Siria: è guerra. Usa, GB e Francia hanno attaccato.

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,629
Reaction score
11,618
I ribelli se lo sono fatto da solo?

Se tu pensi che non è mai stato fatto ti sbagli alla grande.
Ovviamente non è una dimostrazione che sia il caso pure questa volta...

Sacrificare 30-40 (non so quanti sono stati uccisi... anzi non so nemmeno se è morto una sola persona con questo attaco) persone per vincere una guerra che stavano perdendo ti pare improbabile?
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,738
Reaction score
1,213
I ribelli se lo sono fatto da solo?

Hai presente Porzus? Quelli non erano nemmeno slavi che infoibavano italiani, erano partigiani comunisti che infoibavano i loro alleati.
Il fatto è che Assad non controlla tre parti del paese: Idlib, la striscia in mano ai turchi e quella in mano ai curdi (con cui però Assad è di fatto alleato). Douma e Ghouta hanno scelto di arrendersi potendo usufruire di amnistia o passaggio libero per continuare la lotta ad Idlib o a fianco dei turchi contro i curdi.
Premesso che Assad non ha intenzione di attaccare i curdi e non ha la forza per attaccare i turchi, l'unico obiettivo che gli conviene è Idlib. Douma e Ghouta sono arresi ma soprattutto sono la PERIFERIA della sua capitale (dieci chilometri di distanza), un attacco chimico avrebbe coinvolto i suoi stessi soldati. Oltre a ciò è una zona di 100 chilometri quadrati con quasi mezzo milione di abitanti, il triplo della densità di Trieste....provate voi a lanciare armi chimiche a Trieste e fare meno di 1000 morti. Per me anche se la bora si porta via gli agenti chimici meno di un migliaio non muoiono!

Ad Aleppo dove l'Isis non c'è mai stato hanno già trovato delle fosse comuni nelle zone controllate dai ribelli, c'è pure una pagina su wikipedia sui conflitti interni non aggiornata. Essendo il gruppo preminente di Douma e Ghouta quello islamista di Jaysh al Islam è molto probabile che abbiano fatto la loro resa dei conti verso i gruppi ribelli minoritari che non volevano proseguire la lotta.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,502
Reaction score
5,340
Questo è quello che volevano far passare i russi... Salvo poi ritrattare con scuse ancora più assurde

sei vittima della propaganda occidentale, cosi' come molti altri. Non mi fa alcuna differenza, puoi continuare a pensare quello che vuoi.
Non c'e' stato nessun attacco chimico in Siria, i video che hai visto sono dei semplici attori. Saluti.
 
Registrato
17 Agosto 2015
Messaggi
310
Reaction score
1
chi supporta questa guerra poi nn si lamenti della prossima ondata di rifugiati e di attentati eh
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Un buon 50% dei missili lanciati è stato abbattuto dalla contraerea siriana. (I russi addirittura parlano di una percentuale del 70%). Il pentagono invece insiste nel dire che nessun vettore è stato abbattuto.
Chi mente?
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
18,234
Reaction score
3,507
Non è così semplice, metà dei casini in medio oriente sono stati causati dalle super potenze, per perseghire i propri scopi,
stessa cosa che gli USA facevano in sud america, per fortuna li pare che un pò si siano svegliati.

Le guerre civili portano orrori, i bambini morti non vanno contati solo nelle file delle fazioni che interessano a USA UK e Francia.

Se pensi che l'intervento dell'occidente sia umanitario, auguri

NB Chiaro che anche Russia, TUrchia ecc hanno la loro bella fetta di responsabilità... ma almeno noi occidentali dovremo avere miglior capacità critica nel comorendere le dinamiche

Dai non c'entrano niente Sud America e Medio Oriente, casi completamente diversi ed in Asia le responsabilità maggiori restano degli Stati sovrani e di alcuni governanti indecenti come El Nasser che con gesti scellerati hanno favorito e promosso un clima d'odio che ha presto risucchiato tutti i Paesi dell'area.
 

Similar threads

Alto