Superlega: che senso avrà per noi vederla?

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,182
Reaction score
10,132
Ragazzi, ho una domanda rivolta sopratutto ai favorevoli alla Superlega.

Io scrivo da anni, carta canta, che è OVVIO prima o poi i grandi club vorranno papparsi quei milioni.
Quindi non sono stupito.

Ma vi chiedo, per cosa si giocherà esattamente?
Solo per arrivare primi?

Nessuna qualificazione da conquistare, nessuna coppa superiore da vincere, il nulla.
Il calcio non è il basket, è uno sport noiosissimo di per sè.

Che cosa guarderemo esattamente? Io è questo che mi chiedo.

Poniamo che la Superlega cominci domani, noi del Milan
abbiamo ZERO chance di arrivare nei primi 10, per anni probabilmente, che dobbiamo guardare esattamente?

E anche se iniziassimo le varie stagioni con qualche speranza, quando dopo 5 o 6 giornate si sarà già capito quali società potranno giocarsi la vittoria, cosa ci sarà di eccitante nel vedersi le partite?
Ripeto, non è il basket.

Non so, dovremmo godere nel vedere i "campioni" guadagnare 50 o 100 milioni all'anno?
Perché a me pare che a guadagnarci saranno solo proprietari e calciatori, non certo i tifosi o l' emozione della competizione.
 
Registrato
31 Agosto 2016
Messaggi
3,031
Reaction score
432
Ragazzi, ho una domanda rivolta sopratutto ai favorevoli alla Superlega.

Io scrivo da anni, carta canta, che è OVVIO prima o poi i grandi club vorranno papparsi quei milioni.
Quindi non sono stupito.

Ma vi chiedo, per cosa si giocherà esattamente?
Solo per arrivare primi?

Nessuna qualificazione da conquistare, nessuna coppa superiore da vincere, il nulla.
Il calcio non è il basket, è uno sport noiosissimo di per sè.

Che cosa guarderemo esattamente? Io è questo che mi chiedo.

Poniamo che la Superlega cominci domani, noi del Milan
abbiamo ZERO chance di arrivare nei primi 10, per anni probabilmente, che dobbiamo guardare esattamente?

E anche se iniziassimo le varie stagioni con qualche speranza, quando dopo 5 o 6 giornate si sarà già capito quali società potranno giocarsi la vittoria, cosa ci sarà di eccitante nel vedersi le partite?
Ripeto, non è il basket.

Non so, dovremmo godere nel vedere i "campioni" guadagnare 50 o 100 milioni all'anno?
Perché a me pare che a guadagnarci saranno solo proprietari e calciatori, non certo i tifosi o l' emozione della competizione.

È la volta buona che abbandono il calcio è mi guardo solo il Tennis e la Formula 1. Già da qualche anno il calcio se non per il Milan è big match di premier mi interessa sempre meno.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,182
Reaction score
10,132
È la volta buona che abbandono il calcio è mi guardo solo il Tennis e la Formula 1. Già da qualche anno il calcio se non per il Milan è big match di premier mi interessa sempre meno.

Andrà cosi.

Perdo 2 ore a settimana, piu diverse centinaia di euro all' anno, per vedere qualcosa che so già non ho speranze di vincere?
Perché o sei una squadra stellare oppure non ha davvero senso sportivo vederla.

Altri obbiettivi non ce ne sarebbero, visto che conta soltanto arrivare primi.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,015
Reaction score
2,666
Boh, è veramente la morte del calcio. E pensa ai tifosi di Fiorentina, Torino, Genoa, ecc..., che di fatto si ritroveranno a competere in un campionato di serie B.
Già i cambiamenti avvenuti negli ultimi 20 anni hanno reso impossibile per squadre di campionati inferiori lo stare al passo con gli altri, e pensare che fino agli anni '80 e ai primi '90 c'erano realtà come Porto, Dinamo Kiev, Steaua e Ajax che vincevano le Champions o ci andavano vicino, o "miracoli" come quelli di Verona e Samp nei principali campionati nazionali.
Già allora il calcio era stato rovinato. Questo sarà il colpo di grazia.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,286
Reaction score
6,361
Ragazzi, ho una domanda rivolta sopratutto ai favorevoli alla Superlega.

Io scrivo da anni, carta canta, che è OVVIO prima o poi i grandi club vorranno papparsi quei milioni.
Quindi non sono stupito.

Ma vi chiedo, per cosa si giocherà esattamente?
Solo per arrivare primi?

Nessuna qualificazione da conquistare, nessuna coppa superiore da vincere, il nulla.
Il calcio non è il basket, è uno sport noiosissimo di per sè.

Che cosa guarderemo esattamente? Io è questo che mi chiedo.

Poniamo che la Superlega cominci domani, noi del Milan
abbiamo ZERO chance di arrivare nei primi 10, per anni probabilmente, che dobbiamo guardare esattamente?

E anche se iniziassimo le varie stagioni con qualche speranza, quando dopo 5 o 6 giornate si sarà già capito quali società potranno giocarsi la vittoria, cosa ci sarà di eccitante nel vedersi le partite?
Ripeto, non è il basket.

Non so, dovremmo godere nel vedere i "campioni" guadagnare 50 o 100 milioni all'anno?
Perché a me pare che a guadagnarci saranno solo proprietari e calciatori, non certo i tifosi o l' emozione della competizione.
Io penso che non si possa essere pro o contro una cosa che non si sa se si farà né che formula avrà.
Volendo fare ipotesi.
Si parla di 20 squadre. Di queste 14 saranno fisse(non si sa se per sempre o per TOT anni, in base a parametri sportivi). Le altre probabilmente verrebbero selezionate in base ai risultati sportivi delle competizioni nazionali. Vincitori campionato? Vincitori coppe nazionali? Boh.
Questa non sarebbe una cosa sconvolgente perché, guardando i nomi dei firmatari, le squadre fisse sarebbero all’incirca quelle che già partecipano in maniera fissa o quasi alla CL(a parte noi... MEGA-SIGH!).
Poi pare che le 20 squadre verrebbero divise in due gironi. Le prime X di ogni girone farebbero i playoff, sulla linea dell’attuale eliminazione diretta della CL. E anche qui non ci vedo nulla di sconvolgente.

Per quanto riguarda noi milanisti, giocheremmo per vincere il campionato(io la seconda stella la voglio!) e per competere per il titolo di campioni d’europa. Perché questo sarebbe il titolo in palio.
Avremmo poche possibilità di vincere? Beh, quello vale anche per la CL. Con la differenza che avremmo 400mln annui sull’unghia solo per partecipare, potendo quindi potenziare la rosa e vedere qualche top player con la nostra maglia.

Da appassionati di calcio si porrebbe effettivamente un problema. Il merito sportivo verrebbe ridimensionato: se tanto o poco dipende dalla formula, che attualmente non conosciamo.
D’altro canto, verremmo ricompensati vedendo per tutta la stagione giocare Mbappè VS J. Boateng invece che Koita VS Korluka.
Il gioco varrebbe la candela? Boh.


Come ho già scritto nelle altre discussioni, rimango neutrale in attesa di conoscere i dettagli. Ma, sinceramente, non condivido i toni apocalittici usati da qualcuno.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,068
Reaction score
1,665
Ragazzi, ho una domanda rivolta sopratutto ai favorevoli alla Superlega.

Io scrivo da anni, carta canta, che è OVVIO prima o poi i grandi club vorranno papparsi quei milioni.
Quindi non sono stupito.

Ma vi chiedo, per cosa si giocherà esattamente?
Solo per arrivare primi?

Nessuna qualificazione da conquistare, nessuna coppa superiore da vincere, il nulla.
Il calcio non è il basket, è uno sport noiosissimo di per sè.

Che cosa guarderemo esattamente? Io è questo che mi chiedo.

Poniamo che la Superlega cominci domani, noi del Milan
abbiamo ZERO chance di arrivare nei primi 10, per anni probabilmente, che dobbiamo guardare esattamente?

E anche se iniziassimo le varie stagioni con qualche speranza, quando dopo 5 o 6 giornate si sarà già capito quali società potranno giocarsi la vittoria, cosa ci sarà di eccitante nel vedersi le partite?
Ripeto, non è il basket.

Non so, dovremmo godere nel vedere i "campioni" guadagnare 50 o 100 milioni all'anno?
Perché a me pare che a guadagnarci saranno solo proprietari e calciatori, non certo i tifosi o l' emozione della competizione.

Concordo
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,286
Reaction score
6,361
Boh, è veramente la morte del calcio. E pensa ai tifosi di Fiorentina, Torino, Genoa, ecc..., che di fatto si ritroveranno a competere in un campionato di serie B..
Ma non sarebbe così. I campionati nazionali manterrebbero il loro già scarso valore(premier a parte). La Superlega andrebbe a sostituire l’attuale CL.
Dal punto di vista di Fiorentina, Torino, Genoa ecc sarebbe un vantaggio:
1)avrebbero maggiori possibilità di avere visibilità internazionale attraverso la partecipazione alle coppe europee che la UEFA continuerebbe a organizzare;
2)con Milan, Inter e Juventus straricche avrebbero maggiori possibilità di incassare cifre importanti dai trasferimenti qualora dovessero sfornare talenti degni di attenzione.

Capisco che possano esserci delle perplessità(le ho anche io), ma addirittura “morte del calcio” mi sembra una presa di posizione irrazionale.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,015
Reaction score
2,666
Ma non sarebbe così. I campionati nazionali manterrebbero il loro già scarso valore(premier a parte). La Superlega andrebbe a sostituire l’attuale CL.
Dal punto di vista di Fiorentina, Torino, Genoa ecc sarebbe un vantaggio:
1)avrebbero maggiori possibilità di avere visibilità internazionale attraverso la partecipazione alle coppe europee che la UEFA continuerebbe a organizzare;
2)con Milan, Inter e Juventus straricche avrebbero maggiori possibilità di incassare cifre importanti dai trasferimenti qualora dovessero sfornare talenti degni di attenzione.

Capisco che possano esserci delle perplessità(le ho anche io), ma addirittura “morte del calcio” mi sembra una presa di posizione irrazionale.

Però già la cosa delle diverse competizioni internazionali non ha senso. Poi il campionato per chi fa l'Eurolega diventerebbe poco più di un campo d'allenamento. Non parliamo di cosa diventerebbe la lotta per i posti in Europa, con le big che hanno il posto assicurato nella serie A europea, e le altre che si contendono la partecipazione ai tornei più poveri e meno ambiti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,182
Reaction score
10,132
Io penso che non si possa essere pro o contro una cosa che non si sa se si farà né che formula avrà.
Volendo fare ipotesi.
Si parla di 20 squadre. Di queste 14 saranno fisse(non si sa se per sempre o per TOT anni, in base a parametri sportivi). Le altre probabilmente verrebbero selezionate in base ai risultati sportivi delle competizioni nazionali. Vincitori campionato? Vincitori coppe nazionali? Boh.
Questa non sarebbe una cosa sconvolgente perché, guardando i nomi dei firmatari, le squadre fisse sarebbero all’incirca quelle che già partecipano in maniera fissa o quasi alla CL(a parte noi... MEGA-SIGH!).
Poi pare che le 20 squadre verrebbero divise in due gironi. Le prime X di ogni girone farebbero i playoff, sulla linea dell’attuale eliminazione diretta della CL. E anche qui non ci vedo nulla di sconvolgente.

Per quanto riguarda noi milanisti, giocheremmo per vincere il campionato(io la seconda stella la voglio!) e per competere per il titolo di campioni d’europa. Perché questo sarebbe il titolo in palio.
Avremmo poche possibilità di vincere? Beh, quello vale anche per la CL. Con la differenza che avremmo 400mln annui sull’unghia solo per partecipare, potendo quindi potenziare la rosa e vedere qualche top player con la nostra maglia.

Da appassionati di calcio si porrebbe effettivamente un problema. Il merito sportivo verrebbe ridimensionato: se tanto o poco dipende dalla formula, che attualmente non conosciamo.
D’altro canto, verremmo ricompensati vedendo per tutta la stagione giocare Mbappè VS J. Boateng invece che Koita VS Korluka.
Il gioco varrebbe la candela? Boh.


Come ho già scritto nelle altre discussioni, rimango neutrale in attesa di conoscere i dettagli. Ma, sinceramente, non condivido i toni apocalittici usati da qualcuno.

Ma scusami un attimo: le squadre partecipanti alla Superlega avranno probabilmente fatturati minimi tra 500 milioni ed 1 miliardo di euro.

Anche se il Napoli di turno riuscisse fortunatamente a partecipare ad una stagione di Superlega perchè vince la Serie A, dopo anni e anni a probabilmente 70/80 milioni di fatturato annuo, che cosa ci va a fare?

Come ben dici tu, prima bisognerebbe vedere bene come è strutturata, certo.
Ma non è difficile immaginare che sopra la Superlega non ci sarà nulla, quindi chi non puo' ambire a vincerla, a cosa deve puntare esattamente durante la propria stagione? boh
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
È la volta buona che abbandono il calcio è mi guardo solo il Tennis e la Formula 1. Già da qualche anno il calcio se non per il Milan è big match di premier mi interessa sempre meno.

Con massimo rispetto che sai che ti stimo..ma quei due sport che citi, con i big 3 che hanno vinto il 90% degli slam degli ultimi 12 anni e in f1 che si viene da 7 anni di dominio assoluto di una sola casa sarebbero sport con competizione aperta?..
 
Alto
head>