Russia annuncia presa di Mariupol. Stop ad assalto acciaieria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Solo un promemoria... ecco la totalità delle "richieste" della Russia prima che iniziasse il conflitto..

- Ritiro della richiesta di adesione alla NATO (poiché avevano promesso di non aderire ad alcuna alleanza militare in cambio del riconoscimento da parte della Russia di un'Ucraina indipendente nel 1992)

- Riconoscere l'autodeterminazione del Donbas e della Crimea. (come richiesto dalla Carta dei diritti umani delle Nazioni Unite)

- Riconoscere gli accordi Minks (cosa che avevano già promesso di fare quando hanno firmato detti accordi)

Ti prego ora spiegami come questa si stata una guerra di "aggressione russa" quando la Russia non voleva altro che ciò che l'Ucraina aveva già accettato o ciò che era tenuta a fare in base ai precedenti accordi internazionali esistenti.

Sottolineo inoltre che può non piacermi Putin, ma non posso, in buona fede, sostenere che il suo governo non avesse fatto tutto ciò che era in suo potere tranne la guerra prima che fosse sparato il primo colpo.

- Russia che ha riconosciuto l'indipendenza dell'Ucraina con quei confini, poi ci ripensa perché rivuole Crimea e Donbas, quindi è la Russia a non tenere fede ai patti.

- Russia che chiede di rispettare l'autodeterminazione dei popoli, lei che non ha riconosciuto l'autodeterminazione della Cecenia sterminando mezza popolazione, radendo al suolo Grozny e mettendo a capo dell'amministrazione un pazzo sanguinario.

- Accordi di Minsk non rispettati neanche dalla Russia precisamente nei punti che richiedevano il ritiro dell'armamento pesante (artiglierie pesanti, sistemi lanciamissili) ed il ritiro di mercenari, punti mai rispettati dai russi.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
No, non è per niente così, ci sono i report dell'OSCE sulla situazione nel Donbas dal 2014 al 2020 e tralasciando i primi due anni dopo i morti sono stati pochissimi, parliamo di 20/30 persone l'anno dovute a qualche scambio di artiglieria tra le parti.

A tal proposito, i separatisti armati e finanziati da Mosca, riempiti di contractors tra cui la Wagner (dichiaratamente nazista tanto quanto la Azov, ma non è comodo da dire per i filorussi) hanno fatto morti anche loro, o credi che sparassero con i cannoni carichi di mortadella?
Hai pienamente ragione, anche io la penso esattamente così

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
- Russia che ha riconosciuto l'indipendenza dell'Ucraina con quei confini, poi ci ripensa perché rivuole Crimea e Donbas, quindi è la Russia a non tenere fede ai patti.

- Russia che chiede di rispettare l'autodeterminazione dei popoli, lei che non ha riconosciuto l'autodeterminazione della Cecenia sterminando mezza popolazione, radendo al suolo Grozny e mettendo a capo dell'amministrazione un pazzo sanguinario.

- Accordi di Minsk non rispettati neanche dalla Russia precisamente nei punti che richiedevano il ritiro dell'armamento pesante (artiglierie pesanti, sistemi lanciamissili) ed il ritiro di mercenari, punti mai rispettati dai russi.
Fra parentesi io ti ho messo le fonti sono accordi già firmati e siglati quello che mi racconti tu sono battibecchi che sono avvenuti dopo che la corda era stata già spezzata

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Fra parentesi io ti ho messo le fonti sono accordi già firmati e siglati quello che mi racconti tu sono battibecchi che sono avvenuti dopo che la corda era stata già spezzata
Accordi disattesi in primo luogo dalla Russia, come sempre.
Chissà perché Putin non ha occupato le repubbliche separatiste subito nel 2014 come fatto con la Crimea, in quel modo avrebbe posto fine alla guerra civile in quella zona.
Chissà.... :)

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Accordi disattesi in primo luogo dalla Russia, come sempre.
Chissà perché Putin non ha occupato le repubbliche separatiste subito nel 2014 come fatto con la Crimea, in quel modo avrebbe posto fine alla guerra civile in quella zona.
Chissà.... :)
Si allora io ti posso dire perchè Biden si è intestardito con l'Ucraina? aveva forse interessi milionari?? e forse corrompeva i politici per interessi strategici??? chissà... tanto a breve lo scandalo Biden-Ucraina verrà esposto

Ultima modifica:

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,699
La le granate e regali vari lasciate dai soldati russi nella casa della gente? Bicchieri, giocatolli, frigoriferi,forni.. cosi quando le famiglie tornano aprono e boom.. che pezzi di m.. questi soldati russi

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Si allora io ti posso dire perchè Biden si è intestardito con l'Ucraina? aveva forse interessi milionari?? e forse corrompeva i politici per interessi strategici??? chissà... tanto a breve lo scandalo Biden-Ucraina verrà esposto
L'interesse degli USA in Ucraina è quello di indebolire la Russia, molto semplice.

Comunque è incredibile esista ancora qualcuno che riesca a credere alla propaganda russa in occidente, clamoroso direi con le informazioni disponibili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto