Russia - Ucraina: in serata nuovi colloqui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Esatto, a quel punto tanto vale intervenire, stroncare i russi e fornirgli comunque una resa vantaggiosa, dandogli Crimea e donbasss
Se fai la guerra alla Russia significa che per diversi anni avrai:
Spese assurde per permetterti di difendere mentre stai attaccando un paese (questa me la spiegheranno poi), per legittima difesa di qualcosa che non è tuo!??!
Costi assurdi del materiale e delle materie prime che arrivano da est.
Spese aggiuntive per armamenti e tutto l'occorrente, per ospitare sfollati che stai creando e per cui hai dichiarato stato di emergenza nazionale!

In Europa sono maghi nell'auto taglio del pene, hanno lasciato affondare un paese dove avevano delle mire ben precise, ma se quel paese finisce in mano russa che tipo di attacco potrà mai esserci? attacco alla Russia o liberazione del paese? è impossibile capire questo, perché tecnocrati e burocrati fanno la guerra dietro ad una scrivania e proprio per questo motivo la guerra non potrà durare il tempo del conflitto e dello scontro, ma durerà anni e non porterà a nulla perché sarà una non guerra fatta di tante parole e tweet, pacchetti, sanzioni accorte, ci saranno solo tante spese in più e costo della vita più alto in uno stato di falsa emergenza a seconda del tempo fuori.
La situazione attuale fa comodo all'UE, prendono gli sfollati, annullano l'Ucraina e cercano di fare la guerra finanziaria a Putin e alla Russia che nel frattempo, come ha già detto qualcuno prima vogliono avere il controllo dell'Ucraina perché paese strategico, fondamentale, per i propri confini e per la propria influenza in quelle zone che sono molto (troppo) vicine al cuore della Russia; vogliono avere il controllo senza annientare un paese, al limite sfiaccarlo, punirlo, niente di più e niente di meno di quanto non stia facendo la grande democrazia occidentale che ha lasciato andare un paese come l'Ucraina per arrivare al bottino grosso, l'annientamento dell'influenza russa su zone che sono terre di mezzo dal momento in cui qualcuno ha deciso di spingersi a est perché NOI gli abbiamo dato modo di ampliarsi senza dire nulla, ma per la "PACE", per sete di potere di burocrati che si fanno vedere solo quando c'è da mandarti l'agenda delle cose da fare e che si sono presi gioco di tanti cittadini che adesso sono dipendenti da decreti e sciocchezze.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
È la Finlandia 2.0 !!!11!!
Eeeh se non prendono Kiev entro due settimane è come se avessero perso!11!!

Nel frattempo Usa un mese per Iraq ma soprattutto in Cecenia i russi tre mesi per prendere Grozny con poco riguardo (son pur sempre ribelli islamici) e poco dopo i ceceni se la sono ripresa!
Esatto. Mi sa che qui dentro, come del resto nei media a corto di cultura militare, si pensa che guerra lampo significhi tipo far finire tutto in due giorni. Le guerre lampo degli americani, che "hanno il vantaggio" di poter annichilire*, spesso durano mesi... Non bisogna fare i tifosi. E' una situazione drammatica, e bisogna solo tifare per la pace.

*Perdonate le espressioni, parlo di tattica militare. Do per scontato la premessa che ho fatto nel precedente post, e cioè che questa guerra sia orribile. Orribile. E prego perchè finisca subito.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
A mio parere, e lo dico a me stesso per primo, bisogna giudicare i fatti per quelli che sono, eliminando quindi bias di conferma, wishful thinking e soprattutto la propaganda di guerra. Ho come l'impressione che l'idea sulla buona resistenza ucraina, quando la Russia non ha utilizzato nemmeno un terzo della suo dispositivo militare stanziato lì, e non ha praticamente utilizzato l'aviazione, sia semplicemente una nostra speranza alimentata da qualche parziale vittoria sul campo e dalla tattica a tenaglia (quindi paziente) dei Russi. Spero di sbagliarmi.
Mi dispiace doverti contraddire ma non è così. La Russia ha stanziato per l'invasione dell'ucraina il 70% delle forze combattenti di terra disponibili, di queste truppe ammassate al confine ucraino attualmente ne stanno utilizzando due terzi.

L'aviazione russa viene utilizzata, non vedi i cieli completamente in mano ai russi semplicemente perché non sono riusciti ad ottenere il completo controllo dello spazio aereo, i russi il primo giorno pensavano di aver distrutto le difese anti-aeree ucraine ma così non è stato, gli ucraini hanno utilizzato difese anti-aeree mobili e spostato all'ultimo le postazioni prestabilite, l'intelligence russa ha fatto colpire zone dove in realtà non c'era più alcuna postazione anti-aerea.

Le forze armate russe sono un gigante dai piedi di argilla, sono capaci di grandi cose ed hanno armi devastanti, tuttavia peccano terribilmente di una dottrina operativa moderna e soprattutto la loro logistica è veramente scarsa, ci sono numerosi video che vedono i russi fermi in campo aperto in attesa di carburante perché hanno i serbatoi a secco.
Ciò evidenzia come loro credessero e sperassero in una campagna lampo, col governo che fuggiva all'estero e l'esercito ucraino paralizzato dalla mancanza di ordini. Così non è stato.

Ovviamente i russi alla fine vinceranno, sono nettamente più forti degli ucraini, ma alla luce di tutto quello che sta accadendo la vittoria rischia veramente di essere una vittoria pirrica che porterà solo l'indebolimento del regime putiniano.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Esatto. Mi sa che qui dentro, come del resto nei media a corto di cultura militare, si pensa che guerra lampo significhi tipo far finire tutto in due giorni. Le guerre lampo degli americani, che "hanno il vantaggio" di poter annichilire*, spesso durano mesi... Non bisogna fare i tifosi. E' una situazione drammatica, e bisogna solo tifare per la pace.

*Perdonate le espressioni, parlo di tattica militare. Do per scontato la premessa che ho fatto nel precedente post, e cioè che questa guerra sia orribile. Orribile. E prego perchè finisca subito.
Resta il fatto che i primi a credere in una guerra di 48 ore sono stati i russi stessi. Si sono preparati per mesi/anni e i due paesi confinano… hanno il mondo contro e ogni tre per due devono ricorrere alla minaccia nucleare come un disco rotto, mi pare tutt’altro che bene per la Russia.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Mi dispiace doverti contraddire ma non è così. La Russia ha stanziato per l'invasione dell'ucraina il 70% delle forze combattenti di terra disponibili, di queste truppe ammassate al confine ucraino attualmente ne stanno utilizzando due terzi.

L'aviazione russa viene utilizzata, non vedi i cieli completamente in mano ai russi semplicemente perché non sono riusciti ad ottenere il completo controllo dello spazio aereo, i russi il primo giorno pensavano di aver distrutto le difese anti-aeree ucraine ma così non è stato, gli ucraini hanno utilizzato difese anti-aeree mobili e spostato all'ultimo le postazioni prestabilite, l'intelligence russa ha fatto colpire zone dove in realtà non c'era più alcuna postazione anti-aerea.

Le forze armate russe sono un gigante dai piedi di argilla, sono capaci di grandi cose ed hanno armi devastanti, tuttavia peccano terribilmente di una dottrina operativa moderna e soprattutto la loro logistica è veramente scarsa, ci sono numerosi video che vedono i russi fermi in campo aperto in attesa di carburante perché hanno i serbatoi a secco.
Ciò evidenzia come loro credessero e sperassero in una campagna lampo, col governo che fuggiva all'estero e l'esercito ucraino paralizzato dalla mancanza di ordini. Così non è stato.

Ovviamente i russi alla fine vinceranno, sono nettamente più forti degli ucraini, ma alla luce di tutto quello che sta accadendo la vittoria rischia veramente di essere una vittoria pirrica che porterà solo l'indebolimento del regime putiniano.
Perdonami, hai scritto un mucchio di sciocchezze che non perdo nemmeno tempo a commentare. Parti da una posizione di tifo, quindi è inutile discutere. Io tifo perchè finisca la guerra, per il resto cerco di analizzare nel modo più obiettivo possibile.

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Resta il fatto che i primi a credere in una guerra di 48 ore sono stati i russi stessi. Si sono preparati per mesi/anni e i due paesi confinano… hanno il mondo contro e ogni tre per due devono ricorrere alla minaccia nucleare come un disco rotto, mi pare tutt’altro che bene per la Russia.
Questa è una tua interpretazione.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Perdonami, hai scritto un mucchio di sciocchezze che non perdo nemmeno tempo a commentare. Parti da una posizione di tifo, quindi è inutile discutere. Io tifo perchè finisca la guerra, per il resto cerco di analizzare nel modo più obiettivo possibile.
Anche io tifo affinché finisca il conflitto e si risolva nel migliore dei modi.

Non ho scritto alcuna sciocchezza, tutto ciò che ho detto è disponibile facilmente in rete, ci sono le analisi del centro studi strategici, le testimonianze video di gente che chiede ai russi perché siano fermi con loro che rispondono che manca il carburante. Le difese aeree ucraine sono ancora attive, ciò indica che i russi non hanno il controllo dei cieli.
Sono dati ed informazioni reali a prescindere da propaganda e politica.

Il fatto che i russi dicano: Non vogliamo colpire civili ecc. Corrisponde solo parzialmente alla verità, anche i russi fanno propaganda, non solo gli ucraini.

Sono un appassionato studioso di storia militare e geopolitica ormai da anni, non parlo a caso perché oggi mi va di gettare fango sulla russia, il buon @Trumpusconi che è nel campo potrà tranquillamente confermare ciò che ho detto.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Questa è una tua interpretazione.
Lol lo dicono tutti TUTTi Il governo russo aveva persino già dato ordine di scrivere un articolo sulla vittoria sull'UKRAINA SABATO MATTINA. È tutto documentato anche perché un giornale russo per errore ha pubblicato l'articolo veramente. Poi l'hanno rimosso ma è stato salvato su archive.org

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Lol lo dicono tutti TUTTi Il governo russo aveva persino già dato ordine di scrivere un articolo sulla vittoria sull'UKRAINA SABATO MATTINA. È tutto documentato anche perché un giornale russo per errore ha pubblicato l'articolo veramente. Poi l'hanno rimosso ma è stato salvato su archive.org
Purtroppo il tifo ottenebra, e noi tifosi di calcio lo sappiamo bene. :) Ma questa è una guerra, e per quanto uno possa avere simpatia per una parte, e la mia simpatia è certamente per gli ucraini, le analisi andrebbero fatte in modo obiettivo. Non si dovrebbe tifare che per la pace.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Purtroppo il tifo ottenebra, e noi tifosi di calcio lo sappiamo bene. :) Ma questa è una guerra, e per quanto uno possa avere simpatia per una parte, e la mia simpatia è certamente per gli ucraini, le analisi andrebbero fatte in modo obiettivo. Non si dovrebbe tifare che per la pace.
Sì questa è la cosa più importante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto