Suso: la Roma lo vorrebbe per fargli fare l'esterno.

Gekyn

Member
Reaction score
844
Suso è un problema tattico per il Milan di Giampaolo, tutti lo sanno.
Suso è uno dei pochi che porterebbe una plusvalenza totale.
Quindi Suso è uno dei principali indiziati per le cessioni.
Con i soldi della cessione di Suso a bilancio, possiamo permetterci una seconda punta di livello.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,141
Non siamo figli di suso perchè è l'unico che sa fare qualcosa col pallone , siamo figli di suso perchè il suo calcio condiziona il gioco.
Ma ci rendiamo conto che parliamo di un calciatore che non entra mai in area e non attacca il secondo palo?
Parliamo di un calciatore incapace a pressare, nullo sulle transizioni e in contropiede, nullo sul pressing.
E' fortissimo palla al piede nella sua mattonella ma affinchè suso faccia il suso c'è tanta gente che deve fare lavoro per lui e tante altri aspetti li perdiamo e li lasciamo.
Con suso non puoi giocare come vuoi ma come puoi.
Magari costruire la squadra su suso alla fin fine può pur funzionare, ma dove ci può portare???
Io non vedo grossi margini, sarà un mio limite.

Non è un tuo limite, forse sono gli altri che escono fuori dal consentito.
Io vedo due approcci differenti quando si tratta di valutare Suso nel Milan.

Il primo, lo ritiene fondamentale, addirittura inprescindibile, ed esiste la convinzione che la squadra senza di lui non sia in grado di giocare, quando invece abbiamo visto che nonostante 6 mesi di buio totale qualcosa riesci a fare. Piatek e Paquetà da soli, seppur in calando, hanno dato quel qualcosa in più che ci ha permesso di arrivare a sfiorare il quarto posto. Figuriamoci se ci fosse stato qualcuno in grado di supportare adeguatamente.

Il secondo, invece, mette la squadra al centro del discorso. I giocatori devono avere anche un minimo di duttilità, e devono avere la capacità di potersi adattare alle necessità. Se uno sportello di un armadio è particolare e causa difficoltà di montaggio, non mi metto a modificare tutto l'armadio per fare tornare lo sportello. Cerco di adattare lo sportello, altrimenti lo cambio.

A mio parere neanche ci sarebbe da discutere circa quale è l'approccio giusto, amico. Ed andare in giro con un armadio con sportelli non funzionali a me ha già scocciato, amico.

Reaction score
13,982
Rispondi alla mia domanda : tu pensi che suso possa fare in trequartista nel 4-3-1-2 di giampaolo?
Io dico di no.
E per me già questo è un grosso problema tattico, un equivoco perchè abbiamo preso un maestro del 4-3-1-2.
Ha senso prendere un maestro del 4-3-1-2 e non poterlo poi attuare?
Tra 4-3-1-2 e 4-3-3 cambia non poco, cambia tutto.

Come ho già avuto modo di scrivere, assolutamente no.

Motivo per cui, piuttosto che lasciare ancora ruoli vuoti nel 4-3-1-2 , come sempre negli ultimi anni, preferivo giocare col 4 - 3 - 3 se non si riuscirà a cedere Suso.

Se poi, arrivasse Dybala a fare la seconda punta, Suso puo' finire dove vuole.

Ma se dobbiamo giocare monchi anche questa stagione, tutta la vita Suso.

Reaction score
2,815
Rimane il fatto che Suso deve essere ceduto insieme a Laxalt
xkè non hanno un senso nel nostro futuro modulo base.
Indubbiamente se a sinistra avremmo avuto un esterno VERO
anche con un esterno ATIPICO avremmo ricavato di +.
Questo credo che sia palese.. visto che ci siamo quasi riusciti nonostante la rosa costruita male

Gekyn

Member
Reaction score
844
Come ho già avuto modo di scrivere, assolutamente no.

Motivo per cui, piuttosto che lasciare ancora ruoli vuoti nel 4-3-1-2 , come sempre negli ultimi anni, preferivo giocare col 4 - 3 - 3 se non si riuscirà a cedere Suso.

Se poi, arrivasse Dybala a fare la seconda punta, Suso puo' finire dove vuole.

Ma se dobbiamo giocare monchi anche questa stagione, tutta la vita Suso.

Ma anche nel 4-3-3 Suso è un problema tattico, non si inserisce e fa fatica a tornare a difendere.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
E' indubbiamente il migliore nei numeri , nel rendimento, nella personalità, nell'incisività. Io mica lo nego, lo riconosco da anni.
Suso e jack sono da anni i nostri leaders.
Lo spagnolo è il leader tecnico del 4-3-2-1.
Ma quando si guarda una squadra bisogna analizzare tanti aspetti e mille sfaccettature.
Suso purtroppo non è un campione assoluto e il giorno in cui è stato chiesto a suso di fare qualcosa per la squadra e non il contrario suso si è perso.
Succede da anni.
E' un discorso forse un pò complesso e profondo ma spero di essermi spiegato.
Massimo rispetto per le idee di tutti, ovviamente.
Io dico solo la mia che magari è pure sbagliata, ci mancherebbe.

Si ma, a meno che non ti chiami messi nessun altro avrebbe fatto la differenza.

Reaction score
41,919
Si ma, a meno che non ti chiami messi nessun altro avrebbe fatto la differenza.

Non esistono solo messi e suso, esistono anche le vie di mezzo.
Ti cito per esempio un 10/regista di fascia come insigne che può essere paragonato in un discorso tecnico tattico a suso.
Il napoletano sa entrare in area ed ha presenza in area, attacca il secondo palo, ha gamba sulle transizioni , sa e può portare pressing.
Palla al piede poi non ha meno fantasia e qualità dello spagnolo e l'ultimo passaggio passa spesso dai suoi piedi.
Ti ho già citato 4 aspetti che a suso mancano e che insigne invece possiede.
Tutto quello che un giocatore non ha e non sa dare alla fine nel discorso complessivo tattico di squadra pesa.
Non esiste solo la partita quando un giocatore ha palla tra i piedi, il gioco è fatto da mille fattori e aspetti e andrebbe fatta una valutazione profonda.
Quando si parla di suso a volte ci scordiamo troppo spesso di quei due angeli custodi che rispondono ai nomi di calabria e kessie che fanno una mole di lavoro assurda per mettere nelle condizioni suso di fare il suso.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Non esistono solo messi e suso, esistono anche le vie di mezzo.
Ti cito per esempio un 10/regista di fascia come insigne che può essere paragonato in un discorso tecnico tattico a suso.
Il napoletano sa entrare in area ed ha presenza in area, attacca il secondo palo, ha gamba sulle transizioni , sa e può portare pressing.
Palla al piede poi non ha meno fantasia e qualità dello spagnolo e l'ultimo passaggio passa spesso dai suoi piedi.
Ti ho già citato 4 aspetti che a suso mancano e che insigne invece possiede.
Tutto quello che un giocatore non ha e non sa dare alla fine nel discorso complessivo tattico di squadra pesa.
Non esiste solo la partita quando un giocatore ha palla tra i piedi, il gioco è fatto da mille fattori e aspetti e andrebbe fatta una valutazione profonda.
Quando si parla di suso a volte ci scordiamo troppo spesso di quei due angeli custodi che rispondono ai nomi di calabria e kessie che fanno una mole di lavoro assurda per mettere nelle condizioni suso di fare il suso.

Probabilmente non ci siamo capiti. So bene quello che scrivi e posso in parte condividere. Ma Insigne è uno dei giocatori più sopravvalutati del nostro campionato. Detto questo Suso come numeri è molto più assistman dell'italiano. Quindi teoricamente gioca più lui per la squadra che insigne per il Napoli. I veri limiti di Suso sono di tenuta mentale e fisica. Gli stessi che ha insigne. Entrambi non sono giocatori di fascia classici, per intenderci tipo Douglas costa,sono registi offensivi. Il punto del discorso è che il problema del Milan non è Suso, ma tutto il resto della squadra

Reaction score
422
Ma le partite le guardano?
Suso quando si accentra tra le linee fa perfino fatica a mettere una palla forte nel corridoio perchè non gli parte il tiro forte e preciso.
Sa calciare solo la palla a giro.
Come può giocare da trequartista se ha nulla del trequartista?
Dai sarebbe opportuno non perdere altro tempo dietro esperimenti fallimentari.
Suso può esistere solo come regista di fascia di un 4-3-2-1. Ma ne vale la pena costruirgli attacco e squadra addosso?
No ma non vale nemmeno la pena svenderlo alla Roma...ricordiamoci che ha 25 anni e che tanto pena non fa...lo svendiamo fa un super campionato porta la roma in champions e noi rimaniamo con un pugno di mosche in mano...poi sareste contenti di averlo svenduto alla roma???

Reaction score
659
Rispondi alla mia domanda : tu pensi che suso possa fare in trequartista nel 4-3-1-2 di giampaolo?
Io dico di no.
E per me già questo è un grosso problema tattico, un equivoco perchè abbiamo preso un maestro del 4-3-1-2.
Ha senso prendere un maestro del 4-3-1-2 e non poterlo poi attuare?
Tra 4-3-1-2 e 4-3-3 cambia non poco, cambia tutto.

Pero se facciamo il 4312 con Calhanoglu, Cutrone e Piatek (ipotetico trio titolare oggi escludendo Suso) mi sa che in 2 partite si torna al 433 con Suso in quanto Piatek e Cutrone non toccano palla.

Se ci metti Dybala al posto al posto di Cutrone allora Suso lo mando anchio sulla luna.

Alto