Negli ultimi anni PSG e City, spesso anche con metodi poco trasparenti, hanno fatto collezioni di campioni soltanto perchè hanno un proprietario riccio....questo sarebbe sport? Dov'è il merito di un club nato negli anni 70, senza storia e tradizione, senza neanche un campo di allenamento proprio fino a 10 anni fa, che oggi schiera in contemporanea Neymar e Mbappè? Il Milan degli olandesi senza i soldi di Berlusconi, sulla cui origine meglio stendere un velo pietoso, non ci sarebbe stato, probabilmente senza il decreto spalma debiti del 2003 avrebbe dovuto vendere metà rosa ed addio ciclo con Ancelotti....Anche questo sport? I mondiali assegnati al Qatar che si sta macchiando di crimini indicibili per organizzarli è sport ad alto livello?
Nell'attuale sistema UEFA viene premiato chi fattura di più mentre le società organizzate e serie (Borussia, Ajax etc...) si accontentano di qualche sporadico posto al sole, regolarmente senza vittorie, per poi rifornire le panchine e le tribune delle solite big europee. Anche questo è sport? Questa invece non è un "americanata"?
Lo sport vero, quello nobile, è una competizione tra individui che si mettono alla prova e si sfidano per decretare il migliore. Il calcio attuale della UEFA e della FIFA è distante anni luce e fare leva ora sulla morale lo trovo fuori tempo massimo. Mi dirai che ora però per accedere alla Champions ci si deve comunque qualificare e che nessuno ha il posto garantito. Vero, verissimo. Ma non siamo più negli anni 80-90 dove un Genoa arrivava in semifinale di Coppa Uefa e la Samp sfiorava la vittoria della Champions. Da 10-15 anni i campionati nazionali delle principali federazioni europee sono a senso unico (Juve/Italia, PSG/Francia, Bayern/Germania, Porto/Portogallo etc....) e tra le prime 8 di Champions arrivano sempre quell 4-5 squadre che conosciamo bene, anche nei loro anni peggiori. La competizione è già finita da un pezzo, i valori sportivi non ha senso chiamarli in causa quando 18enni hanno già il procuratore che chiede 20 milioni di commissione. E' tutto un business, tutta "un'americanata". Si tratta solo di scegliere lo show che uno preferisce ma evitiamo di parlare di morale per favore perchè non è proprio il caso.
10 minuti di applausi