Russia: "Vicino accordo su neutralità Ucraina, ma problema ampio."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,898
Ricapitolando :

1)La Russia si prende "ufficialmente" la Crimea.
2) i 2 stati separatisti diventono indipendendi.
3) l'Ucraina non entrerà mai nella Nato.
4) l'Ucraina non entrerà mai nel UE
5) l'Ucraina diventa neutrale per sempre
*6) magari tolgono pure l'esercito
*7) magari cambia pure il governo
8) gli occidentali tolgono tutte le sanzioni

E in compenso di tutto questo la Russia la smette di bombardare l'Ucraina.

?

Solo io trovo il tutto ridicolo?
Non e che la Russia vuole pure i danni per tutti i missili che ha dovuto mandare?

Oh comunque se sta bene a l'Ucraina a me va benissimo eh.
Ma mi sembra folle che Putin possa avere tutto quello che chiedeva. O meglio, mi sembra folle che andiamo a dare tutto quello che vuole ad uno che decide di prendersi le cose con la forza.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Beh come lo schifo che sta succedendo in Qatar per i mondiali. Però tutto bello e giusto no? Gli diamo pure i mondiali, ci sono interessi con cifre da capogiro. Chi se ne frega no?

Gli Usa sono alleati dell' Arabia Saudita, storico finanziatore di terroristi di mezzo mondo, e poi ti dicono che combattono il terrorismo??

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,127
Ancora i russi: "Lo status di neutralità è una questione non di primaria importanza, perché l’Ucraina ha già lo status di neutralità. È stato sui termini della neutralità che l’Ucraina si è ritirata dall’Unione Sovietica nel 1991, e lo status di neutralità è affermato nella dichiarazione di sovranità ucraina.
La questione chiave per noi è lo status della Crimea e del Donbass, così come una serie di questioni umanitarie, i diritti della popolazione russofona, lo status della lingua russa."

Boh ragazzi, sarò io che in questi giorni sono pessimista come un gatto nero, ma ancora non mi fido di questi negoziati.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Ricapitolando :

1)La Russia si prende "ufficialmente" la Crimea.
2) i 2 stati separatisti diventono indipendendi.
3) l'Ucraina non entrerà mai nella Nato.
4) l'Ucraina non entrerà mai nel UE
5) l'Ucraina diventa neutrale per sempre
*6) magari tolgono pure l'esercito
*7) magari cambia pure il governo
8) gli occidentali tolgono tutte le sanzioni

E in compenso di tutto questo la Russia la smette di bombardare l'Ucraina.

?

Solo io trovo il tutto ridicolo?
Non e che la Russia vuole pure i danni per tutti i missili che ha dovuto mandare?

Oh comunque se sta bene a l'Ucraina a me va benissimo eh.
Ma mi sembra folle che Putin possa avere tutto quello che chiedeva. O meglio, mi sembra folle che andiamo a dare tutto quello che vuole ad uno che decide di prendersi le cose con la forza.
"EH ma Zelensky sta chiedendo troppo, come si permette"

Reaction score
12,217
Ma infatti non accetterà mai la russia la neutralità stile Austria/Svezia, perchè alla fine loro l'esercito ce l'hanno. Poi rimane il punto Crimea e Donbass, che ci fai con quelle regioni? Secondo me questa della neutralità è ennesimo tentativo per far uscire Putin allo scoperto sugli obiettivi e motivazioni reali.

Io rimango della mia idea che a nessuno in Russia importi nulla dei russofoni in ucraina, di avere la NATO alle porte (cosa che già hanno) e sicuramente la NATO non andrebbe mai in offensiva su una Russia. Da quando esiste l'uomo le guerre si fanno per motivi economici e la Russia nonostante gas/petrolio non è una potenza economica mondiale. Avranno visto nell'ucraina la possibilità di guadagnarci in termini di risorse.
Sono fattori concatenati.
Da un lato è il colpo di coda di un mondo che non esiste più, della velleità di potenza criptosovietica ancora annidata dell'establishment russo, del trauma geopolitico del crollo del gigante comunista, della storica percezione di insicurezza dei russi.
Dall'altro, è fame di risorsa.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
ops, come apro Ansa a lettere cubitali

Zelensky rifiuta il modello austriaco o svedese di neutralità del Paese e vuole garanzie di sicurezza

da essere un fantoccio incompetente questa persona sta arrivando al punto che va consegnata, viva o morta non è rilevante

Reaction score
6,137
Sono fattori concatenati.
Da un lato è il colpo di coda di un mondo che non esiste più, della velleità di potenza criptosovietica ancora annidata dell'establishment russo, del trauma geopolitico del crollo del gigante comunista, della storica percezione di insicurezza dei russi.
Dall'altro, è fame di risorsa.
Sono assolutamente d’accordo su questo punto di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto