscaldamento sia il preambolo ad una nuova PEG (piccola era glaciale) per spegnimento delle macchie solari (personalmente non condivido).

al di là che la causa sia l'uomo o meno, a noi occidente in declino e senza materie prime (Italia soprattutto) non può far altro che bene spingere per questa agenda e "limitare" i paesi in via di sviluppo. Oltre a vivere in una nazione più pulita visto che soprattutto la Pianura Padana ha qualità dell'aria pessima

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,182
un altro bel video da vedere è quello sul tubo , canale del sen. john kennedy, si chiama kennedy questions turk, dal minuto 7.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,408
Fortunatamente il brutto tempo a me non ha colpito e massima solidarietà a chi è rimasto vittima di queste catastrofi. Ma io sto incominciandomi a preoccupare per altro. Si sta incominciando a parlare di negazionismi e pure gente che non sa un cavolo, sui social, sta incominciando ad invocare le peggiori cose a chi non è del parere. Come ho detto prima, in alcuni stati in America già lo stanno facendo e pure in Italia sono partiti con le ZTL.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Fortunatamente il brutto tempo a me non ha colpito e massima solidarietà a chi è rimasto vittima di queste catastrofi. Ma io sto incominciandomi a preoccupare per altro. Si sta incominciando a parlare di negazionismi e pure gente che non sa un cavolo, sui social, sta incominciando ad invocare le peggiori cose a chi non è del parere. Come ho detto prima, in alcuni stati in America già lo stanno facendo e pure in Italia sono partiti con le ZTL.
Nulla di nuovo, basti vedere come vengono trattate eminenze a livello scientifico come Prestininzi, Prodi o Battaglia nei talk show interessati solo a terrorizzare la collettività con interventi volgari di giovani fanatici ed ecologisti improvvisati o come si abusi delle informazioni fornite dall'organo intergovernativo IPCC dell'Onu, guarda caso finanziato e revisionato dagli Stati aderenti che nominano i candidati esperti.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,408
Zaia contro i "negazionisti" del clima: "Mi fa paura e rischia di creare alibi. Dobbiamo combattere con i giovani per l'ambiente".

Alto