Suso: il Liverpool pronto a pagare la clausola.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
io non credo (o almeno spero) di sottovalutare Suso.
per molti altri giocatori l'esplosione con Gasperini è vista, al contrario, come una eccezione per una carriera invece modesta...

per me, da un anno, Suso è in tutte le formazioni tipo.
non ho fatto nessun fantamercato in cui scrivevo "vendo X o Y per..." nè tantomeno ho mai messo in lista partenti Suso, perchè nel Milan attuale è un titolare.
ho criticato il passaggio alla difesa a 3 anche perchè sacrificava Suso e il suo ruolo ideale...

però, va bene crescita e tutto, ma gioca in un Milan che quando arriva sesto è un lusso, è il maggior "colpevole" (in quanto la palla gira sempre da lui) del Milan più stitico degli ultimi anni, e ha avuto difficoltà ad amalgamarsi coi partner offensivi che ha avuto...

continuo a dire che per me va benone se resta e se gioca titolare, gradirei la palla la avesse meno tra i piedi (a favore di Biglia, Calhanoglu, Bonaventura)...

ma se esce una notizia in cui si parla di 50 milioni da ricavare, perdonami ma commento dicendo che lo cederei prima di subito, e che con la cifra ricevuta lo spagnolo lo sostituisco, e mica con uno scarto, ma con un giocatore di livello non inferiore...

Si ma i giocatori che hai citato non sono per niente migliori di Suso. E non hai la certezza del loro rendimento all'interno di una squadra normale e non fatta da fenomeni.
Draxler sarebbe capace di prendersi il Milan sulle spalle? ( a parte che gioca a sinistra).
Deulofeu? (e io sono un suo estimatore).
Chiesa? per carità, bravo il ragazzo. Ma non mi sembra tecnicamente meglio di Suso, anzi.
Se proprio sono obbligato a cederlo, allora farei un tentativo per Berardi.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Si ma i giocatori che hai citato non sono per niente migliori di Suso. E non hai la certezza del loro rendimento all'interno di una squadra normale e non fatta da fenomeni.
Draxler sarebbe capace di prendersi il Milan sulle spalle? ( a parte che gioca a sinistra).
Deulofeu? (e io sono un suo estimatore).
Chiesa? per carità, bravo il ragazzo. Ma non mi sembra tecnicamente meglio di Suso, anzi.
Se proprio sono obbligato a cederlo, allora farei un tentativo per Berardi.

Deulofeu (che non credo un fenomeno) ha qualcosa in meno di Suso sotto alcuni fondamentali, ma credo potrebbe far giocare il Milan più veloce, più verticale e più imprevedibile.
Draxler (e io sono l'ultimo che predica l'acquisto delle riserve altrui) può essere un buon nome, ma non il mio preferito...
Chiesa sarebbe tanta tanta roba...
Berardi lo ho omesso, perchè molti lo snobbano, ma per me è superiore a Suso, ma deve ricominciare a giocare a calcio...

Aron

Senior Member
Reaction score
502
Mah, non la passa mai, non va mai senza palla, a me ricorda Menez

Se vuoi diventare una grande squadra sto giocatori per me non aiutano, ritengo vada venduto, da sempre

Il gioco principale del Milan è "palla a Suso-->succede qualcosa".
Sarebbero grossi dolori se partisse.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Deulofeu (che non credo un fenomeno) ha qualcosa in meno di Suso sotto alcuni fondamentali, ma credo potrebbe far giocare il Milan più veloce, più verticale e più imprevedibile.
Draxler (e io sono l'ultimo che predica l'acquisto delle riserve altrui) può essere un buon nome, ma non il mio preferito...
Chiesa sarebbe tanta tanta roba...
Berardi lo ho omesso, perchè molti lo snobbano, ma per me è superiore a Suso, ma deve ricominciare a giocare a calcio...

Concordo su Berardi, su Chiesa ho il dubbio che sia un giocatore più di corsa. E a noi sinceramente questi giocatori non servono. Oltretutto come numeri quest'anno è calato drasticamente. Non mi convince.
Draxler per me è buono, ma non superiore a Suso e comunque gioca a sinistra. Per questo faccio fatica a venderlo, perché di giocatori migliori a poco prezzo nel suo ruolo non ne trovo. L'ideale sarebbe Salah o Berardi se si riprende.

Aron

Senior Member
Reaction score
502
Ahhhhh hai un bilanciompreventivo del Milan?
Hai aggiornamenti su Milan China?
Hai giá informazioni di mercato come quelle di Caressa l’anno scorso?

Grazie di condividere.......

Che rottura di scatole questi terroristi che vanno dietro alla stampa denigratoria!

Avete rotto, o portate i fatti, oppure di queste dichiarazioni, che sentiamo da oltre un anno a questa parte e che sono sempre state smentite dai fatti ne facciamo a meno.

La Uefa, Forbes e NYT sarebbe stampa denigratoria?
La Uefa ha rifiutato il VA perché le cose vanno bene?
La Cina non è fonte principale di introiti per nessuna big d'Europa e lo dovrebbe essere per noi?

E' fantascienza credere che l'anno prossimo il Milan faccia chissà quali acquisti. Il treno su cui salire è ormai passato.

Può sempre arrivare l'arabo che se ne sbatte del FPF e fa magheggi come il PSG, ma questo è un altro discorso. Allo stato attuale il Milan è un grosso cantiere, un cantiere per di più in perdita che deve arrivare al pareggio di bilancio.

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
La Uefa, Forbes e NYT sarebbe stampa denigratoria?
La Uefa ha rifiutato il VA perché le cose vanno bene?
La Cina non è fonte principale di introiti per nessuna big d'Europa e lo dovrebbe essere per noi?

E' fantascienza credere che l'anno prossimo il Milan faccia chissà quali acquisti. Il treno su cui salire è ormai passato.

Può sempre arrivare l'arabo che se ne sbatte del FPF e fa magheggi come il PSG, ma questo è un altro discorso. Allo stato attuale il Milan è un grosso cantiere, un cantiere per di più in perdita che deve arrivare al pareggio di bilancio.

L'unica fantascienza sono i tuoi interventi

Reaction score
2,436
ascoltami. Capisco che ti piace sparare numeri a caso, associarmi parole che non ho detto, ma cerchiamo di mantenerci sulla realtà.
Intanto l'anno scorso, se proprio vogliamo parlare di chi avesse ragione o meno, io ero l'unico a dire che saremmo stati acquistati da società offshore, utilizzando capitali da paradisi fiscali, prima ancora che avvenisse, prima ancora che si parlasse di prestiti da Elliott e quant'altro. Vai pure a cercare, periodo circa settembre/ottobre. Mentre tutti qui dentro o quasi, compreso te, sostenevate che era solo una formalità, e che subito dopo il closing ci sarebbe stata la disclousure dei "soci". Ah e ricordo benissimo anche di aver scritto più volte, che il mercato sarebbe stato cospicuo e di un certo livello. (d'altronde le cifre erano ben note, i famosi 350 mln).
Andiamo sul resto. Allora intanto questa storia dell'ammortamento sta sfuggendo di mano, questa è una cosa che serve alla società per distribuire sui vari anni il costo del giocatore acquisito (non si tiene conto dell'ingaggio!! quello va considerato a parte come ingaggio lordo e non netto).
Il mercato che abbiamo fatto quest'anno prevede un costo di circa 250 mln complessivi, ciò significa che il Milan spera di ridistribuirlo nei vari anni per circa 50/60 mln l'anno.
Cosa significa? mi pare ovvio che nessuno, compresi noi, paga i 250 mln sull'unghia in una sola tornata, ma è anche vero che il costo totale va assolutamente considerato. Quindi ogni anno dobbiamo far fronte e trovare i soldi per circa 50/60 mln. Come? il progetto era chiaro fin dall'inizio, Champions. Con gli introiti champions si sperava di poter coprire queste spese. Il primo anno è stato pagato attraverso il bond, ma ti ricordo che dobbiamo restituire questi soldi, rappresentano a tutti gli effetti un debito, non sono soldi che hai già saldato. Ergo ancora dobbiamo trovare o chi ci finanzia oppure dobbiamo vendere a fine anno qualcuno. E di anno in anno sarà sempre così, o riduci i costi per 50 mln e quindi non basta più vendere un giocatore(corretto il discorso che facevi sulle plusvalenze), soprattutto se è stato appena acquistato, molto più probabile agire attraverso un Bonaventura, un Donnarumma o un Suso da cui si possono ricavare molti soldi, quasi tutti plusvalenza. Oppure aumenti i ricavi. Sempre tramite la champions. Il problema ad oggi è che non siamo in questa competizione, e difficilmente l'anno prossimo potremo contare di parteciparci.

Adesso quindi vendendo Suso, per 50 mln, non è che puoi aumentare i costi, semmai con quei soldi ci paghi la seconda rata di questo calciomercato. Ecco perchè ti ripeto che la fai troppo facile.

Comunque se vogliamo crescere, c'è poco da fare, dobbiamo andare in champions, è vitale per noi. Altrimenti saremo costretti ad un nuovo ridimensionamento, tranne se Mirabelli (mi auguro comunque venga tolto da DS e magari messo a solo Capo SCout), si inventa qualcosa prendendo giocatori a poco che nel giro di un anno aumentano il loro valore in maniera esponenziale. Un pò come ha fatto la juve. Non ci sono altre alternative. Se fosse così semplice, la juve non avrebbe impiegato 6 anni per potersi permettere mercati come quelli di adesso.

Su alcune cose concordo.
Non sulla tua posizione sul closing. Tu sostenevi fosse uno scorporo del Milan da Fininvest e che dietro l'acquirente ci fosse in buona sostanza il berlusca (posizione condivisa con La Repubblica). Ad oggi l'acquirente è Yongong Li e la catena di controllo ricalca in tutto e per tutto quella dell'inter, nulla di strano.
Riguardo all'ammortamento non è un modo per distribuire le spese, bensì un modo per conteggiare l'ipotetica perdita di valore di un bene con il passare del tempo. Se tu prendi una cosa che vale 50, la paghi 50 e continua a valere 50 non hai perdite. perchè prima avevi 50 in pezzi carta adesso hai 50 in "cose". Con i calciatori il Milan ipotizza (con lo schema di ammortamento adottato, il Napoli fa differentemente, ammortizzando di più i primi anni ad esempio) che il calciatore che acquisti con un contratto quinquennale perda 1/5 del valore ogni anno. Romagnoli ad esempio per il Milan, l'anno prossimo varrà 10 milioni, nel 2019 5 e così via. Questo vuol dire che se prendi giocatori molto giovani (come fatto da Mirabelli) se anche li rivendi alla stessa cifra dopo 3 anni hai fatto un utile pari al 60% del loro valore di acquisto. E' per questo che la strategia di Mirabelli di avere oltre metà squadra under 23 e fare il 70% degli acquisti tra gli under 23 alla lunga pagherà dividendi.

Quindi, per quanto detto, Suso è un bene che per il Milan vale zero. Se tu hai un soprammobile che vale zero e improvvisamente lo vendi per 50 milioni di euro, tu diventi più ricco di 50 milioni di euro. se poi con quelli compri 50 milioni di soprammobili sempre 50 milioni più ricco resti, in quanto quei 50 milioni che ti sono "apparsi" in casa sono stati usati per acquistare beni che restano tuoi che valgono appunto 50 milioni.
poi il Milan dice che questi soprammobili perdono di valore 10 milione ogni anno, ma questa è una convenzione. Prova oggi a rivendere Romagnoli e vediamo se vale i 10 milioni con cui è iscritto a bilancio, oppure se Bonaventura ne vale 3? Kessie tra 2 anni varrà 8-9 milioni?
Con giocatori così giovani se non li deprezziamo a morte con il mercato in crescita attuale quei soldi che mettiamo in ammortamento saranno facilmente una plus-valenza in futuro.
Sull'ingaggio hai ragione, in quanto quello è un costo e ricorrente, ma in campagna acquisti se prendiamo 5 giocatori , probabilmente ne cederemo 5, gli ingaggi possono salire un pò se prendi giocatori più forti, ma tendenzialmente se non compriamo Aubameyang o compagnia bella dovrebbero quasi bilanciarsi o avere un onere sostenibile.

Infine gli incassi.
Tu parti dal presupposto che l'acquisto cinese è una farsa, che il piano di Li è una barzelletta per prendere temo.... vedremo. Io invece credo che l'acquirente sia reale (a testimoniarlo l'amministratore di Haixia in CDA) e che la gamba cinese sia solida e che da li verranno il grosso dei fondi che faranno crescere la squadra.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Draxler pagato 40 mln dal PSG e venduto per la stessa cifra o quasi? mi sembra utopistico. Fermo restando che ad oggi non ha dimostrato nulla ed è un panchinaro.

Deulofeu migliore di Suso? non credo proprio, e sono un estimatore.
Forsberg? con i prezzi di oggi per meno di 60 non si muove stanne certo, ma in ogni caso ha un altro ruolo.
Keita? è una seconda punta/al massimo al sinistra, cosa c'entra con Suso? ma tralasciando questo aspetto, il Monaco è una bottega carissima, e dopo solo un anno non lo venderà mai.
Salah impraticabile.
Papu gomez, meglio non commentare. Pastore idem.
Cuadrado ha 30 anni. Quindi vendiamo un 23enne per un 30enne che ha la pubalgia? ottima programmazione.

D'accordo su tutto, qui si leggono veramente cose incredibili..
Di quelli citati l'unico che costituirebbe un upgrade certo o quasi e Salah, ma costerebbe il doppio.
Gli altri profili non stanno nè in cielo nè in terra.
Uno come Forsberg (26 anni, panchinato e con problemi fisici al Lipsia) non migliorerebbe il problema atavico del gol in un 4-3-3, visto che gioca più lontano dalla porta e non ha le doti balistiche di Suso, pur essendo un grandissimo assistman in una squadra che gioca in tutt'altro modo, con pressing alto e ripartenze fulminee.
Keità è andato, ora come ora è una strada impraticabile.
Deulofeu è inferiore, non scherziamo.
Gli altri neanche li considero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,289
ascoltami. Capisco che ti piace sparare numeri a caso, associarmi parole che non ho detto, ma cerchiamo di mantenerci sulla realtà.
Intanto l'anno scorso, se proprio vogliamo parlare di chi avesse ragione o meno, io ero l'unico a dire che saremmo stati acquistati da società offshore, utilizzando capitali da paradisi fiscali, prima ancora che avvenisse, prima ancora che si parlasse di prestiti da Elliott e quant'altro. Vai pure a cercare, periodo circa settembre/ottobre. Mentre tutti qui dentro o quasi, compreso te, sostenevate che era solo una formalità, e che subito dopo il closing ci sarebbe stata la disclousure dei "soci". Ah e ricordo benissimo anche di aver scritto più volte, che il mercato sarebbe stato cospicuo e di un certo livello. (d'altronde le cifre erano ben note, i famosi 350 mln).
Andiamo sul resto. Allora intanto questa storia dell'ammortamento sta sfuggendo di mano, questa è una cosa che serve alla società per distribuire sui vari anni il costo del giocatore acquisito (non si tiene conto dell'ingaggio!! quello va considerato a parte come ingaggio lordo e non netto).
Il mercato che abbiamo fatto quest'anno prevede un costo di circa 250 mln complessivi, ciò significa che il Milan spera di ridistribuirlo nei vari anni per circa 50/60 mln l'anno.
Cosa significa? mi pare ovvio che nessuno, compresi noi, paga i 250 mln sull'unghia in una sola tornata, ma è anche vero che il costo totale va assolutamente considerato. Quindi ogni anno dobbiamo far fronte e trovare i soldi per circa 50/60 mln. Come? il progetto era chiaro fin dall'inizio, Champions. Con gli introiti champions si sperava di poter coprire queste spese. Il primo anno è stato pagato attraverso il bond, ma ti ricordo che dobbiamo restituire questi soldi, rappresentano a tutti gli effetti un debito, non sono soldi che hai già saldato. Ergo ancora dobbiamo trovare o chi ci finanzia oppure dobbiamo vendere a fine anno qualcuno. E di anno in anno sarà sempre così, o riduci i costi per 50 mln e quindi non basta più vendere un giocatore(corretto il discorso che facevi sulle plusvalenze), soprattutto se è stato appena acquistato, molto più probabile agire attraverso un Bonaventura, un Donnarumma o un Suso da cui si possono ricavare molti soldi, quasi tutti plusvalenza. Oppure aumenti i ricavi. Sempre tramite la champions. Il problema ad oggi è che non siamo in questa competizione, e difficilmente l'anno prossimo potremo contare di parteciparci.

Adesso quindi vendendo Suso, per 50 mln, non è che puoi aumentare i costi, semmai con quei soldi ci paghi la seconda rata di questo calciomercato. Ecco perchè ti ripeto che la fai troppo facile.

Comunque se vogliamo crescere, c'è poco da fare, dobbiamo andare in champions, è vitale per noi. Altrimenti saremo costretti ad un nuovo ridimensionamento, tranne se Mirabelli (mi auguro comunque venga tolto da DS e magari messo a solo Capo SCout), si inventa qualcosa prendendo giocatori a poco che nel giro di un anno aumentano il loro valore in maniera esponenziale. Un pò come ha fatto la juve. Non ci sono altre alternative. Se fosse così semplice, la juve non avrebbe impiegato 6 anni per potersi permettere mercati come quelli di adesso.

Interessante la vostra discussione. Aggiungo alcuni punti secondo me importanti da chiarire:
1 nel piano presentato alla UEFA, il break even è previsto per il 2020, utili dal 2021, per cui non c'è l'intenzione di chiudere il prossimo bilancio in pari.
2 un punto fondamentale è l'apertura del capitale azionario sia tramite nuovi soci (cinesi, la via maestra) sia tramite la quotazione alla borsa di Hong Kong.
3 CAPITOLO AMMORTAMENTI: queste le parole testuali di Fassone (Agosto 2017): "Noi questi 230 milioni li metteremo tutti sul bilancio di quest’anno. Non abbiamo nessun giocatore, neanche Kessie, neanche altri, che andremo a postporre per appesantire i prossimi bilanci. Li mettiamo tutti sul bilancio 2017-2018, così stanno tutti tranquilli e sono tutti i 230 milioni calcolati su quest’anno".
Difficile che vengano messi tutti sul bilancio, ma è pratica ormai diffusa il cosiddetto "piano di ammortamento a quote decrescenti" che prevede di caricare gran parte del costo del cartellino sui primi anni di contratto.
4 il vero rischio sono le sanzioni UEFA per il FPF, ma bisogna tenere di conto che la UEFA ha gli stessi obiettivi nostri (ovvero ci vogliono in Europa anche loro) e che altri club sono stati sanzionati e sopravvivono tranquillamente, al limite devono gestire problemi contingenti di limitazione del mercato o della rosa in Europa, cose che complicano la vita ma non uccidono.
5 molto importante, i ricavi sono già in crescita, anche sensibile, come si vede dai bilanci a consuntivo finora.
6 la società sta lavorando allo stadio di proprietà, capitolo fondamentale di tutto il progetto (e argomento sul quale restiamo prudenti viste le bufale e le delusioni della gestione precedente).
7 se vediamo il Nuovo Milan sotto l'ottica del "oddio che succede a giugno" usciamo di testa, perchè è un progetto di lunghissimo termine (si parla appunto di utili nel 2021 ottimistico, 2023 pessimistico)
8 dobbiamo prepararci al player trading perchè sarà senza dubbio una risorsa che la società utilizzerà nei prossimi anni per aumentare i ricavi (quindi le cessioni di Suso e Donnarumma sono certamente probabili).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto