Superlega: che senso avrà per noi vederla?

Reaction score
2,436
Ma scusa zosimo, per quale ragione astrusa il Milan dovrebbe rischiare i titolari della Superleague in campionato? Per fare che cosa esattamente?
Guarda che mica c è un quarto posto da conquistare o roba simile.
È totalmente folle rischiare i giocatori in una competizione inutile, diventerà tipo la Coppa Italia per Milan, inter e Juve.
Metteranno i titolari solo quando praticamente fuori dal campionato principale, quello della SuperLeague

Perché bisogna arrivare nelle prime.... 4(?) per accedere ai playoff del campionato e magari primi per avere il vantaggio del campo.
Per lo stesso motivo per il quale la Juve giocava con i titolari. Per cercare di vincere.

Reaction score
614
Va beh ma tu zio, perchè stai a casa e guardi i grafici del fatturato che sale e sei felice.

Non giudico, ognuno fa cio' che gli pare.

Ma io ho bisogno di emozioni continue, almeno 2 competizioni importanti, adrenalina di raggiungere la qualificazione alla Coppa Europea dell' anno seguente.

Ho bisogno della delusione di non partecipare alla CL dell' anno dopo, ho bisogno di credere in qualcosa.

A me spettacolini fini a se stessi, non emozionano.

Beati gli altri! io purtroppo non sono cosi.

Sono sincero, oggi ho scritto molto poco perchè sto cercando di farmi un'idea. Ancora ho tanti dubbi, non sono sicuro che l'idea mi faccia schifo, ma per ora sono d'accordo con te, poi magari mi ricredero. Più che altro non so quanto riuscirò a tifare realmente, cioè mi dicessero scegli se vincere tra due anni la champions o la superleague sceglierei tutta la vita la champions. Cioè mi sembra mero spettacolo, un po' come le super amichevoli estive. Poi la dovrebbero studiare bene, con salary cap e cose simili, perchè se domani con i soldi che arriveranno il Real prende Haaland e Mbappe e noi Thauvin e depay è già finito il giochino.
Non so, la frattura ormai esiste ed è bella profonda, ormai siamo dentro tirarci fuori è impossibile, chissà come finirà... Al momento ho sentimenti contrastanti, grande curiosità ma anche profonda tristezza.

Reaction score
862
Andrà cosi.

Perdo 2 ore a settimana, piu diverse centinaia di euro all' anno, per vedere qualcosa che so già non ho speranze di vincere?
Perché o sei una squadra stellare oppure non ha davvero senso sportivo vederla.

Altri obbiettivi non ce ne sarebbero, visto che conta soltanto arrivare primi.

Cioè praticamente quello che stai già facendo da 10 anni a questa parte???? :lol::lol::lol:

Poi non capisco perchè tanti milanisti sono sicuri che in una CL o SL saremo una scarsina.... memoria corta ragazzi, quel salotto è sempre stato il NOSTRO salotto, o vi fate vanto delle 7 coppe dalle lunghe orecchie solo per fare incaxxare i gobbi?

Sculacciacciughe

Member Sproporzionat
Reaction score
32
Tra Fifa, Uefa e Superlega, il piu' pulito c'ha la rogna.

Speriamo che tutto sto macello porti al default totale del calcio e che dalle ceneri possa sorgere un calcio vero e pulito.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,398
Uno schifo totale, la morte del calcio. Poi il fatto che ci sia dietro tutto questo JP Morgan la dice lunga...

Reaction score
2,748
Ragazzi, ho una domanda rivolta sopratutto ai favorevoli alla Superlega.

Io scrivo da anni, carta canta, che è OVVIO prima o poi i grandi club vorranno papparsi quei milioni.
Quindi non sono stupito.

Ma vi chiedo, per cosa si giocherà esattamente?
Solo per arrivare primi?

Nessuna qualificazione da conquistare, nessuna coppa superiore da vincere, il nulla.
Il calcio non è il basket, è uno sport noiosissimo di per sè.

Che cosa guarderemo esattamente? Io è questo che mi chiedo.

Poniamo che la Superlega cominci domani, noi del Milan
abbiamo ZERO chance di arrivare nei primi 10, per anni probabilmente, che dobbiamo guardare esattamente?

E anche se iniziassimo le varie stagioni con qualche speranza, quando dopo 5 o 6 giornate si sarà già capito quali società potranno giocarsi la vittoria, cosa ci sarà di eccitante nel vedersi le partite?
Ripeto, non è il basket.

Non so, dovremmo godere nel vedere i "campioni" guadagnare 50 o 100 milioni all'anno?
Perché a me pare che a guadagnarci saranno solo proprietari e calciatori, non certo i tifosi o l' emozione della competizione.

Io ormai sono rassegnato, perché il mondo va in una certa direzione (che a me non piace) e con esso, inevitabilmente, va il gioco più famoso del pianeta.

Avrei preferito una rivoluzione diversa. Perché certo che il sistema calcio andrebbe ripensato, cambiato e ristrutturato (ed in Italia molto più profondamente di quanto non sia necessario altrove, e insieme ad esso tutto il sistema Paese), ma così non lo migliori di certo, ti avvii a distruggerne una grande componente e insieme ad essa l'essenza stessa del concetto di sport, in favore di pochi eletti e in nome del guadagno.

Ciò che ha reso il gioco del calcio lo sport più famoso del mondo è prima di tutto l'epica dentro ad ogni evento, la cultura di ogni team che ha saputo fare epoca per ispirarne altre, la poesia che non è solo nella bellezza del miglior gesto tecnico o di quello atletico, ma nelle storie anche imprevedibili che il pallone, pure da fermo, ha saputo raccontare, anche nelle realtà minori. E' nell'identità di un club di una città e di un Paese che poi si dovrebbe riflettere nel suo stile e nel suo approccio al gioco. Sta venendo meno tutto questo.

Questa superlega è noiosa ancor prima d'iniziare: quasi sempre le solite 20 squadre (sempre che riescano ad arrivare a 20) che si incontrano ogni anno per tutto l'anno in funzione di un guadagno maggiore, che non avranno nulla di diverso le une dalle altre se non per una questione di logo, perché quando puoi soffiare a suon di milioni tutti i giocatori che vuoi da 'campionati senza scopo' non c'è più "visione", "programmazione", "competenze" e soprattutto "filosofia" che tengano.
E' la dittatura di coloro che "ho il ca**o più grosso d'Europa" a discapito di quelli che lo saprebbero usare meglio ma verranno castrati.

Reaction score
4,057
A me non convince per nulla la formula a 2 gironi da 10.... io non sono contro a un agglomerata di top team vs squadre minori (che oggettivamente in champions rovinano solo lo spettacolo come cophenagen o genk) ma sono molto preoccupato dalle partite "inutili" senza nulla in palio, che in gironi da 10 sono pressoché scontate.

Si riuscisse a trovare una formula con ogni partita "decisiva" e che conti a fini di un qualcosa o di una classifica, con le top 20 squadre mondo forse la valuterei con altri occhi

zamp2010

Member
Reaction score
256
Io frequentavo spesso MW.....
Quest anno si o no ho visto 90 minuti di una partita tutto l’anno
Il calcio e finito

Reaction score
3,741
Io non discuto l'idea in sé
Ma ragazzi come al solito abbiamo un tempismo terribile
Perché questa cosa non è uscita fuori quando noi stavamo fallendo?
Esce adesso che Juve e Inter sono alla canna del gas
Erano praticamente morte
Noi ce la tiriamo da grandi ma la realtà è che fraternizziamo col nemico che ci ha tenuto 10 anni la testa sott'acqua

Alto