Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,544
Eppure continuo a leggere che aumenti o no, chi fuma continuerà a fumare.

Di conseguenza, l' unica cosa che aumenta è l' introito nelle casse dello stato.

non penso sia una questione di guadagni. Il prezzo delle sigarette e' direttamente correlato alla quantita' di fumatori. Faccio esempio, fumatore occasionale. Esci per una serata con amici, ti fai 3/4 birre. Se sai che alla macchinetta il pacchetto costa 2 euro, perche' no. Te lo prendi. Se costa 10 ci pensi due volte. E' puro disincentivo. Se il pacchetto costasse 2 euro tra l'altro, fumerebbero molte piu persone e lo stato guadagnerebbe molto di piu

numero 3

Member
Reaction score
2,631
Aumentare di 30 centesimi come è già stato scritto è una mossa intelligente perché ogni fumatore continuerà a fumare e lo stato guadagnerà di più, sui vizi e su tutto il resto sono scelte personali, a me preoccupa anche il fenomeno delle sigarette elettroniche che mi sembra sia un po' in calo ma è un pericoloso ponte che porta poi alla sigaretta classica anziché portare il fumatore cronico alle liquos

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,544
Aumentare di 30 centesimi come è già stato scritto è una mossa intelligente perché ogni fumatore continuerà a fumare e lo stato guadagnerà di più, sui vizi e su tutto il resto sono scelte personali, a me preoccupa anche il fenomeno delle sigarette elettroniche che mi sembra sia un po' in calo ma è un pericoloso ponte che porta poi alla sigaretta classica anziché portare il fumatore cronico alle liquos

delle sigarette elettronice sappiamo veramente poco, per me fanno malissimo anche quelle.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,338
Io fumo, e mi va BENISSIMO se aumentano le sigarette.

Mi girano i c0gli0ni quando lo stato ha bisogno di soldi e potrebbe prendere detti soldi da mafiosi come Ammazzonne e lo Zio Bill, e non lo fa per ovvii motivi. La scusa delle sigarette che fanno male (e fanno male, lo so) è solo la classica scusa itagliana, perché non sanno dove altro andare a battere cassa.

Nel frattempo, pensioni d'oro e stipendi da supermegamanagers, tutto ok ? Le mettono le tasse ai gazebo del PD ?

Certi commenti dovrebbero meritare più riflessione.

Alto