Probabilmente non ci siamo capiti. So bene quello che scrivi e posso in parte condividere. Ma Insigne è uno dei giocatori più sopravvalutati del nostro campionato. Detto questo Suso come numeri è molto più assistman dell'italiano. Quindi teoricamente gioca più lui per la squadra che insigne per il Napoli. I veri limiti di Suso sono di tenuta mentale e fisica. Gli stessi che ha insigne. Entrambi non sono giocatori di fascia classici, per intenderci tipo Douglas costa,sono registi offensivi. Il punto del discorso è che il problema del Milan non è Suso, ma tutto il resto della squadra
Non volevo andare troppo nello specifico ma tant'è....
Di suso ormai tutti dovremmo conoscere vita e miracoli nonchè pregi, punti di forza e limiti.
Suso col suo modo di fare calcio ti indirizza il gioco e, senza che nemmeno te ne accorgi, ti prendi i suoi pregi e i suoi difetti.
In fase di non possesso l'apporto dello spagnolo è nullo o quasi. Incapace a pressare se azzarda un minimo di pressing viene ridicolizzato dal terzino avversario di turno che gli va via in un lampo.
Il derby di ritorno dovrebbe ancora essere negli occhi di tutti noi : quando abbiamo provato a giocare alti e aggredire un pò l'inter ha superato la prima linea di pressing con facilità disarmante e ci ha annichilito ammazzandoci tra le linee.
Quando l'azione parte da sinistra suso non chiude l'azione sul secondo palo il che vuol dire che l'attacco senza palla o lo fa kessie oppure da quel lato siamo spuntati.
Suso in area non ci entra poco o nulla, col suo mancino pulito preferisce prender palla sui piedi e aspetta siano gli altri a buttarsi in area.
Quando ripartiamo in velocità suso non è capace con o senza palla di buttarsi nello spazio.
Questi che ti ho elencato sono limiti conclamati dello spagnolo, tutte mancanze che paghiamo nelle varie fasi di gioco.
Esser incapaci di andare in porta o di pressare da un lato non è un limite???
In tutti questi aspetti insigne è molto più forte di suso il che , a mio parere, lo rende un giocatore più completo.
La migliore espressione del milan con suso e di suso sarebbe quella con un centravanti e , sulla corsia mancina, un 11 capace di dare quello che lo spagnolo non può dare perchè per un discorso di equilibri serve sempre chi attacchi l'area almeno da una parte.
Quindi come vedi, non è solo il resto della squadra il problema ma è suso stesso il problema.
Sacchi diceva che i giocatori solitamente ti danno con una mano(pregi) ma ti prendono con l'altra(limiti). Lui si reputava fortunato perchè nel suo milan tutti davano senza prendere. Grazie al cavolo direi : con van basten e gullit, tra gli altri , si poteva fare calcio, si poteva fare la guerra, si poteva giocare palla a terra e pure vincere i duelli aerei.
Suso, parafrasando sacchi, ti da tanto ma , fidati, ci leva tantissimo.