Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,544
Eppure continuo a leggere che aumenti o no, chi fuma continuerà a fumare.

Di conseguenza, l' unica cosa che aumenta è l' introito nelle casse dello stato.

non penso sia una questione di guadagni. Il prezzo delle sigarette e' direttamente correlato alla quantita' di fumatori. Faccio esempio, fumatore occasionale. Esci per una serata con amici, ti fai 3/4 birre. Se sai che alla macchinetta il pacchetto costa 2 euro, perche' no. Te lo prendi. Se costa 10 ci pensi due volte. E' puro disincentivo. Se il pacchetto costasse 2 euro tra l'altro, fumerebbero molte piu persone e lo stato guadagnerebbe molto di piu

numero 3

Member
Reaction score
2,633
Aumentare di 30 centesimi come è già stato scritto è una mossa intelligente perché ogni fumatore continuerà a fumare e lo stato guadagnerà di più, sui vizi e su tutto il resto sono scelte personali, a me preoccupa anche il fenomeno delle sigarette elettroniche che mi sembra sia un po' in calo ma è un pericoloso ponte che porta poi alla sigaretta classica anziché portare il fumatore cronico alle liquos

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,544
Aumentare di 30 centesimi come è già stato scritto è una mossa intelligente perché ogni fumatore continuerà a fumare e lo stato guadagnerà di più, sui vizi e su tutto il resto sono scelte personali, a me preoccupa anche il fenomeno delle sigarette elettroniche che mi sembra sia un po' in calo ma è un pericoloso ponte che porta poi alla sigaretta classica anziché portare il fumatore cronico alle liquos

delle sigarette elettronice sappiamo veramente poco, per me fanno malissimo anche quelle.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,340
Io fumo, e mi va BENISSIMO se aumentano le sigarette.

Mi girano i c0gli0ni quando lo stato ha bisogno di soldi e potrebbe prendere detti soldi da mafiosi come Ammazzonne e lo Zio Bill, e non lo fa per ovvii motivi. La scusa delle sigarette che fanno male (e fanno male, lo so) è solo la classica scusa itagliana, perché non sanno dove altro andare a battere cassa.

Nel frattempo, pensioni d'oro e stipendi da supermegamanagers, tutto ok ? Le mettono le tasse ai gazebo del PD ?

Certi commenti dovrebbero meritare più riflessione.

J&B

Well-known member
Reaction score
441
Sono ex fumatore, facevo fuori almeno due pacchetti al giorno. Mi ritengo fortunato di aver avuto la forza di smettere, ho enorme comprensione e solidarietà nei confronti di chi non ci riesce perchè non è facile. Contrariamente a cio che normalmente si pensa, il fumo non è un vizio ma una dipendenza e va trattata come tale.
Il prezzo? Il fumatore se ne frega del prezzo.

28Maggio2003

....................
Reaction score
5,313
Pur non entrando nel merito, come si fa a paragonare gli zuccheri al fumo e all'alcol? Bevendo e fumando puoi arrecare danni diretti anche agli altri, strafogandoti di cibo spazzatura potenzialmente puoi gravare solo sulle spese sanitarie pubbliche ma non direttamente sull'individuo che ti sta accanto

Reaction score
7,891
Per me invece son tutte sbagliate queste regole.

Quale è lo scopo?
Farci campare come se fossimo tutti degli stampi di plastica omologati ed identici?

Perchè è proprio li che si andrà a finire di questo passo.

Dobbiamo vivere per fare esattamente?
Scrollare Tik tok?
guardare Netflix?

Perchè ormai si sa cosa fa bene e cosa fa male.

Cosa vogliono?
che campiamo tutti fino a 90 anni, magri, senza fumare, 5000 passi a settimana, zero zuccheri, zero salumi, senza fritti, senza mcdonald, senza gioco d'azzardo, senza più un goccio di vino

voglio dire, quale è lo scopo dell' umanità? l' anonimato?

Vivere senza fare nulla di errato per 90 anni e poi andare al cimitero?
Cosa vogliono?
Che lavoriamo zitti e muti, per arricchire quei pochi, essere pieni di stress e non inficiare sul sistema sanitario?

E' questo che non capisco, l' accanimento
Di nuovo perfetto.
Ineccepibile.
Evidentemente queste cose piacciono..

Reaction score
7,891
Non ritenermi cosi stupido, è chiaro che non pretendo questo.

Ma sui fumatori vedo una cattiveria che non è spiegabile.

Io se vedo uno che tracanna un litro di coca cola al giorno, non gli auguro ne diabete ne che una bottiglia costi 5 euro.
Per dire.
Semplicemente, vedo, giudico l' atteggiamento sbagliato, e finita li.

Idem, per chi si magna lo stipendio al Lotto: mica gli auguro di finire in bancarotta o che una puntata costi 10 euro.
Semplicemente, vedo, giudico l' atteggiamento sbagliato, e finita li.

Invece verso i fumatori vedo un astio, una voglia che un pacchetto costi 30 euro, e una verità non detta, secondo me alcuni se vedono un gran fumatore che prende un cancro ai polmoni, son capaci di essere quasi contenti.

Boh, non capisco proprio.
Che poi a ben vedere l’esempio del gioco..lo stato vuole che tu butti soldi e diventi ludopatico, ti invoglia pure con costi irrisori. Poi però il tabacco deve essere super tassato, costare un botto e averci pure il monopolio. Chissà perché eh?

Reaction score
7,891
Pur non entrando nel merito, come si fa a paragonare gli zuccheri al fumo e all'alcol? Bevendo e fumando puoi arrecare danni diretti anche agli altri, strafogandoti di cibo spazzatura potenzialmente puoi gravare solo sulle spese sanitarie pubbliche ma non direttamente sull'individuo che ti sta accanto
Praticamente non si può più fumare nei luoghi pubblici e al chiuso non si può più da anni. A chi dovrebbe arrecare danno il fumo se non al fumatore stesso? Queste ormai sono un po’ delle scemenze.
Fa molti più danni l’alcol invece (che mi piace da gustare non per ubriacarmi anche perché non ne capisco il senso di essere ubriachi) che non viene mai minimamente toccato. È ipocrisia, incoerenza, stupidità.

28Maggio2003

....................
Reaction score
5,313
Praticamente non si può più fumare nei luoghi pubblici e al chiuso non si può più da anni. A chi dovrebbe arrecare danno il fumo se non al fumatore stesso? Queste ormai sono un po’ delle scemenze.
Fa molti più danni l’alcol invece (che mi piace da gustare non per ubriacarmi anche perché non ne capisco il senso di essere ubriachi) che non viene mai minimamente toccato. È ipocrisia, incoerenza, stupidità.
Veramente nei ristoranti all'aperto trovi costantemente gente che fuma al tavolo accanto. Per quanto riguarda l'alcol abbiamo detto la stessa cosa, sono perfettamente d'accordo con te, anche perché per strada soprattutto di sabato sera non sai mai cosa trovi...

Alto