In realtà, non è particolarmente complesso. Basta incrociare i vari dati delle sequenze e della frequenza delle mutazioni e fare il confronto con il virus rilevato per la prima volta a Wuhan. Considerato che, dall'eventuale fuga nottetempo in una sera buia e tempestosa alla diffusione tra la popolazione, il virus può aver avuto solo un numero X di mutazioni, è sufficiente l'analisi a ritroso delle sequenze per capire se SARS-CoV-2 sia o meno l'erede di Frank Morris.
Ci sono vari studi che hanno dato indicazioni abbastanza univoche, che non riporto perché hai una certa età e non me la sento di mettere in dubbio le tue certezze. Da sobrio, per giunta.
Oh, finalmente.
Mi sento spiazzato. Non sapevo che ti occupavi, in quel di Alcatraz, anche di vendita cella a cella di piani di fuga a poveri ingenui che poi finiscono impallinati, e questo perché per loro sfortuna dopo tu passi i piani anche alle guardie, in cambio di una boccia di roba verdastra.
Sì, certo, per gli studi immagino ti riferisci al betacoronavirus RaTG13 dei pipistrelli, o i coronavirus dei Pangolini, con tanto di dominio RBD, sito polibasico per la furina, etc etc.
Comunque è scritto esplicitamente che sono ipotesi. E' un'ipotesi su un precursore, certo. Come noi discendiamo dalle scimmie. Ma le mutazioni ... chissà dove sono avvenute, eh. Chissà che non siano state causate da certe pressioni evolutive.
Comunque lasciamo stare, ok, hai ragione. Rimane da capire come mai tutte queste mutazioni improvvisamente si sono fermate con 1+1/2 MLD di individui, tutti prontamente vaccinati, e parecchi risiedenti in posti che anche i satelliti si rifiutano di inquadrare. Ma che strano. Da noi invece esplosione di varianti pure con i lockdowns e nessuno in giro. Ah, giusto, ma i cinesi in realtà hanno mentito, le varianti le hanno anche loro e hanno avuto parecchi morti. Cioè, quindi hanno mentito i soliti che ti devono fornire il materiale di studio, ma in quella circostanza sono stati trasparenti. Va bene, credibile.
Poi certo, ci sono i controlli OMS. E certo, perché loro hanno sicuramente conservato qualsiasi cosa riguarda il vairuz, esposto magari nella bacheca come facciamo noi con le CL. Poi figurati, nemmeno dovessero nascondere la Morte Nera di Star Wars, eh. Un vairuz è un file su un computer. Stai adesso a vedere che hanno nascosto tutto in fretta e furia mezz'ora prima dei controlli dell'OMS, cacciando le provette nell'armadietto di un corridoio. Poi li avrei voluti vedere i controlli, sì sì. Secondo me appresso agli scienziati c'erano anche diversi militari con i mitra spianati, tutti affetti dal morbo di Parkinson.
Gli scienziati che dimostrano sono una cosa, certo, ma se il vairuz dentro al laboratorio non lo trovi, che fai? Attacchi coi bombardieri ugualmente, come il famoso arsenale chimico di Saddam?
Ascolta amico, senza offesa, lavoro in un ambito dove subisco controlli incrociati sia aziendali, che di terze parti, in maniera compulsiva/ossessiva, perché ci va di mezzo la vita delle persone. Ti posso assicurare che se vuoi fregare, freghi. Fidati. Non mi far parlare di cose che voglio evitare di scrivere, dai. E' proprio per tale motivo che sono un po' gombloddisdah. Sul vairuz non ci sono firme, e anche se dimostri dalle sequenze che qualcuno potrebbe averlo manipolato, possono sempre dire che è stato trasportato lì da qualche terrorista, chissà, forse il nostro vecchio presidente Yogurt Li. E' stato pure detto neanche tanto velatamente.
Dai, ok, i cinesi non c'entrano niente, va bene, sono convinto.