Quest'anno Pioli sta sbagliando tanto perchè ci sono diverse partite (Sassuolo, Cremonese, Chelsea all'andata, ieri contro la Roma) che ha impostato male o gestito peggio. Molti sostengono che lo faccia per arroganza o perchè si sente "Guardiola" ma in realtà io credo sia spinto all'errore anche e soprattutto da una rosa non all'altezza delle ambizioni della squadra campione d'Italia in carica.
Esempio pratico: il feticismo della difesa a 3 gli è venuto negli ultimi mesi per sopperire alle assenze di Calabria e Florenzi e dall'inadeguatezza di Dest. Se al posto dell'americano fosse arrivato un banale Zappacosta, ossia un terzino che senza lode nè infamia si limita a fare il suo dovere, probabilmente Pioli non sarebbe stato portato a cambiare sistema difensivo.
Poi ci si dovrebbe chiedere: quanto incide negativamente Pioli in termini di punti? 10? 6? 3? Con un altro allenatore e la stessa rosa saremmo lì punto a punto con il Napoli?
Ripeto che non voglio difenderlo perchè negli ultimi 3 mesi fatico a riconoscerlo (ad esempio non mi capacito di come si cerchi con insistenza la costruzione bassa con Tatarusanu, temo che entro marzo un gol ridicolo con passaggio diretto all'avversario lo prenderemo) ma concentrarsi così su di lui distoglie dal vero problema, ossia la mancanza di un budget in linea con chi punta allo scudetto.
Puntare sui giovani è sacrosanto ed è un'impostazione che condivido ma non devono essere TUTTI giovani. 1 o 2 nomi già pronti all'uso dovrebbero entrare in ogni sessione di mercato. Anche perchè siamo sinceri: al 10 agosto il Milan era su Onyedike, al 20 agosto era forte e convinto su Onana, il 30 agosto ha preso Vracnkx. Questa non mi sembra programmazione....