Perdonami ma non si tratta di fantasticare, è così che funziona la geopolitica. Io non ti sto dicendo che l'obiettivo della Russia è quello di conquistare il mondo, ti dico che ad oggi l'obiettivo è/era riavere l'Ucraina nella propria sfera d'influenza.
L'obiettivo ultimo della Russia e di Putin è di consolidare il proprio potere e riavere una sfera d'influenza degna di questo nome.
La NATO/USA stanno utilizzando la guerra in Ucraina come un conflitto per procura, al fine ultimo di indebolire la Russia e di causare eventualmente anche la caduta di Putin.
Ah, tra l'altro gli USA hanno ottenuto l'allontanamento dell'UE dalla Russia come partner commerciale, che stava diventando un qualcosa di pericoloso ai loro occhi.
Quello che dovrebbe fare l'Italia o l'Europa se vogliamo è riuscire a creare un terzo polo reale slegato dagli USA. L'Unica nazione che ci sta seriamente provando è la Francia con la sua politica di sfruttamento degli ex stati coloniali africani (vedi il Franco CFA), brutto ma è così.