Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,678
Adesso basta con questi battibecchi d'asilo, tutti e due.

I prossimi saranno cancellati e sanzionati.

Reaction score
7,885
Perchè nessun'altra categoria sarebbe disposta a pagare 5€ pe un pacco di merendine o 5€ per una bottiglia da 1 litro di coca cola.
Invece i fumatori sono così somarodipendenti che il governo potrebbe alzare i costi anche a 10€ a pacchetto che continuerebbero ad acquistare come se nulla fosse.

E quindi è giusto che si accaniscano contro questa categoria.
Spingere spingere spingere fino a quando non entra del tutto... :asd:
sei sicuro di quello che dici? C’è gente che per mangiare merendine, strafogarsi di macdonald e cocacola farebbe di tutto.
Per non parlare dell’alcol

Reaction score
14,095
sei sicuro di quello che dici? C’è gente che per mangiare merendine, strafogarsi di macdonald e cocacola farebbe di tutto.
Per non parlare dell’alcol
Non mi riferisco a nessuno in particolare, dico sul serio, discorso generico.
Ma alla gente attenta a tutto, ad essere perfettina eccetera, non va giù la gente che ha vizi.

Perchè i vizi sono belli.

Andare a disoneste è bello, fumare è bello, drogarsi è bello, bere è bello, mangiare dolci è bello, mangiare fritto è bello, bere Coca Cola è bello, giocare d' azzardo è bello, eccetera eccetera.

Perchè da fastidio che qualcuno non abbia paura di avere questi vizi nonostante sappiano che gli costerà qualcosa da qualche altra parte.

Personalmente, finchè non va ad inficiare minimamente il prossimo, ognuno può fare quello che vuole.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,921
Ma alla gente attenta a tutto, ad essere perfettina eccetera, non va giù la gente che ha vizi.

Andare a disoneste è bello, fumare è bello, drogarsi è bello, bere è bello, mangiare dolci è bello, mangiare fritto è bello, bere Coca Cola è bello, giocare d' azzardo è bello, eccetera eccetera.

Perchè da fastidio che qualcuno non abbia paura di avere questi vizi nonostante sappiano che gli costerà qualcosa da qualche altra parte.

Personalmente, finchè non va ad inficiare minimamente il prossimo, ognuno può fare quello che vuole.
Vedi l’errore è pensare che se uno non ha lo stesso vizio che hai tu allora non ne ha nessuno.

non tutti possono pensarla come te.

Ad alcuni non frega niente del fumo e dell’alcol,
non pensi sia normale?

oltretutto la discussione era incentrata sul costo dei pacchetti, non sull’opportunità o meno di fumare.

Io sono d’accordo con te al 100% sul fatto che ognuno debba poter fare ciò che vuole, per me lo stato dovrebbe iniziare a gestire anche la produzione e la vendita delle droghe, fai un po’ tu.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,263
Io non ricordo perché ho fumato un pochino da ragazzo ,roba buona si intende 🤪, ma quanto costava un pacchetto anni 90 ?

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,441
Dal 16 gennaio 2026 scattano i nuovi aumenti sulle sigarette previsti dall'ultima manovra finanziaria: i rincari arrivano fino a 30 centesimi, portando alcuni pacchetti a costare 6,80 euro. Il piano prevede aumenti progressivi fino al 2028, con l'obiettivo di garantire allo Stato entrate extra per circa 1 miliardo di euro l'anno (900 milioni solo nel 2026), che si aggiungono ai 15 miliardi già incassati annualmente.

Mentre crescono anche i prezzi di sigari e tabacco trinciato, resta invariato il costo del tabacco riscaldato (come le Terea). Nonostante i rincari, il dibattito resta acceso: gli oncologi continuano a chiedere un aumento drastico di 5 euro a pacchetto per coprire i costi sanitari del fumo, mentre i medici ambientali spingono per una "sin tax" estesa anche a superalcolici e bevande zuccherate, seguendo l'orientamento di una possibile futura direttiva europea.
Giusto così, da fumatore. Anzi, le hanno aumentate troppo poco

Reaction score
2,212
Dal 16 gennaio 2026 scattano i nuovi aumenti sulle sigarette previsti dall'ultima manovra finanziaria: i rincari arrivano fino a 30 centesimi, portando alcuni pacchetti a costare 6,80 euro. Il piano prevede aumenti progressivi fino al 2028, con l'obiettivo di garantire allo Stato entrate extra per circa 1 miliardo di euro l'anno (900 milioni solo nel 2026), che si aggiungono ai 15 miliardi già incassati annualmente.

Mentre crescono anche i prezzi di sigari e tabacco trinciato, resta invariato il costo del tabacco riscaldato (come le Terea). Nonostante i rincari, il dibattito resta acceso: gli oncologi continuano a chiedere un aumento drastico di 5 euro a pacchetto per coprire i costi sanitari del fumo, mentre i medici ambientali spingono per una "sin tax" estesa anche a superalcolici e bevande zuccherate, seguendo l'orientamento di una possibile futura direttiva europea.
Smesso di fumare 16 anni fa. Mai scelta fu più azzeccata che continuare a rovinarsi la salute e a buttare soldi.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,912
Ladri maledetti.

E per chi dice che fanno bene, allora metterei tasse su chi si sfonda di dolci.
E probabilmente chi non usa la macchina potrebbe dire "triplicherei le accise sui carburanti"

Ma le aumenterei anche le tasse a chi fa TROPPO sport: usura articolazioni, infortuni, problemi alla schiena... e chi paga?
Fare sport in eccesso non allunga la vita, anzi, in certi casi è l' esatto contrario.

Sono discorsi del piffero.

Se non vuoi una cosa, la rendi illegale e basta.

Mangiare dolci può far male a chi ne fa un abuso a differenza del fumo che fa male anche a chi ti sta attorno e che crea dipendenza, senza contare tutte le cicche di sigaretta che si trovano per terra e che a volte provocano incendi a chi le butta fuori dal finestrino. Poi fare sport fa bene, tutti i medici lo dicono, tranne chi lo pratica in maniera esagerata e assumendo sostanze per migliorare le prestazioni. Fumare fa male a te e a chi ti sta intorno.

Ultima modifica:
Reaction score
7,885

Io sono perfettamente d’accordo.
Pensa che poi a me delle sigarette non frega manco nulla alla fine utilizzando altri tipi di tabacco (sigari, tabacco da fiuto e pipa).
Ma è una questione di principio e coerenza.
E inoltre, anche parlare di morti dovuto al fumo risulta fuorviante alla fine, perché è vero che fa molto male e aumenta il rischio ma io ho visto un botto di gente morire anche giovane senza aver fumato mai una sigaretta (anche per tumore proprio ai polmoni si) e ho visto fumatori incalliti vivere fino a 90 anni senza problemi

Alto