Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,995
Le critiche si sono trasformate nella solita crocifissione, ma ci sta, Pioli è più odiato dai milanisti che dagli altri tifosi e non capirò mai il perché (o meglio due idee le ho, ma le tengo per me)

Posto che sicuramente ieri Pioli ha sbagliato, la narrazione che con qualcun altro avremmo fatto meglio in questi anni è folle e non merita nemmeno risposta.
Detto ciò, ricordo una cosa che pare essere sfuggita: il nostro scudetto è stato un miracolo sportivo.
Pretendere la vittoria da una squadra che al momento ha il budget forse in linea con Fiorentina e Lazio (ma forse eh) è assurdo.
Il nostro obbiettivo è sempre il quarto posto, Piolo sbaglia ma attinge ad una panca da zona retrocessione (per ora, sono giovani)
I colpevoli sono la proprietà, ma almeno loro non pretendono vittorie.
I tifosi si, quasi dimenticassero come è messa questa rosa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,924
Le critiche si sono trasformate nella solita crocifissione, ma ci sta, Pioli è più odiato dai milanisti che dagli altri tifosi e non capirò mai il perché (o meglio due idee le ho, ma le tengo per me)

Posto che sicuramente ieri Pioli ha sbagliato, la narrazione che con qualcun altro avremmo fatto meglio in questi anni è folle e non merita nemmeno risposta.
Detto ciò, ricordo una cosa che pare essere sfuggita: il nostro scudetto è stato un miracolo sportivo.
Pretendere la vittoria da una squadra che al momento ha il budget forse in linea con Fiorentina e Lazio (ma forse eh) è assurdo.
Il nostro obbiettivo è sempre il quarto posto, Piolo sbaglia ma attinge ad una panca da zona retrocessione (per ora, sono giovani)
I tifosi pretendono vittorie perché siamo il Milan e questa guida tecnica, dirigenza e proprietà non sono all’altezza del blasone, del livello, del brand, della dimensione nazionale e internazionale del Milan. PUNTO.
Non c’è odio, crocifissione o altri sentimenti che celano un pregiudizio, si giudica quel che si vede, che si constata sul mercato, sul gioco espresso. Non sappiamo gestire possesso palla sotto pressione, ci vuole tanto a vedere che bisogna alzare il tasso tecnico della rosa? Mah.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,434

quello che rimprovero al mister è il sistematico cambio di assetto dopo il 65'.. gestione dei cambi da amichevole estiva

Mika

Senior Member
Reaction score
9,898

Quindi secondo alcuni con un altro avremmo vinto la CL?

Allora bisogna capire una cosa:

-O abbiamo una rosa di mediocri come viene scritto e Pioli ha fatto il miracolo
-O abbiamo vinto uno scudetto e fatto un secondo posto nonostante il mediocre Pioli e allora vuol dire che la rosa non è mediocre pieni di "cessi a pedali"

perché con allenatore mediocre rosa composta da "cessi a pedali" non si vince uno scudetto e non si fa secondi ne si passa il girone di CL.

:asd:

Ieri ha sbagliato ma non è mediocre. La società questa estate poteva fare di meglio sul mercato, e ancora siamo fermi a gennaio con 10 rotti. Se non si fa mercato se arriviamo 4i è già tanto.

Reaction score
11,995
Quindi secondo alcuni con un altro avremmo vinto la CL?

Allora bisogna capire una cosa:

-O abbiamo una rosa di mediocri come viene scritto e Pioli ha fatto il miracolo
-O abbiamo vinto uno scudetto e fatto un secondo posto nonostante il mediocre Pioli e allora vuol dire che la rosa non è mediocre pieni di "cessi a pedali"

perché con allenatore mediocre rosa composta da "cessi a pedali" non si vince uno scudetto e non si fa secondi ne si passa il girone di CL.

:asd:

Ieri ha sbagliato ma non è mediocre. La società questa estate poteva fare di meglio sul mercato, e ancora siamo fermi a gennaio con 10 rotti. Se non si fa mercato se arriviamo 4i è già tanto.
Esatto hai riassunto alla perfezione il mio pensiero

Reaction score
3,236
E' un mix, secondo me.
Ad oggi la campagna acquisti ha portato 0,
non a caso non c'è manco un nuovo titolare e giochiamo ancora con Diaz...quando è il primo che andrebbe sostituito.

Il Mister ha pensato di coprirsi prevedendo palle in area, mettendo un giocatore alto che poteva aiutare a buttare fuori le palle. Io penso che anche con gli 11 iniziali, non avremmo gestito la palla, ma sarebbe stata la solita sofferenza che non ci abbandona mai.

I giocatori sono stati dei dilettanti,
pensare di aver vinto, non avere la cattiveria di difendere la propria porta in due palle buttate in area,
non è complicato andare a prendere l'uomo libero, eppure...

La società che ha operato sul mercato, l'estate scorsa, ad oggi, non ha rinforzato la squadra, anzi, secondo me si è indebolita poiché io reputavo Kessie un fenomeno per questa rosa e campionato.

La proprietà non ha ambizione concreta di rischiare il portafoglio,
si vuole muovere avendo la certezza che i soldi investiti frutteranno denaro.
Nel calcio questa combinazione va bene fino ad un certo punto, se vuoi il campione che fa la differenza, lo devi pagare...ed io creo che il Milan un campione finito se lo meriterebbe anche.

Io penso che con un buon lavoro da parte di tutti,
era facilmente vincibile il secondo scudetto di file, i ragazzi erano maturi abbastanza per poter avere la consapevolezza di poterlo seriamente rivincere, invece essere qui ad inseguire, al pari di una Juventus inguardabile, secondo me fa fare un passo indietro anche alla crescita di questi ragazzi.

Peccato, l'anno è lungo,
ma io pensavo che ci regalavano un campionato più "tranquillo"...

Reaction score
11,995
E' un mix, secondo me.
Ad oggi la campagna acquisti ha portato 0,
non a caso non c'è manco un nuovo titolare e giochiamo ancora con Diaz...quando è il primo che andrebbe sostituito.

Il Mister ha pensato di coprirsi prevedendo palle in area, mettendo un giocatore alto che poteva aiutare a buttare fuori le palle. Io penso che anche con gli 11 iniziali, non avremmo gestito la palla, ma sarebbe stata la solita sofferenza che non ci abbandona mai.

I giocatori sono stati dei dilettanti,
pensare di aver vinto, non avere la cattiveria di difendere la propria porta in due palle buttate in area,
non è complicato andare a prendere l'uomo libero, eppure...

La società che ha operato sul mercato, l'estate scorsa, ad oggi, non ha rinforzato la squadra, anzi, secondo me si è indebolita poiché io reputavo Kessie un fenomeno per questa rosa e campionato.

La proprietà non ha ambizione concreta di rischiare il portafoglio,
si vuole muovere avendo la certezza che i soldi investiti frutteranno denaro.
Nel calcio questa combinazione va bene fino ad un certo punto, se vuoi il campione che fa la differenza, lo devi pagare...ed io creo che il Milan un campione finito se lo meriterebbe anche.

Io penso che con un buon lavoro da parte di tutti,
era facilmente vincibile il secondo scudetto di file, i ragazzi erano maturi abbastanza per poter avere la consapevolezza di poterlo seriamente rivincere, invece essere qui ad inseguire, al pari di una Juventus inguardabile, secondo me fa fare un passo indietro anche alla crescita di questi ragazzi.

Peccato, l'anno è lungo,
ma io pensavo che ci regalavano un campionato più "tranquillo"...
Sono in linea di massima d'accordo con te ma non sulla parte della crescita: come si nota in modo cristallino dal documentario splendido "Stavamo bene insieme" sul milan ancelottiano (se non l'avete visto, fatevi un favore... guardatelo) che i gruppi crescono e si cementano ancora di piu nelle difficoltà.
Con una rosa giovanissima, va messo in conto che possano succedere cali di tensione come questo.
Ma impari di piu da partite così che da vittorie tipo Salerno.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,298
Che poi ieri ha avuto un momento di lucidità inserendo Pobega per Diaz, passando a 3 o comunque mettendo muscoli a centrocampo. Poi come abbiamo visto ha vanificato tutto cambiando completamente assetto.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,484
Quest'anno Pioli sta sbagliando tanto perchè ci sono diverse partite (Sassuolo, Cremonese, Chelsea all'andata, ieri contro la Roma) che ha impostato male o gestito peggio. Molti sostengono che lo faccia per arroganza o perchè si sente "Guardiola" ma in realtà io credo sia spinto all'errore anche e soprattutto da una rosa non all'altezza delle ambizioni della squadra campione d'Italia in carica.

Esempio pratico: il feticismo della difesa a 3 gli è venuto negli ultimi mesi per sopperire alle assenze di Calabria e Florenzi e dall'inadeguatezza di Dest. Se al posto dell'americano fosse arrivato un banale Zappacosta, ossia un terzino che senza lode nè infamia si limita a fare il suo dovere, probabilmente Pioli non sarebbe stato portato a cambiare sistema difensivo.

Poi ci si dovrebbe chiedere: quanto incide negativamente Pioli in termini di punti? 10? 6? 3? Con un altro allenatore e la stessa rosa saremmo lì punto a punto con il Napoli?
Ripeto che non voglio difenderlo perchè negli ultimi 3 mesi fatico a riconoscerlo (ad esempio non mi capacito di come si cerchi con insistenza la costruzione bassa con Tatarusanu, temo che entro marzo un gol ridicolo con passaggio diretto all'avversario lo prenderemo) ma concentrarsi così su di lui distoglie dal vero problema, ossia la mancanza di un budget in linea con chi punta allo scudetto.

Puntare sui giovani è sacrosanto ed è un'impostazione che condivido ma non devono essere TUTTI giovani. 1 o 2 nomi già pronti all'uso dovrebbero entrare in ogni sessione di mercato. Anche perchè siamo sinceri: al 10 agosto il Milan era su Onyedike, al 20 agosto era forte e convinto su Onana, il 30 agosto ha preso Vracnkx. Questa non mi sembra programmazione....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto