Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Quest'anno Pioli sta sbagliando tanto perchè ci sono diverse partite (Sassuolo, Cremonese, Chelsea all'andata, ieri contro la Roma) che ha impostato male o gestito peggio. Molti sostengono che lo faccia per arroganza o perchè si sente "Guardiola" ma in realtà io credo sia spinto all'errore anche e soprattutto da una rosa non all'altezza delle ambizioni della squadra campione d'Italia in carica.

Esempio pratico: il feticismo della difesa a 3 gli è venuto negli ultimi mesi per sopperire alle assenze di Calabria e Florenzi e dall'inadeguatezza di Dest. Se al posto dell'americano fosse arrivato un banale Zappacosta, ossia un terzino che senza lode nè infamia si limita a fare il suo dovere, probabilmente Pioli non sarebbe stato portato a cambiare sistema difensivo.

Poi ci si dovrebbe chiedere: quanto incide negativamente Pioli in termini di punti? 10? 6? 3? Con un altro allenatore e la stessa rosa saremmo lì punto a punto con il Napoli?
Ripeto che non voglio difenderlo perchè negli ultimi 3 mesi fatico a riconoscerlo (ad esempio non mi capacito di come si cerchi con insistenza la costruzione bassa con Tatarusanu, temo che entro marzo un gol ridicolo con passaggio diretto all'avversario lo prenderemo) ma concentrarsi così su di lui distoglie dal vero problema, ossia la mancanza di un budget in linea con chi punta allo scudetto.

Puntare sui giovani è sacrosanto ed è un'impostazione che condivido ma non devono essere TUTTI giovani. 1 o 2 nomi già pronti all'uso dovrebbero entrare in ogni sessione di mercato. Anche perchè siamo sinceri: al 10 agosto il Milan era su Onyedike, al 20 agosto era forte e convinto su Onana, il 30 agosto ha preso Vracnkx. Questa non mi sembra programmazione....
in realtà pioli sta fissa della difesa a 3 la ha sempre avuta anche gli scorsi anni, ogni tanto l'ha proposta con risultati osceni.
quest'anno ci è già costato parecchi punti e occhio, siamo stati fortunati... tante partite non sono finite come ieri ma meritavamo finissero come ieri, salernitana in primis ma almeno altre 3-4...

poi sul resto concordo, non c'è programmazione.

Reaction score
3,105
ormai non mi meraviglio neanche più, è dai tempi di Ancelotti che ad ogni risultato negativo si parte con la teoria monocausale: "l'ha persa l'allenatore" (frase ex se senza senso). Addirittura gente che insulta Pioli riservandogli i peggiori epiteti, certe volte penso che ci meritiamo altri 10 anni come quelli antecedenti l'arrivo del mister. Il quale ieri ci ha messo del suo, ma come accade per tutti i fenomeni complessi della vita, la partita è sfuggita di mano per una serie di concause, tra cui, oltre alla nostra atavica allergia al fraseggio e all'abbassamento dei ritmi, errori individuali e di superficialità da mani nei capelli.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,484
in realtà pioli sta fissa della difesa a 3 la ha sempre avuta anche gli scorsi anni, ogni tanto l'ha proposta con risultati osceni.
quest'anno ci è già costato parecchi punti e occhio, siamo stati fortunati... tante partite non sono finite come ieri ma meritavamo finissero come ieri, salernitana in primis ma almeno altre 3-4...

poi sul resto concordo, non c'è programmazione.
Però negli altri anni il ricorso alla difesa a 3 era "mascherato" perchè in certe partite si limitava a tenere bloccato Calabria che rimane comunque un terzino. Quest'anno l'ha fatta spesso con 3 difensori puri (vedi Cremonese) e costringendo anche Tomori a giocare in una posizione che ha contribuito a mandarlo in confusione totale. Con un terzino destro affidabile molte di queste oscenità non le avremmo viste.

Sul fatto che sia solo colpa di Pioli se non siamo in grado di gestire una partita ho dei dubbi. Ieri sicuramente lui ci ha messo moltissimo del suo ma a Salerno ad esempio non vedo colpe particolari. Se Giroud si è divorato un gol già fatto e gli altri attaccanti si sono sfidati a chi tirava più addosso ad Ochoa è colpa sua? Purtroppo se hai in campo giocatori forti fisicamente ed atletici ma limitati tecnicamente devi mettere in conto di non essere in grado di "mettere in ghiaccio" le partite. Il punto è che questo limite è noto da almeno 2 anni e la proprietà non ha fatto nulla a riguardo, nonostante Pioli lo abbia sottolineato più volte.

Reaction score
5,845
Le critiche si sono trasformate nella solita crocifissione, ma ci sta, Pioli è più odiato dai milanisti che dagli altri tifosi e non capirò mai il perché (o meglio due idee le ho, ma le tengo per me)

Posto che sicuramente ieri Pioli ha sbagliato, la narrazione che con qualcun altro avremmo fatto meglio in questi anni è folle e non merita nemmeno risposta.
Detto ciò, ricordo una cosa che pare essere sfuggita: il nostro scudetto è stato un miracolo sportivo.
Pretendere la vittoria da una squadra che al momento ha il budget forse in linea con Fiorentina e Lazio (ma forse eh) è assurdo.
Il nostro obbiettivo è sempre il quarto posto, Piolo sbaglia ma attinge ad una panca da zona retrocessione (per ora, sono giovani)
I colpevoli sono la proprietà, ma almeno loro non pretendono vittorie.
I tifosi si, quasi dimenticassero come è messa questa rosa.
Hai ragione, senza dubbio, ma ieri Pioli all' 87esimo ha stravolto la formazione che fino ad allora non aveva subito una sola occasione gol. Più che Pioli ieri sera in panchina c'era Piollon (combina guai).
Poi certo, il problema non è solo il finale di partita di ieri, ci mancherebbe altro.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Però negli altri anni il ricorso alla difesa a 3 era "mascherato" perchè in certe partite si limitava a tenere bloccato Calabria che rimane comunque un terzino. Quest'anno l'ha fatta spesso con 3 difensori puri (vedi Cremonese) e costringendo anche Tomori a giocare in una posizione che ha contribuito a mandarlo in confusione totale. Con un terzino destro affidabile molte di queste oscenità non le avremmo viste.

Sul fatto che sia solo colpa di Pioli se non siamo in grado di gestire una partita ho dei dubbi. Ieri sicuramente lui ci ha messo moltissimo del suo ma a Salerno ad esempio non vedo colpe particolari. Se Giroud si è divorato un gol già fatto e gli altri attaccanti si sono sfidati a chi tirava più addosso ad Ochoa è colpa sua? Purtroppo se hai in campo giocatori forti fisicamente ed atletici ma limitati tecnicamente devi mettere in conto di non essere in grado di "mettere in ghiaccio" le partite. Il punto è che questo limite è noto da almeno 2 anni e la proprietà non ha fatto nulla a riguardo, nonostante Pioli lo abbia sottolineato più volte.
certo intendevo appunto che aveva provato a 3 puri, soprattutto in qualche amichevole precampionato. no su calabria e theo siamo d'accordo, sono 2 terzini di solito.

a salerno ha messo la difesa a 3 ed ha preso gol subito. uguale a ieri. deve piantarla di fare delle boiate.
poi che la sua rosa vada progressivamente in calando non ci piove, ma lui non può sfruttarla così male.
poi in sede di mercato non so se era d'accordo o meno con maldini, sta di fatto che è stato terrificante.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,971
Premessa: Pioli non lo manderei mai via, ha grandi meriti per lo scudetto dell'anno scorso e se siamo tornati ad alti livelli (per questo campionato italiano) molti dei meriti sono suoi.

Quest'anno però ne sta combinando davvero troppe. Alcune partite cannate in pieno: Sassuolo, Torino, Cremonese quelle più evidenti (ma in altre abbiamo agguantato la vittoria all'ultimo minuti o per un autogol fortunoso).
Ieri non ci abbiamo capito niente dopo il secondo gol e sinceramente non giudico così positiva la prestazione prima del gol incassato.

Non va assolutamente bene, pensavo che lui e la squadra fossero maturati dopo l'anno scorso, invece c'è stata un'evidente involuzione.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,400
Allenatore da provinciale con mentalità da provinciale (mettersi così sulla difensiva sopra di due gol, senza aver rischiato nulla sino a quel momento, fa molto Empoli o Salernitana che proteggono i tre punticini salvezza la terzultima giornata di campionato...).

L'unico alibi (parziale) è che ad essere da provinciale è anche la nostra panchina...

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,670
Pioli is on fire é l'esaltazione della mediocrità. Quando dovrà cercarsi un'altra panchina, spero il prima possibile, finirà per allenare realtà mediocri, squadrette. A quel punto si ammetterà finalmente che é un mediocre? Naaaaa, a quel punto la sua fanbase scomparirà, come é stato per quella di Gattuso il mediocre e Inzaghi il mediocre. Ovviamente potrei sbagliare, magari allenerà presto il Real Madrid :asd: ...vedremo che grandissime squadre allenerà Pioli, non vedo l'ora...uno così forte sarà cercato da tutte le big estere immagino. Come Theo e Leao. No?

Reaction score
3,105
come si faccia a provare tanta acredine per uno che ci ha preso dalla melma più totale e ci ha portato a vincere uno scudetto insperato non lo capirò mai. Ma io non ho mai insultato neppure Rino che come allenatore non mi piaceva per nulla, per cui sarò scemo io.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto