- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 16,267
- Reaction score
- 1,944
Solo un promemoria... ecco la totalità delle "richieste" della Russia prima che iniziasse il conflitto..
- Ritiro della richiesta di adesione alla NATO (poiché avevano promesso di non aderire ad alcuna alleanza militare in cambio del riconoscimento da parte della Russia di un'Ucraina indipendente nel 1992)
- Riconoscere l'autodeterminazione del Donbas e della Crimea. (come richiesto dalla Carta dei diritti umani delle Nazioni Unite)
- Riconoscere gli accordi Minks (cosa che avevano già promesso di fare quando hanno firmato detti accordi)
Ti prego ora spiegami come questa si stata una guerra di "aggressione russa" quando la Russia non voleva altro che ciò che l'Ucraina aveva già accettato o ciò che era tenuta a fare in base ai precedenti accordi internazionali esistenti.
Sottolineo inoltre che può non piacermi Putin, ma non posso, in buona fede, sostenere che il suo governo non avesse fatto tutto ciò che era in suo potere tranne la guerra prima che fosse sparato il primo colpo.
- Russia che ha riconosciuto l'indipendenza dell'Ucraina con quei confini, poi ci ripensa perché rivuole Crimea e Donbas, quindi è la Russia a non tenere fede ai patti.
- Russia che chiede di rispettare l'autodeterminazione dei popoli, lei che non ha riconosciuto l'autodeterminazione della Cecenia sterminando mezza popolazione, radendo al suolo Grozny e mettendo a capo dell'amministrazione un pazzo sanguinario.
- Accordi di Minsk non rispettati neanche dalla Russia precisamente nei punti che richiedevano il ritiro dell'armamento pesante (artiglierie pesanti, sistemi lanciamissili) ed il ritiro di mercenari, punti mai rispettati dai russi.