Stiamo vivendo la peggiore epoca della Storia?

Reaction score
12,524
Si, non è questa l'epoca per un dibattito simile. La nostra vita credo verrà vissuta in questa situazione. Forse i nostri figli o nipoti affronteranno la questione, chissa.
Non penso ci sia alcuna soluzione da trovare.

Non esistono ne crescita infinita, ne benessere diffuso in un mondo finito.

Se ci si "accontenta" di avere cibo per tutti e un tetto sopra la testa, sicuramente si, ci sarà modo.

Ma un utopistico mondo dove tutti sono felici, benestanti ecc ecc ecc è impossibile.

Sono supercazzole che tengono giusto a bada il popolino, per dargli una speranza che non c'è.

Ma non lo dico io, lo dice la matematica.

Reaction score
10,222
Questa cosa me la sono sempre domandata, bisognerebbe vedere le statistiche, onestamente non ho idea se prima c'era meno violenza "comune" perchè le persone erano meno fuori di testa o semplicemente era così anche prima ma vivendo senza smartphone e senza notizie in diretta h24 non avevi la percezione che certe cose accadessero.

La violenza è in decrescita esponenziale, l'unico motivo per cui le persone "pensano" che viviamo in un mondo violento è che se oggi c'è una strage al Polo Sud lo sai dopo 10 secondi. E' vero per tutto il Mondo e anche per l'Italia, che è uno dei Paesi coi più bassi tassi di crimine violento al Mondo e in continuo calo. Il chè è abbastanza normale. Viviamo in un mondo di abbondanza, anche se non ci vogliamo credere. Ma qualcuno si immagina il Mondo nel Medioevo? Uscivi dal tuo Castello o dalle tue mura e molto probabilmente finivi male.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,517
Non penso ci sia alcuna soluzione da trovare.

Non esistono ne crescita infinita, ne benessere diffuso in un mondo finito.

Se ci si "accontenta" di avere cibo per tutti e un tetto sopra la testa, sicuramente si, ci sarà modo.

Ma un utopistico mondo dove tutti sono felici, benestanti ecc ecc ecc è impossibile.

Sono supercazzole che tengono giusto a bada il popolino, per dargli una speranza che non c'è.
Che per me sarebbe l'inferno :D
Un mondo su misura per gatti da appartamento grassi e castrati, come scrivevo.
La vita è un'altra cosa.

Mi riferivo a nuove soluzioni politiche e sociali, che saranno a loro volta imperfette e temporanee come lo sono quelle della globalizzazione capitalista della nostra epoca.

Reaction score
11,953
Nemmeno la guardano.
Preferiscono la fotina.
Io vado in palestra dal 15-18 e ti garantisco che faccio molta attenzione a non appoggiare lo sguardo da nessuna parte per più di qualche secondo
Perché è un attimo passare per malintenzionati e le conseguenze non valgono il gioco.

Chiaro, razionalmente ci si perde un bel ben di dio... Ma così è

Reaction score
194
Di tutto quanto, la cosa che mi fa più terrore è la gente che cita le scritture alla ricerca di segni dell'apocalisse imminente, proiettando il proprio pensiero su frasi ultra generiche e assolutamente non contestualizzate. Come ha già detto qualcuno, finché non ci libereremo dello spettro delle religioni non potremo mai avere un futuro felice.
Hai ragione, le religioni hanno promosso guerre e tenuto la gente nell'ignoranza.

Reaction score
14,301
L’ultima parte è un altro pensiero che ho a riguardo. La fede ha influenza su persone “disperate”, o quantomeno che hanno dei gravissimi problemi. E non li biasimo, se avessi, per dire, una malattia gravissima, le tenterei tutte, anche pregare. Male sicuro non farebbe. Ma razionalmente, non trovandomi in una situazione del genere, so che non servirebbe a nulla se non dare conforto alla mia anima.
Ripeto, stiamo andando ot forse, ci sarebbe da scrivere pagine solo per questo.
non sentirai mai di credenti veri depressi o suicidi.
e nei prossimi anni questo per una persona sarà un vero e proprio punto a favore dato dove stiamo finendo.

Reaction score
14,301
Con una tv del genere in cui i programmi più seguiti sono, GF, Temptation Island, L'isola dei famosi e Barbara D'Urso e l'avvento dei social, che ci aspettiamo? Sicuramente non possono uscire fuori dei geni
è peggio seguire cartabianca, dritto e rovescio, piazzapulita e tutta quella roba li che parla di politica.
da a chi li segue la percezione di informarsi, invece è solo trash.

meglio sapere di non sapere.

Reaction score
14,301
Statisticamente molti reati sono in calo.
Non credo che le forze dell' ordine tarocchino i dati per chissà quale motivo.

Ma il senso di sicurezza percepito è altrettanto importante, quindi tutti sti immigrati che ciondolano in giro, che commettano o meno un reato, portano comunque la gente a non sentirsi sicura.
sono in calo anche perchè fino a 20 anni fa non chiudevi la porta di casa, o della macchina.
io a 6 anni andavo da solo a casa dei miei amici a piedi, mentre ora non dovrei neanche fidarmi.

la gente si è adeguara con 100 modi per non farsi fregare ma non è mai sufficiente..... è tutta una truffa.

Reaction score
10,222
non sentirai mai di credenti veri depressi o suicidi.
e nei prossimi anni questo per una persona sarà un vero e proprio punto a favore dato dove stiamo finendo.
non so, bisognerebbe vedere studi al riguardo che sarebbero comunque difficili. Però in linea di massima potrebbe essere vero. Ma non facciamo l'errore di pensare che la religione protegge dalla depressione o dal suicidio. Diciamo che a parità di condizioni turbate di una persona, avere una fede/credo profondo verso qualcosa di "magico" che promette la vita eterna (e vieta il suicidio) potrebbe giocare a favore in tal senso.

Alto