I ribelli se lo sono fatto da solo?
Hai presente Porzus? Quelli non erano nemmeno slavi che infoibavano italiani, erano partigiani comunisti che infoibavano i loro alleati.
Il fatto è che Assad non controlla tre parti del paese: Idlib, la striscia in mano ai turchi e quella in mano ai curdi (con cui però Assad è di fatto alleato). Douma e Ghouta hanno scelto di arrendersi potendo usufruire di amnistia o passaggio libero per continuare la lotta ad Idlib o a fianco dei turchi contro i curdi.
Premesso che Assad non ha intenzione di attaccare i curdi e non ha la forza per attaccare i turchi, l'unico obiettivo che gli conviene è Idlib. Douma e Ghouta sono arresi ma soprattutto sono la PERIFERIA della sua capitale (dieci chilometri di distanza), un attacco chimico avrebbe coinvolto i suoi stessi soldati. Oltre a ciò è una zona di 100 chilometri quadrati con quasi mezzo milione di abitanti, il triplo della densità di Trieste....provate voi a lanciare armi chimiche a Trieste e fare meno di 1000 morti. Per me anche se la bora si porta via gli agenti chimici meno di un migliaio non muoiono!
Ad Aleppo dove l'Isis non c'è mai stato hanno già trovato delle fosse comuni nelle zone controllate dai ribelli, c'è pure una pagina su wikipedia sui conflitti interni non aggiornata. Essendo il gruppo preminente di Douma e Ghouta quello islamista di Jaysh al Islam è molto probabile che abbiano fatto la loro resa dei conti verso i gruppi ribelli minoritari che non volevano proseguire la lotta.