Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Reaction score
7,892
Veramente nei ristoranti all'aperto trovi costantemente gente che fuma al tavolo accanto. Per quanto riguarda l'alcol abbiamo detto la stessa cosa, sono perfettamente d'accordo con te, anche perché per strada soprattutto di sabato sera non sai mai cosa trovi...
Guarda, io che amo fumare sigari all’aperto (senza disturbare nessuno ovviamente) non lo posso fare da nessuna parte ormai. A Milano città non si può più fare e comunque ormai quasi nessuno più fuma vicino a chi non fuma. Diciamo che questo ormai non è un discorso che funziona ecco.
Sull’alcol invece io trovo sia una tragedia e modi per controllare e diminuire i danni ne avrebbero a iosa ma invece è più facile demonizzare il tabacco e i fumatori, così ci guadagnano il triplo.

Reaction score
17,032
Dal 16 gennaio 2026 scattano i nuovi aumenti sulle sigarette previsti dall'ultima manovra finanziaria: i rincari arrivano fino a 30 centesimi, portando alcuni pacchetti a costare 6,80 euro. Il piano prevede aumenti progressivi fino al 2028, con l'obiettivo di garantire allo Stato entrate extra per circa 1 miliardo di euro l'anno (900 milioni solo nel 2026), che si aggiungono ai 15 miliardi già incassati annualmente.

Mentre crescono anche i prezzi di sigari e tabacco trinciato, resta invariato il costo del tabacco riscaldato (come le Terea). Nonostante i rincari, il dibattito resta acceso: gli oncologi continuano a chiedere un aumento drastico di 5 euro a pacchetto per coprire i costi sanitari del fumo, mentre i medici ambientali spingono per una "sin tax" estesa anche a superalcolici e bevande zuccherate, seguendo l'orientamento di una possibile futura direttiva europea.
Godo. Spero le metteranno a 10 euro a pacchetto. Tanto le comprebbero lo stesso.

Reaction score
14,102
Godo. Spero le metteranno a 10 euro a pacchetto. Tanto le comprebbero lo stesso.

Fortuna c'è il buon Kiplin che arriva sempre a salvare capra e cavoli :asd:

Hai capito @CS10 cosa intendevo?

Addirittura si gode per cose che manco ti toccano nella vita se non fumi, questo è "odio", insensato tra le altre cose.

Alto