Sala:”Si a stadio no a pressioni per centri commerciali “.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,435
Dichiarazione giornaliera di a Sala sullo stadio, che replica a Scaroni :” Se le squadre vogliono fare lo stadio si fa domani mattina. Nessuno vuole fermare lo stadio. Se le squadre vogliono farlo possono farlo domani mattina. Se vogliono fare hotel, uffici e centri commerciali se ne discute e non accetto alcuna pressione visto che il progetto è anche su terreni nostri"

Reaction score
2,436
Ma la legge sugli stadi nasce con questo presupposto.

Lo stato non vuole più investire direttamente nelle strutture sportive e chiede ai privati di farlo.

Per incentivare a farlo, visto che con le strutture eravamo fermi al millenovecentoezifula lo stato ha fatto una legge in cui si permette di costruire volumetrie commerciali o direzionali (non residenziali) in deroga al PGT locale per compensare dei costi e rientrare nell'investimento.

Adesso la posizione di partenza della trattativa è... non voglio considerare la legge sugli stadi lo stadio te lo paghi tutto senza copertura con le volumetrie collaterali aggiuntive.

Ma mettiamoci d'accordo... è come se per far costruire una linea ferroviaria prevedessi che puoi costruire un hotel fuori da ogni stazione e poi alla presentazione del progetto dicessi, "ok per la linea ferroviaria, ma gli hotel no!".

In verità è una trattativa. Le società hanno chiesto 100 e il comune risponde "ti do 10". Spero ci sia un punto d'incontro accettabile.

Reaction score
622
Dichiarazione giornaliera di a Sala sullo stadio, che replica a Scaroni :” Se le squadre vogliono fare lo stadio si fa domani mattina. Nessuno vuole fermare lo stadio. Se le squadre vogliono farlo possono farlo domani mattina. Se vogliono fare hotel, uffici e centri commerciali se ne discute e non accetto alcuna pressione visto che il progetto è anche su terreni nostri"

Beh che poi è il nodo di tutti gli stadi. Anche a Roma Piagnotta voleva fare lo stadio, ma con il grattacielo accanto e la giunta ha risposto picche. Speriamo si trovi un punto di incontro, ovviamente le società vogliono lucrarci il più possibile, solo lo stadio non ti porta i soldi che ti porterebbero tutte le strutture commerciali che vorrebbero costruirgli intorno. Sala dal canto suo non vuole regalare niente, vediamo cosa ne viene fuori.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,248
beh ma mi pare ovvio che non vogliano fare solo lo stadio......mi pare chiaro....quindi bisognerebbe trovare un punto d'incontro.....credo

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,790

Come vi dicevo settimana fa, il problema è SOLO sulle cubature dell indotto.

Reaction score
12,275
Ma la legge sugli stadi nasce con questo presupposto.

Lo stato non vuole più investire direttamente nelle strutture sportive e chiede ai privati di farlo.

Per incentivare a farlo, visto che con le strutture eravamo fermi al millenovecentoezifula lo stato ha fatto una legge in cui si permette di costruire volumetrie commerciali o direzionali (non residenziali) in deroga al PGT locale per compensare dei costi e rientrare nell'investimento.

Adesso la posizione di partenza della trattativa è... non voglio considerare la legge sugli stadi lo stadio te lo paghi tutto senza copertura con le volumetrie collaterali aggiuntive.

Ma mettiamoci d'accordo... è come se per far costruire una linea ferroviaria prevedessi che puoi costruire un hotel fuori da ogni stazione e poi alla presentazione del progetto dicessi, "ok per la linea ferroviaria, ma gli hotel no!".

In verità è una trattativa. Le società hanno chiesto 100 e il comune risponde "ti do 10". Spero ci sia un punto d'incontro accettabile
.

Si sapeva dall' inizio.

Chiedi 100 per avere 70, e cosi andrà.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,790
Beh che poi è il nodo di tutti gli stadi. Anche a Roma Piagnotta voleva fare lo stadio, ma con il grattacielo accanto e la giunta ha risposto picche. Speriamo si trovi un punto di incontro, ovviamente le società vogliono lucrarci il più possibile, solo lo stadio non ti porta i soldi che ti porterebbero tutte le strutture commerciali che vorrebbero costruirgli intorno. Sala dal canto suo non vuole regalare niente, vediamo cosa ne viene fuori.

il problema è SOLO quello.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125

Sala è un politico di basso livello, ma questa è la posizione assolutamente legittima ed encomiabile di chi vuol porre un freno a gente che ha fatto della truffa e del malaffare una ragione di vita.
Ai due luridi, agli strozzini che li coprono e ai due pizzettari napoletani in CDA del Milan non frega nulla, né tanto meno dove giochi (fosse per loro, lo vedrebbero bene in B giocare al Brianteo le partite in casa). Vogliono solo spolpare l'osso fino alla fine, in ogni modo e maniera.

Preferisco rimanere a 200 di fatturato che far andare a segno la speculazione di questi banditi, tanto anche con 400 di fatturato ne avremmo 100 di rossoe una rosa ridicola, come da business plan.
Che lo stadio lo faccia una Proprietà reale e appassionata, fosse anche fra dieci anni, e che leghi il suo nome a tale opera in modo imperituro, come il Presidente Pirelli fece con San Siro e il Presidente Rizzoli con Milanello. Questa gente non deve lasciar nulla di sé legato al Milan, se non il putrido ricordo di anni d'orrore.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,968

Che non è un problema da poco...A meno che, e lo spero proprio, le due società abbiano chiesto più di quello che gli serva realmente perché sapevano già che ogni loro richiesta sarebbe stata abbattuta del 30%.

Reaction score
8,947
Io penso che quello sia solo il pretesto per mascherare la reale volontà del Comune: NON consentire la costruzione dello stadio nuovo.
Sala mi fa sorridere quando fa il finto tonto: lo capisce anche un bambino di 6 anni che io posso permettermi uno stadio con determinate caratteristiche solo e soltanto se lo affianco ad attività con determinate caratteristiche. Se mi chiedi di tagliare le attività collaterali, io lo stadio con le caratteristiche che mi servono non posso farlo.

Peraltro, la decisione di non demolire San Siro a me sembra la "prova provata" di quali siano le intenzioni del Comune. Infatti, mettiamo che le società accettino le richieste del Comune, San Siro chi lo mantiene? Attualmente il Comune incassa una decina di milioni dal canone, in più le società si fanno carico di quasi tutta la manutenzione. In pratica, per il Comune, tra canone e risparmi sulla manutenzione, San Siro vale una quindicina di milioni all'anno. Chi ce li mette quei soldi?
Io resto dell'idea che a Milano lo stadio non si farà. L'unica possibilità, a mio parere remotissima, è che le società accettino di versare al Comune una decina di milioni all'anno. A quel punto, San Siro verrebbe tirato giù in tre secondi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto