Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
35,801
Questo è un problema che hanno tutti gli allenatori. Tutti eh, proprio tutti.
Fino a quando uno non vince è un perdente, molti ragionano cosi.

Sacchi era un perdente, Ancelotti il maiale che non puo allenare (oltre che bollito giusto due anni fa, ma è un'altra storia), Zidane un esordiente raccomandato, Simeone un perdente (che allenava il Catania), idem Luis Enrique cacciato a pedate da Roma, Tuchel cacciato dal PSG, Capello un raccomandato di Berlusconi... e potrei continuare all'infinito.

Pensa te che pure Ferguson (Ferguson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) era considerato un perdente prima di vincere la Premier (che non si chiamava ancora Premier) dopo 7 anni che allenava lo United. Questo nonostante in Scozia avesse già vinto, pensa te.

E' il destino di ogni allenatore. Pure i piu bravi e vincenti della storia del calcio. Tutti devono passare dallo status di perdenti prima di vincere e poi di bolliti quando non vincono piu.

Parlando di Pioli, è ancora legato a questo gruppo e questo progetto tecnico e per me deve restare. Poi passo dopo passo, se aumenterà il budget a disposizione e gli costruiranno una squadra davvero forte e completa, con l'obiettivo chiaro di dover vincere, allora sarà giusto tirare le somme e nel caso mandarlo via se non dovesse riuscirci.

Ma adesso... con una squadra che il 99% del forum riteneva da 5-6 posto, dire di mandarlo via perchè non vince è roba da manicomio secondo me. Direi che come prima cosa bisognerebbe fare pace col cervello :)

Detto questo capisco la rabbia e la delusione per ieri sera. Normale. Come ho capito essere necessaria per molti la ricerca di un colpevole sul quale scaricare la frustrazione dopo una brutta sconfitta (o non vittoria, come succede di recente). E l'allenatore è sempre il primo indiziato.
Appunto, ma il proprietario di turno che ci mette i soldi deve decidere se reputa pioli pronto oppure no.
In tanti la grande occasione non l'hanno mai avuta per questo motivo.

Al milan la storia dice che l'allenatore si fa da noi e con noi e vince non noi, il milan è sempre stato più grande dell'allenatore di turno.
Ma , ti ripeto, decide chi mette i soldi a quale fantino affidare il proprio cavallo, citando sacchi.

Se arriva l'emiro e vuole ancelotti o guardiola, esempio, ha torto?
Logiche diverse .

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,282
il punto è questo: con un super mercato con Pioli vinciamo lo scudetto? per me ni...con Conte? per me si...

e siccome io ho fame di vittorie vorrei andare sul sicuro

e poi sono anni e anni e anni che non c'è Cristo di vedere un allenatore affermato sulla nostra panchina..uno con il NOME...ma ce lo possiamo togliere anche noi o no sto vezzo??

voglio l'allenatore famoso costoso e affermato..si può almeno con gli arabi o per noi è vietato?
sì, su questo concordo. il punto è che difficilmente a maggio ci sarà disponibile un tecnico migliore di pioli, quindi bisognerà investire sulla squadra in modo considerevole (ma mirato, perché le rivoluzioni sono deleterie)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,822
Appunto, ma il proprietario di turno che ci mette i soldi deve decidere se reputa pioli pronto oppure no.
In tanti la grande occasione non l'hanno mai avuta per questo motivo.

Al milan la storia dice che l'allenatore si fa da noi e con noi e vince non noi, il milan è sempre stato più grande dell'allenatore di turno.
Ma , ti ripeto, decide chi mette i soldi a quale fantino affidare il proprio cavallo, citando sacchi.

Se arriva l'emiro e vuole ancelotti o guardiola, esempio, ha torto?
Logiche diverse .
Lo sai come la penso... per me l'allenatore incide ben poco se squadra e società non funzionano.
Se questi nuovi che arrivano metteranno tanti soldi per rinforzare seriamente la squadra, magari portando grandi campioni, sarà normale porsi la questione allenatore di conseguenza. Vedremo. Io aspetto i fatti concreti per farmi un'idea.

Ci sono i casi recenti del PSG, che con la proprietà araba inizio con Kombuare... poi a metà stagione prese Ancelotti... e nonostante la vagonata di milioni spesi per la squadra arrivo secondo dietro al Montpellier di Giroud! Poi arrivarono Ibra Thiago eccetera e la musica cambio. Caso evidente che dimostra come le cose vadano fatte passo dopo passo pure se hai un budget infinito.
Oppure il caso del City... che è ancora piu clamoroso, visto che presero Mancini e impiegarono ben tre stagioni prima di vincere la Premier, nonostante i quasi 500 milioni spesi in giocatori...

Insomma, inutile che ti dica io che dietro questo argomento "scelta allenatore" ci sia tutta la retorica piu superficiale che c'è nel calcio.

Se la nuova proprietà arriva e prende Salah e Lewandowski... allora sarei al primo a chiedere se Pioli sia adatto o meno. Ma se giocheremo come sembra con Botman Origi Sanches Asensio... allora Pioli va bene e un'opportunità di allenare una squadra costruita per vincere la merita dopo il lavoro che ha fatto.
Poi se in società lavoreranno in un certo modo, arriverà di sicuro il momento di porsi la questione "allenatore top" e vedrai che nonostante tutti potranno pure esserci casini, come vediamo al PSG che cambia un "allenatore top" ogni sei mesi, perchè pure gli "allenatori top" sbagliano, perdono le partite e pure i campionati contro il Lille.

PS: Ancelotti era "bollito" fino a un anno fa. Cacciato da Napoli e Everton. Ora quale sarebbe il suo status? Perchè io mi sono perso a forza di veder girare la banderuola :D

Ultima modifica:
Reaction score
3,081
Sì, sono anche d'accordo... Ma sono sempre scuse. Sempre.

Quest'anno sei arrivato a - 8 dalla fine primo in campionato e con un bonus da giocarti. Sei arrivato ad una semifinale di coppa Italia dove potevi passare con un pareggio.

Risultato? Zero titoli.

L'Inter è più forte? Ci può stare, ma rimane una scusa. Nel calcio non sempre vincono i più forti.

La storia di Pioli dice che lui da underdog non vince MAI. C'è sempre qualche scusa.

È possibile che se gli dai la squadra migliore si trasformi in un Guardiola? Boh, forse.

Ma resta il fatto che il prossimo anno si deve partire per vincere. Ed è difficile avere fiducia in uno che non ha mai portato a casa neanche un trofeo birra moretti.

No ma il concetto che non sia un vincente è sotto gli occhi di tutti.
La cosa che analizzo personalmente è che nonostante i limiti della rosa, perché obiettivamente il nostro reparto offensivo è imbarazzante, Leao a parte, Pioli è primo in classifica ad oggi e in serie A ha fatto più punti di tutti.

Dal momento che la squadra crea, come ieri, ma non realizza,
lui poco può farci.

Che poi vorrei fare un upgrade in panca, si mi piacerebbe, ma con certezze...

Reaction score
1,117
Sta sopperendo a delle lacune offensive di questa squadra che fanno paura. Abbiamo l'attacco pure più scarso di Roma e Lazio, ed è stato indebolito rispetto all'anno scorso. Fuori Calhanoglu e Hauge che sarebbe servito al posto di quel rottame croato e dentro solo Messias che si è trovato in una situazione più grande di lui. Vediamo che combina da qui fino a fine anno, ma in una situazione così chiunque sarebbe impazzito invece di trovare soluzioni.

Reaction score
9,534
Pioli ha meriti ma anche colpe.

Ieri non riuscivamo a superare il cc con la costruzione dal basso eppure non abbiamo mai rilanciato lungo. Di chi la colpa?

L'Inter ieri zero costruzione dal basso. Per certi versi ha ricordato la partita con lo Spezia l'anno scorsi

Reaction score
11,686
Pioli si è meritato sul campo di competere con una rosa attrezzata
La nostra squadra attuale non va bene! Oltre a dover troncare gli ultimissimi rami secchi (fortunatamente con ogni probabilità è l'ultimo anno, il 90% del lavoro è stato fatto negli scorsi 3), bisogna mettere nel motore almeno 6-7 acquisti, di cui 3-4 titolari.

Se riusciamo a prendere punta, esterno destro, trequartista, difensore centrale più 3-4 riserve per allungare la rosa (vice Theo, un centrocampista, i rientranti adli e Pobega, un altro centrale se parte gabbia, il riscatto di florenzi) la rosa è da scudetto, al netto della Juve e di un'inter che cederà ancora 1/2 pezzi grossi.

A quel punto si partirà con l'obiettivo dichiarato di vincere lo scudo e arrivare almeno agli ottavi/quarti di CL, ed è giusto che sia Piolo il timoniere, lo ha meritato.
Se poi dovesse "fallire", si faranno altre valutazioni.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,653
Mi piacerebbe assistere a come allea le palle inattive.
Non penso che bisogna essere dei fenomeni per saper battere un calcio d'angolo, invece noi non siamo capaci qualsiasi persona lo batta sai che finirà basso sul primo palo e conseguente ripartenza della squadra avversaria.

Reaction score
9,534
Mi piacerebbe assistere a come allea le palle inattive.
Non penso che bisogna essere dei fenomeni per saper battere un calcio d'angolo, invece noi non siamo capaci qualsiasi persona lo batta sai che finirà basso sul primo palo e conseguente ripartenza della squadra avversaria.
Ma che lì vada a battere Hernandez poi è da oggi le comiche..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto