Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 70 66.7%
  • Contro

Voti: 35 33.3%

• Votanti
    105
Reaction score
2,748
Si ma il concetto di tetto ingaggi é un bel concetto in teoria, ma poi praticamente sarebbe molto difficile. Chi lo decide il tetto ingaggi? In rapporto? E chi decide che rapporto e in rapporto a che? Ci sarebbero sicuramente persone che lo ritengono alto altri basso, il concetto di tetto ingaggi se uno ci pensa é un'idea che non puo funzionare, perché se é deciso da chi ha interesse sull argomento, é ovvio non sará deciso che per interesse loro.

Per me il problema di fondo é che le persone contrarie alla super lega non mi sanno spiegare poi perché sono favorevoli a UEFA e FIFA che fanno qualsiasi cosa anche loro per il soldo.

Chi parla di calcio di ricchi e calcio di poveri é fuori dalla realtá, il sistema di ora di UEFA e FIFA, é giá calcio di ricchi, l'unica differenza sarebbe chi decide le regole, e a sto punto preferisco che sono i club a deciderle, invece che che le due societá piu corrotte del globo. Per me la rivoluzione é necessaria, sottostare a chi crea sistemi di controllo quali il FFP, é insanitá. Stare a sentire chi organizza un mondiale in un posto con 50 gradi di temperatura e pensare che lo fa per lo sport, mentre invece la super lega é per i soldi...ma di che stiamo parlando...

Essere contro QUESTA superlega non significa automaticamente essere contro una rivoluzione dell'attuale sistema. Ma cambiare non significa cambiare in peggio, e per me questo è un cambiamento che (visto non da tifoso col paraocchi, ma da amante di questo sport) porterà dei peggioramenti generali.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,949
SuperLega = supermonumento alle gestioni dissennate.
E se qualcuno pensa che per noi sia una scorciatoia per tornare grandi in fretta, ci sarà sempre qualche picio che spende più di noi.
Nel momento in cui le due spagnole che hanno drogato il mercato per anni stavano per saltare, la Juve dietro a ruota e l'Inter molto vicina, noi assecondiamo il rovesciamento del tavolo. Mah!

nybreath

Member
Reaction score
1,082
Essere contro QUESTA superlega non significa automaticamente essere contro una rivoluzione dell'attuale sistema. Ma cambiare non significa cambiare in peggio, e per me questo è un cambiamento che (visto non da tifoso col paraocchi, ma da amante di questo sport) porterà dei peggioramenti generali.

Purtroppo quando si fanno le previsioni sul futuro nessuno ha ragione, capisco che alcuni credono che sia peggio e altri che sia meglio, e nessuno dei due schieramenti avra prove tangibili di quanto dice.

Personalmente quando sono in una situazione negativa, preferisco comunque il cambiamento, cioe nel caso concreto, qualsiasi cosa elimini UEFA e FIFA mi trova d'accordo, poi considerando che siamo in mano diretta ai club, tra cui il nostro, credo che le possibilita che ci auto facciamo male saranno molto poche.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,893
Già, io è da ieri che ci rifletto.

Mi hanno illuminato le proteste dei tifosi delle curve e del tifo organizzato, pure addirittura della curva Kop di Liverpool.

Mi sono parsi vecchi, superati, inutili. E mi hanno fatto riflettere sul fatto che sono il residuo di una cultura del passato che si sta lentamente estinguendo.

Niente di drammatico, niente di nuovo, ma mi ha fatto riflettere.

Ci sono tifosi "egoisti" che chiedono e prentendo il calcio che vogliono loro, però il calcio è uno sport, oggi universale..è di tutti, mio come del tifoso asiatico che paga quanto me..

qualche anno fa mi trovavo a Los Angeles e ho visto un ragazzo asiatico con la nostra bella maglia, una maglia orginale aggiungo..

ho pensato che quel ragazzo alla fine era un tifoso a suo modo, aveva speso soldi per il club, magari avrà avuto un'abbonamento pay per vedere le partite..

A questi tifosi non fregherà mai nulla di Milan-bologna perché è un calcio che non conoscono..vogliono un calcio diverso...

Noi sembriamo sempre la solita VECCHIA europa..

Reaction score
2,436
Dio fra i privilegiati in autoproclamazione.

Non è che serve il voto popolare per fare di Superman Superman. Lo è de facto.
Ribadisco che la certezza degli introiti, con questi livelli di spesa è una condizione non rinunciabile da queste società.

Per questo hanno aderito quelle della Premier.
La Premier è ricchissima, perchè toccare il giocatttolo?
Perchè per restare al vertice le spese sono altissime e se manchi la qualificazione alla CL è un dramma.
Se fossero 4 a contendersi la torta andrebbe bene, sempre dentro tutte.
Ma essendo almeno 6, come minimo 2 son a tappare buchi ogni anno.
Se vuoi evitarlo devi spendere ancora di più, con ancora più rischi.

Alla lunga anche per loro non è gestibile.
La SL gli da stabilità nei budget.

Servono meccanismi di certezza e stabilizzazione dei budget.
Non si può far dipendere l'equilibrio economico da un palo o da un rigore.

Una soluzione a questo la UEFA non l'ha mai data.
Gli dice semplicemente..... spendete meno.
Peccato che se lo faccio e quello di fianco a me spende al limite io rimango nelle peste perchè arrivo sempre dietro.
Se spendo come lui ma il tiro va palo e fuori, mentre lui palo e dentro sono nelle peste.

La soluzione "sono cavoli tuoi fratello" proposta dalla UEFA non mi sembra adeguata.

Forse un principio più meritocratico dove l'Arsenal faceva la CL e il Ferencvaros l'EL avrebeb aiutatato.

Invece 4 nuove squadre dentro, nessuna inglese, italiana, tedesca o Spagnola.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,563
Ne stiamo già parlando, volevo vedere numericamente che ne pensa il forum.

Edit Ho sbagliato a votare hahahahaha sarà meglio andare a letto

Difficile dare una risposta. Sono verso il Sì perché io penso solo al Milan e questa opportunità potrebbe portare nuovi top player. Sicuramente il prossimo anno finiremo ultimi ma poi potremmo tornare a lottare.. perchè se restiamo cosi non ne usciremo mai continueremo a prendere pipponi assurdi con vari prestiti. Paradossalmente, la SuperLega, per il Milan (se si vuole spendere) è una nanna.

Non torneremo mai competitivi nello status attuale. Allo stesso tempo vorrei che ci fossero dei parametri in questa Superlega.. tipo stipendi più "Bassi" ecc.

Capisco comunque che tutto va contro l'essenza dello sport. Ma esattamente l'essenza è finita anni fa.

La via migliore sarebbe la riforma della MAFIFA e UEFA

Reaction score
2,436
SuperLega = supermonumento alle gestioni dissennate.
E se qualcuno pensa che per noi sia una scorciatoia per tornare grandi in fretta, ci sarà sempre qualche picio che spende più di noi.
Nel momento in cui le due spagnole che hanno drogato il mercato per anni stavano per saltare, la Juve dietro a ruota e l'Inter molto vicina, noi assecondiamo il rovesciamento del tavolo. Mah!

Stavano per saltare non a causa di gestione dissennata, ma per il Covid.
Non mi sembra sia giusto.

come dire che il ristoratore che ha investito nel ristorante e poi è arrivato il Covid... gli sta bene, poteva evitare di investirli.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ci sono tifosi "egoisti" che chiedono e prentendo il calcio che vogliono loro, però il calcio è uno sport, oggi universale..è di tutti, mio come del tifoso asiatico che paga quanto me..

qualche anno fa mi trovavo a Los Angeles e ho visto un ragazzo asiatico con la nostra bella maglia, una maglia orginale aggiungo..

ho pensato che quel ragazzo alla fine era un tifoso a suo modo, aveva speso soldi per il club, magari avrà avuto un'abbonamento pay per vedere le partite..

A questi tifosi non fregherà mai nulla di Milan-bologna perché è un calcio che non conoscono..vogliono un calcio diverso...

Noi sembriamo sempre la solita VECCHIA europa..

Vero quello che dici, ma permettimi una osservazione, senza criticare.

Codesto tifoso è rimasto affascinato proprio dalla vecchia Europa, metaforicamente parlando. Se tu modifichi una cosa per renderla (secondo le tue intenzioni) più commerciale, più accessibile, più "facile", allora in qualche modo ne cambi il gusto.

Come la Ferrari che si mette a fare i SUV. Come Venezia.

Venezia sarà sempre visitata, perchè non cambia ed è lì, uguale a sè stessa. Se tu porti Venezia nel giardino di casa di tutti, diventerà piano piano una cosa banale.

Va trovato un giusto equilibrio, quello sì, tra caratteristiche intrinseche, immutabili, e nuove richieste di mercato.

Milan-Bologna è necessaria, e fa parte del pacchetto, come la scarpinata è necessaria per arrivare al luogo tanto desiderato.

Reaction score
2,748
Non è che serve il voto popolare per fare di Superman Superman. Lo è de facto.
Ribadisco che la certezza degli introiti, con questi livelli di spesa è una condizione non rinunciabile da queste società.

Per questo hanno aderito quelle della Premier.
La Premier è ricchissima, perchè toccare il giocatttolo?
Perchè per restare al vertice le spese sono altissime e se manchi la qualificazione alla CL è un dramma.
Se fossero 4 a contendersi la torta andrebbe bene, sempre dentro tutte.
Ma essendo almeno 6, come minimo 2 son a tappare buchi ogni anno.
Se vuoi evitarlo devi spendere ancora di più, con ancora più rischi.

Alla lunga anche per loro non è gestibile.
La SL gli da stabilità nei budget.

Servono meccanismi di certezza e stabilizzazione dei budget.
Non si può far dipendere l'equilibrio economico da un palo o da un rigore.

Una soluzione a questo la UEFA non l'ha mai data.
Gli dice semplicemente..... spendete meno.
Peccato che se lo faccio e quello di fianco a me spende al limite io rimango nelle peste perchè arrivo sempre dietro.
Se spendo come lui ma il tiro va palo e fuori, mentre lui palo e dentro sono nelle peste.

La soluzione "sono cavoli tuoi fratello" proposta dalla UEFA non mi sembra adeguata.

Forse un principio più meritocratico dove l'Arsenal faceva la CL e il Ferencvaros l'EL avrebeb aiutatato.

Invece 4 nuove squadre dentro, nessuna inglese, italiana, tedesca o Spagnola.

Le 12 in superlega aumenteranno gli introiti così come aumenteranno di pari passo le uscite, perché gli ingaggi dei dipendenti aumenteranno proporzionalmente, e si troveranno nel giro di poco tempo nella medesima situazione: il motivo è presto detto, perché indipendentemente dalla competizione giocata e dal conseguente premio in denaro, fino a che non esisterà un tetto massimo di spesa proporzionale ai ricavi, non se ne uscirà mai.
Non mi sembra che pre covid la situazione fosse "rosa e fiori".

La superlega non stabilizza assolutamente nulla, rende solo più ricchi pochissimi club a discapito di altri, e anzi fa una cosa ben peggiore: ammazza la competizione.
Nel calcio non vince chi spende di più, e non è nemmeno detto che vinca chi spende meglio, perché poi ci sono le variabili di campo, le competenze, l'esperienza degli addetti ai lavori e la lungimiranza, e poi si c'è anche il palo e la traversa. Fa tutto parte di questo sport.

Alto