Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,894
Questo è un problema che hanno tutti gli allenatori. Tutti eh, proprio tutti.
Fino a quando uno non vince è un perdente, molti ragionano cosi.
Sacchi era un perdente, Ancelotti il maiale che non puo allenare (oltre che bollito giusto due anni fa, ma è un'altra storia), Zidane un esordiente raccomandato, Simeone un perdente (che allenava il Catania), idem Luis Enrique cacciato a pedate da Roma, Tuchel cacciato dal PSG, Capello un raccomandato di Berlusconi... e potrei continuare all'infinito.

Pensa te che pure Ferguson (Ferguson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) era considerato un perdente prima di vincere la Premier (che non si chiamava ancora Premier) dopo 7 anni che allenava lo United. Questo nonostante in Scozia avesse già vinto, pensa te.

E' il destino di ogni allenatore. Pure i piu bravi e vincenti della storia del calcio. Tutti devono passare dallo status di perdenti prima di vincere e poi di bolliti quando non vincono piu.

Parlando di Pioli, è ancora legato a questo gruppo e questo progetto tecnico e per me deve restare. Poi passo dopo passo, se aumenterà il budget a disposizione e gli costruiranno una squadra davvero forte e completa, con l'obiettivo chiaro di dover vincere, allora sarà giusto tirare le somme e nel caso mandarlo via se non dovesse riuscirci.

Ma adesso... con una squadra che il 99% del forum riteneva da 5-6 posto, dire di mandarlo via perchè non vince è roba da manicomio secondo me. Direi che come prima cosa bisognerebbe fare pace col cervello :)

Detto questo capisco la rabbia e la delusione per ieri sera. Normale. Come ho capito essere necessaria per molti la ricerca di un colpevole sul quale scaricare la frustrazione dopo una brutta sconfitta (o non vittoria, come succede di recente). E l'allenatore è sempre il primo indiziato.
ok diciamo che fa miracoli ed in parte è anche vero ma qualcuno sa spiegarmi il perchè questa stagione è l esatta copia di quella dell anno scorso ovvero partenza a razzo calcio a tratti spumeggiante brillantezza che sprizza da tutti i pori perfino krunic sembrava un giocatore il tutto condito dai primi infortuni poi nella seconda metà della stagione crollo verticale delle prestazioni e non mi riferisco solo ai risultati , involuzione del gioco lasciato solo a fiammate dei singoli e partite che già al cinquantesimo sembrano un assalto dell armata brancaleone , cè una cofusione nello spartito che metà avanza.
è questo che mi preoccupa lo so che il gruppo è giovane e diciamo con buonismo "inesperto" ma io non ho visto un miglioramento nella trama di gioco forse qualcosa nei singoli ma proprio perchè non abbiamo fenomeni dovremmo costruire uno spartito che ci permetta di sopperire alla mancanza di qualità.
tutta roba fisica quando manca quella perchè hai spremuto troppo i giocatori o ti infortuni o fai solo confusione

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,794
ok diciamo che fa miracoli ed in parte è anche vero ma qualcuno sa spiegarmi il perchè questa stagione è l esatta copia di quella dell anno scorso ovvero partenza a razzo calcio a tratti spumeggiante brillantezza che sprizza da tutti i pori perfino krunic sembrava un giocatore il tutto condito dai primi infortuni poi nella seconda metà della stagione crollo verticale delle prestazioni e non mi riferisco solo ai risultati , involuzione del gioco lasciato solo a fiammate dei singoli e partite che già al cinquantesimo sembrano un assalto dell armata brancaleone , cè una cofusione nello spartito che metà avanza.
è questo che mi preoccupa lo so che il gruppo è giovane e diciamo con buonismo "inesperto" ma io non ho visto un miglioramento nella trama di gioco forse qualcosa nei singoli ma proprio perchè non abbiamo fenomeni dovremmo costruire uno spartito che ci permetta di sopperire alla mancanza di qualità.
tutta roba fisica quando manca quella perchè hai spremuto troppo i giocatori o ti infortuni o fai solo confusione
Eh si sen entriamo nel dettaglio i problemi ci sono stati eccome. Dopo due anni direi che il gioco di Pioli è spettacolare quando le gambe vanno. A tratti abbiamo visto davvero una bella squadra, con un gioco corale e spettacolare.
Pero nell'arco di una stagione intera si hanno molto alti e bassi. Rispetto alla scorsa, io vedo che non prendiamo piu molte imbarcate. Questo è sicuramente un miglioramento evidente. Certo restano tanti problemi, soprattutto in attacco. Pero poi bisogna chiedersi se questi problemi non dipendano dalle qualità dei giocatori e dalle assenze, di Ibra Kjaer e Rebic soprattutto.

Giusto chiedersi a fine stagione quali siano le responsabilità di tecnico e giocatori. Anche perchè è l'unico modo per migliorare.

A me piacerebbe vedere una squadra piu equilibrata e attenta, per esempio, che cerchi piu il fraseggio, con calma, senza frenesia, quando le gambe non girano.

Riguardo al crollo verticale, mi pare che anche il Napoli di Spalletti piu o meno abbia avuto lo stesso andamento. La Juve inverso. L'Inter un pochino piu costante, ma non di tanto. Alla fine, forse, questo non dipende dall'allenatore ma da rose che non sono quelle del City insomma, e nell'arco di una stagione non tengono sempre il passo.

Reaction score
4,022
Si lo so ti ho risposto proprio perchè ho notato che non fosse polemico ne rabbioso il tuo commento :)

E' una domanda che si pongono tutti direi. Per me, ti diro, un allenatore che perde all'ultimo un vincente lo è già.

Arrivare in fondo e non vincere non significa essere un perdente.

Lo so che questa filosofia in Italia... vade retro... ma è cosi. Soprattutto se non sei il super favorito. Perchè la vittoria dipende da mille fattori. Se sei il favorito e DEVI vincere è un discorso, se non lo sei e perdi all'ultimo... non sei certo un perdente.

So bene che il mio commento solleverà un coro di offese... ci sta. Ma per me chi non capisce questo punto non ha capito proprio ne il calcio ne forse lo sport in generale. Oppure non ha finito l'adolescenza. Sicuramente non ha capito proprio per niente il ruolo dell'allenatore. Io la vedo cosi.

Riguardo a Pioli, io non mi pongo il quesito se sia un vincente o meno. Perchè per me, con i mezzi giusti, lo è eccome. Casomai, mi chiedo se sia la persona giusta per guidare un gruppo esperto e con tanti campioni. Se questa è la domanda, ho dubbi pure io.

Comunque piu in generale, se cambia proprietà e politica di gestione, ci sta di cambiare anche allenatore, a prescindere.
concordo, infatti noi siamo gli underdog, i detentori dello scudetto sono gli interisti, e gli sfidanti piu accreditati da tutti erano juve col sommo allegri, e il napoli del mitico spalletti.

Reaction score
8,972
Il calcio è un mondo strano.
Pirlo la grande opportunità l'ha avuta e di certo non per meritocrazia.
Addirittura juve e serie A al primo colpo.

In questo calcio i procuratori muovono i fili andando oltre i meriti.
Però attualmente è a spasso. Non è stato chiamato neanche per sostituire qualche squadra disperata in B…
Per me mediamente il curriculum di un allenatore con anni e anni di carriera alle spalle difficilmente mente. Che non significa che Pioli non possa mai vincere niente(tutti noi gli auguriamo di vincere il suo primo scudetto quest’anno), però io se fossi il proprietario di un club e decidessi di costruire una squadra per vincere, non penserei a lui come prima scelta. Fermo restando che il calcio non è una scienza esatta e quindi anche con la prima scelta potrei non vincere.

Reaction score
35,751
Però attualmente è a spasso. Non è stato chiamato neanche per sostituire qualche squadra disperata in B…
Per me mediamente il curriculum di un allenatore con anni e anni di carriera alle spalle difficilmente mente. Che non significa che Pioli non possa mai vincere niente(tutti noi gli auguriamo di vincere il suo primo scudetto quest’anno), però io se fossi il proprietario di un club e decidessi di costruire una squadra per vincere, non penserei a lui come prima scelta. Fermo restando che il calcio non è una scienza esatta e quindi anche con la prima scelta potrei non vincere.
Il tuo pensiero è quello di tutti..
Se il vissuto vuol dire ancora qualcosa.

Il calcio poi è cambiato e anche la conoscenza delle lingue e delle altre culture è fondamentale per allenare oggi una squadra a certi livelli.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Diamo a Pioli una squadra di 22 giocatori e non di 11, diamo a Pioli un preparatore atletico decente e poi ne riparliamo. Qualsiasi altro allenatore con la nostra rosa e le nostre assenze non ci avrebbe nemmeno portato tra le prime 4
ragazzi ma voi ve lo ricordate che dicevate le stesse identiche parole per Gattuso?? identiche.
"date una rosa forte a Gattuso e vedrete il bel calcio e i risultati cit." Avete visto che fine ha fatto gattuso no?
Incredibile come non si impari mai la lezione qui dentro.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
come ho scritto tanto tempo fa, il problema è la sua presunzione. Oggi ha completamente cannato la partita dal punto di vista tattico.
Tomori su Lautaro e non Kalulu, che per caratteristiche era più idoneo. Totale anarchia in mezzo al campo e in difesa, mai movimenti di squadra ma di singolo. Pochezza disarmante negli schemi offensivi. Mai uno schema interessante nelle punizioni o corner. Modulo non adatto per i giocatori che aveva deciso di schierare. Mancanza di letture sulla partita (il senso di pressare altissimi quando l'avversario schiera 3 giocatori di gamba davanti è inspiegabile). Formazione iniziale rivedibile (ancora kessie trequartista? ancora 4 2 3 1?).
Potrei continuare ancora, c'è l'imbarazzo della scelta.
Ma invece di usare la solita retorica a difesa di Pioli, giustificandolo sempre e comunque, perché non entriamo nel merito della questione? qua ho lanciato diversi spunti che ho notato ieri. Io critico Pioli perché ritengo che potrebbe fare molto di più, visto che le capacità le ha a mio avviso, solo che si è fatto fregare dalla pressione, dal suo ego e dalla poca esperienza in club dove si vuol vincere. Però ce ne fosse uno che abbia commentato sul merito della partita. Niente, sempre a dire: ma cosa vuoi fare con quell'attacco, Pioli sta facendo un miracolo ecc ecc. Però poi nessuno che nota che le critiche non sono fatte a prescindere dal risultato ma da come esso avviene.
La verità è che per molti vale la seguente equazione: vinciamo--> merito di Pioli (si è messo in tasca l'allenatore X avversario cit.), perdiamo o facciamo pena---> colpa della società e della rosa scarsa.

Reaction score
1,327
Ma chi l’ha scritto che il calcio deve essere meritocratico? E perché?
Pioli ma in generale qualsiasi Mister per me non meritano nulla.
Al primo posto il bene della società.
Se il Milan trova un allenatore migliore che evita di farti perdere il 95% delle gare decisive fa bene a cambiare anche domattina.
E Pioli e i suoi estimatori se ne faranno una ragione.

Reaction score
1,174
ragazzi ma voi ve lo ricordate che dicevate le stesse identiche parole per Gattuso?? identiche.
"date una rosa forte a Gattuso e vedrete il bel calcio e i risultati cit." Avete visto che fine ha fatto gattuso no?
Incredibile come non si impari mai la lezione qui dentro.
Con Gattuso al massimo siamo arrivati quinti, con Pioli ci stiamo giocando lo scudetto da 2 anni con metà rosa sempre indisponibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto