Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,079
Pioli ha meriti ma anche colpe.

Ieri non riuscivamo a superare il cc con la costruzione dal basso eppure non abbiamo mai rilanciato lungo. Di chi la colpa?

L'Inter ieri zero costruzione dal basso. Per certi versi ha ricordato la partita con lo Spezia l'anno scorsi

Dici?
Io invece credo che ogni azione pericolosa del Milan sia nata da palla a terra...

il lancio lungo per una punta diversa da Lukako, è una palla persa se giochi contro Skriniar e De Vrij, con Brozovic che viene a prendere la seconda palla....

Il lancio lungo su un giocatore solo in mezzo a 3/4 ... è una palla persa

Reaction score
9,533
Dici?
Io invece credo che ogni azione pericolosa del Milan sia nata da palla a terra...

il lancio lungo per una punta diversa da Lukako, è una palla persa se giochi contro Skriniar e De Vrij, con Brozovic che viene a prendere la seconda palla....

Il lancio lungo su un giocatore solo in mezzo a 3/4 ... è una palla persa
No no.

La rimessa lunga del portiere deve essere impostata in un modo tattico completamente diversa da come dici tu.

Comunque ieri non si ricorda di aver superato il centrocampo con la costruzione dal basso e quando succedeva sembrava un parto, questo non è il modo corretto di giocare una partita di calcio.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,023
Io ero contrario all’ingaggio di Pioli, ma mi son ricreduto vedendo il buonissimo lavoro fatto.
Tuttavia, non si può non sottolineare che Pioli va per i 57 anni e allena da venti: se non ha ancora avuto tra le mani una squadra da trofeo non può essere solo un caso.
Insomma, pur apprezzandolo sia umanamente che per il lavoro svolto con noi, prima di mettergli in mano una squadra che “deve” vincere ci penserei più di una volta.

Pioli è uno che non ha la personalità per gestire campioni, basta vedere la sua gestione di Ibra. Se si sentiva a posto fisicamente giocava sempre dall'inizio, errore assurdo. Anche quando si sentiva bene massimo 20 minuti doveva giocare e non di più

Reaction score
35,751
Lo sai come la penso... per me l'allenatore incide ben poco se squadra e società non funzionano.
Se questi nuovi che arrivano metteranno tanti soldi per rinforzare seriamente la squadra, magari portando grandi campioni, sarà normale porsi la questione allenatore di conseguenza. Vedremo. Io aspetto i fatti concreti per farmi un'idea.

Ci sono i casi recenti del PSG, che con la proprietà araba inizio con Kombuare... poi a metà stagione prese Ancelotti... e nonostante la vagonata di milioni spesi per la squadra arrivo secondo dietro al Montpellier di Giroud! Poi arrivarono Ibra Thiago eccetera e la musica cambio. Caso evidente che dimostra come le cose vadano fatte passo dopo passo pure se hai un budget infinito.
Oppure il caso del City... che è ancora piu clamoroso, visto che presero Mancini e impiegarono ben tre stagioni prima di vincere la Premier, nonostante i quasi 500 milioni spesi in giocatori...

Insomma, inutile che ti dica io che dietro questo argomento "scelta allenatore" ci sia tutta la retorica piu superficiale che c'è nel calcio.

Se la nuova proprietà arriva e prende Salah e Lewandowski... allora sarei al primo a chiedere se Pioli sia adatto o meno. Ma se giocheremo come sembra con Botman Origi Sanches Asensio... allora Pioli va bene e un'opportunità di allenare una squadra costruita per vincere la merita dopo il lavoro che ha fatto.
Poi se in società lavoreranno in un certo modo, arriverà di sicuro il momento di porsi la questione "allenatore top" e vedrai che nonostante tutti potranno pure esserci casini, come vediamo al PSG che cambia un "allenatore top" ogni sei mesi, perchè pure gli "allenatori top" sbagliano, perdono le partite e pure i campionati contro il Lille.

PS: Ancelotti era "bollito" fino a un anno fa. Cacciato da Napoli e Everton. Ora quale sarebbe il suo status? Perchè io mi sono perso a forza di veder girare la banderuola :D
Guarda che non ho mica fatto polemica su pioli.
Stavo dicendo che è doveroso riconoscere la bontà del suo lavoro ma , altresi , sono comprensibili e giustificati i dubbi che hanno alcuni tra noi circa la sua capacità di portare la squadra alla vittoria.
Perchè tra vincere e non vincere, come ha detto ieri maldini , cambia tutto.

Non stavo facendo percentuali su quanto possa incidere un allenatore e non stavo nemmeno invocando un altro allenatore.
La storia la stiamo vivendo e scrivendo in questo istante.
Ci sono allenatori scarsi, ci sono allenatori bravi e ci sono allenatori vincenti.
Non tutti gli allenatori sono adatti a tutti i livelli e a tutte le dimensioni , altrimenti non ci sarebbe chi guadagna 1 e chi guadagna 20.

Pioli sta crescendo con la squadra ma ora è arrivato il momento per pretendere quel qualcosa in più.
La storia di mou è cambiata ai tempi del porto perchè il grande treno lo prese al volo e si dimostrò in grado di condurre una squadra alla vittoria anche contro i pronostici.
Oggi nessuno può chiedere a pioli lo scudetto ma è doveroso invece chiedersi se Pioli sappia gestire un gruppo per vincere.
Io sono per Pioli ma la domanda me la faccio lo stesso.

Ancelotti non si discute ma per me non ha più la fame di un tempo.
Le qualità restano, la determinazione cala.
Vale per carletto come vale per mou.
A certi livelli non duri in eterno e quelli sotto studiano il triplo e ti superano , non basta lo staff con 30 persone che studia e lavora per te.

Ultima modifica:
Reaction score
2,972
Mi piacerebbe assistere a come allea le palle inattive.
Non penso che bisogna essere dei fenomeni per saper battere un calcio d'angolo, invece noi non siamo capaci qualsiasi persona lo batta sai che finirà basso sul primo palo e conseguente ripartenza della squadra avversaria.
Eppure Tonali a inizio anno li batteva bene. Boh

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Sono grato a Pioli per l’ottimo lavoro.
Ho fatto però qualche considerazione sul post gara.la partita l’abbiamo persa… Con o senza goal in pseudo fuorigioco. Le dichiarazioni alla fine non dovrebbero essere di frustrazione.
L’attacco non funziona da settimane. Kessie é stato un ripiego come trequartista. Contro Brozovic ha sempre fatto male. A destra andava contenuto Perisic.
Al 30’ eravamo già lunghissimi favorendo le ripartenza merdazzurre.

qualche problema tattico c’è stato.

capisco che il materiale umano é quello che é, ma se rischi sempre magari una novità che sia accortezza la si poteva impostare.

se non ne abbiamo, perché andare a prenderli alti? Boh. Sicuramente sono io a non capire, ma ho l’impressione che le idee stiano terminando. 4-4-2?? Non é un’abiura

Reaction score
9,533
Sono grato a Pioli per l’ottimo lavoro.
Ho fatto però qualche considerazione sul post gara.la partita l’abbiamo persa… Con o senza goal in pseudo fuorigioco. Le dichiarazioni alla fine non dovrebbero essere di frustrazione.
L’attacco non funziona da settimane. Kessie é stato un ripiego come trequartista. Contro Brozovic ha sempre fatto male. A destra andava contenuto Perisic.
Al 30’ eravamo già lunghissimi favorendo le ripartenza merdazzurre.

qualche problema tattico c’è stato.

capisco che il materiale umano é quello che é, ma se rischi sempre magari una novità che sia accortezza la si poteva impostare.

se non ne abbiamo, perché andare a prenderli alti? Boh. Sicuramente sono io a non capire, ma ho l’impressione che le idee stiano terminando. 4-4-2?? Non é un’abiura
Un 4-4-2 andrebbe bene, lasci Leao accanto a Giroud.

Ma la cosa principale stringi le distanze fra i giocatori. Ieri alla mezz'ora il filtro di cc era inesistente e normale che i difensori possono andare in difficoltà se presi di petto.

In più si dava una mano a Calabria lasciato da solo con il mare in tempesta.

Un allenatore queste cose le deve vedere e correggere se necessario.

Ma la cosa più nauseante è stata questa maledetta costruzione dal basso, che sia maledetta.

Abbiamo sempre difficoltà contro squadre con il centrocampo a 5.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,794
Guarda che non ho mica fatto polemica su pioli.
Stavo dicendo che è doveroso riconoscere la bontà del suo lavoro ma , altresi , sono comprensibili e giustificati i dubbi che hanno alcuni tra noi circa la sua capacità di portare la squadra alla vittoria.
Perchè tra vincere e non vincere, come ha detto ieri maldini , cambia tutto.

Non stavo facendo percentuali su quanto possa incidere un allenatore e non stavo nemmeno invocando un altro allenatore.
La storia la stiamo vivendo e scrivendo in questo istante.
Ci sono allenatori scarsi, ci sono allenatori bravi e ci sono allenatori vincenti.
Non tutti gli allenatori sono adatti a tutti i livelli e a tutte le dimensioni , altrimenti non ci sarebbe chi guadagna 1 e chi guadagna 20.

Pioli sta crescendo con la squadra ma ora è arrivato il momento per pretendere quel qualcosa in più.
La storia di mou è cambiata ai tempi del porto perchè il grande treno lo prese al volo e si dimostrò in grado di condurre una squadra alla vittoria anche contro i pronostici.
Oggi nessuno può chiedere a pioli lo scudetto ma è doveroso invece chiedersi se Pioli sappia gestire un gruppo per vincere.
Io sono per Pioli ma la domanda me la faccio lo stesso.
Si lo so ti ho risposto proprio perchè ho notato che non fosse polemico ne rabbioso il tuo commento :)

E' una domanda che si pongono tutti direi. Per me, ti diro, un allenatore che perde all'ultimo un vincente lo è già.

Arrivare in fondo e non vincere non significa essere un perdente.

Lo so che questa filosofia in Italia... vade retro... ma è cosi. Soprattutto se non sei il super favorito. Perchè la vittoria dipende da mille fattori. Se sei il favorito e DEVI vincere è un discorso, se non lo sei e perdi all'ultimo... non sei certo un perdente.

So bene che il mio commento solleverà un coro di offese... ci sta. Ma per me chi non capisce questo punto non ha capito proprio ne il calcio ne forse lo sport in generale. Oppure non ha finito l'adolescenza. Sicuramente non ha capito proprio per niente il ruolo dell'allenatore. Io la vedo cosi.

Riguardo a Pioli, io non mi pongo il quesito se sia un vincente o meno. Perchè per me, con i mezzi giusti, lo è eccome. Casomai, mi chiedo se sia la persona giusta per guidare un gruppo esperto e con tanti campioni. Se questa è la domanda, ho dubbi pure io.

Comunque piu in generale, se cambia proprietà e politica di gestione, ci sta di cambiare anche allenatore, a prescindere.

Ultima modifica:
Reaction score
1,212
Credo sia palese che con gli interpreti che abbiamo in attacco il 4-2-3-1 sia ormai impraticabile e prevedibile per gli avversari, Giroud è costantemente solo e non gli arriva mezzo pallone. Penserei a mettergli qualcuno più vicino che gli porti via l'uomo, quello perfetto (se fosse in forma) sarebbe Rebic.

Reaction score
35,751
Si lo so ti ho risposto proprio perchè ho notato che non fosse polemico ne rabbioso il tuo commento :)

E' una domanda che si pongono tutti direi. Per me, ti diro, un allenatore che perde all'ultimo un vincente lo è già.

Arrivare in fondo e non vincere non significa essere un perdente.

Lo so che questa filosofia in Italia... vade retro... ma è cosi. Soprattutto se non sei il super favorito. Perchè la vittoria dipende da mille fattori. Se sei il favorito e DEVI vincere è un discorso, se non lo sei e perdi all'ultimo... non sei certo un perdente.

So bene che il mio commento solleverà un coro di offese... ci sta. Ma per me chi non capisce questo punto non ha capito proprio ne il calcio ne forse lo sport in generale. Oppure non ha finito l'adolescenza. Sicuramente non ha capito proprio per niente il ruolo dell'allenatore. Io la vedo cosi.

Riguardo a Pioli, io non mi pongo il quesito se sia un vincente o meno. Perchè per me, con i mezzi giusti, lo è eccome. Casomai, mi chiedo se sia la persona giusta per guidare un gruppo esperto e con tanti campioni. Se questa è la domanda, ho dubbi pure io.
Dipende molto dal contesto, dal livello, dai risultati che si devono inseguire, dalla filosofia societaria.

Io, per esempio, credo che i migliori allenatori debbano allenare le giovanili prendendo i bambini dai 4 anni fino ad arrivare all'under 21.
In quella fascia d'età per me conta solo la formazione e quindi servono maestri di campo e di vita per formare uomini e veri calciatori.

Tra i professionisti invece la figura dell'allenatore piano piano lascia spazio al 'gestore' perchè i giocatori e gli uomini dovrebbero essere più fatti.
Per vincere a grandi livelli spesso concorrono dei fattori apparentemente insignificanti come la comunicazione o lo status.
Lo so che possono sembrare dettagli ma nei paesi in cui le aspettative sono tante e le pressioni infinite l'allenatore deve fare anche il prete, il padre, lo psicologo , pure il sindaco e l'interprete traduttore.
Tutte doti che, per dire , non riconosco a un giampaolo.
Ma a un giampaolo sta certo che gli allievi nazionali glieli darei cosi forse tre anni dopo mi ritrovo in prima squadra un ragazzo che a pallone sa giocare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto