Quali sarebbero i piani originali? Ci fidiamo di quello che dice Putin o degli analisti che ragionano da "occidentali"? Nessuno li conosce. Allora dico anche la mia: per la Russia sta andando tutto esattamente come previsto, altroché disastro. Hanno arsenali e tecnologie all'avanguardia (non parlo del nucleare), non ho la più pallida idea del perché non ne stiano facendo uso, suppongo perché appunto stia andando tutto da piani.
Ma voi credete veramente che con una guerra in corso, danni economici ecc. Uno stato che ha deciso di aggredirne un altro si limiti nell'utilizzo delle sue forze armate?
L'unica cosa su cui si stanno limitando è ovviamente il nucleare e sul bombardamento spietato di alcune città, altre sono già state praticamente distrutte.
Questo può rientrare perfettamente nella dottrina di guerra russa, certe città meglio non distruggerle perché poi entraci sarà ancora più complicato così come altre città conviene raderle al suolo.
Tolto ciò, le mancanze logistiche russe sono palesi ed è un problema ben noto, se ne parlava anche prima dell'Invasione. Gli ucraini hanno distrutto svariati mezzi fermi in attesa di rifornimento.
Poi come ho già detto, questo non vuol dire che i russi perderanno o che stiano subendo una catastrofe, ma non è la passeggiata di salute che si auspicavano, anche perché in guerra raramente tutto va secondo i piani.
I russi alla fine vinceranno, questo è fuori discussione, ma credere che volontariamente stiano allungando il conflitto andando col freno a mano tirato non corrisponde alla realtà.