Che la Russia stia andando verso il default è fattuale, lo sostiene qualunque agenzia di rating della terra ed è gente che di sta roba se ne intende molto più di me e voi messi insieme.
Semplicemente al momento stanno a galla basandosi su riserve accumulate in precedenza, che però non dureranno per sempre anzi.
È possibile che Putin avesse fatto un calcolo tra riserve e durata della guerra: secondo le stime più attendibili, 2/3 dei 600 miliardi sono attualmente bloccati (confermato a mezza bocca dalla Nabiullina), e dei 200 avanzati si stima ne rimangano una ottantina, non di più.
Finché ci sono riserve, la Banca Centrale può pompare il rublo (che ad oggi è de facto carta straccia ma è sorretto dallo stato, finché dura) e sorreggere la guerra senza esagerate ricadute sull'economia reale russa (che già ci sono, badate bene).
Ma con un -10/15% del PIL (che può diventare tranquillamente -20/25 se ci decidiamo a tagliargli il gas), una guerra durissima in corso, la spesa per l occupazione di territori e counterinsurgency, il malcontento nella cerchia ristretta che aumenta (avete visto ieri le dimissioni del capo di Lukoil, le tentate dimissioni della Nabiullina respinte da Putin, il "suicidio" dell'oligarca e famiglia a Lloret de Mar...)
Secondo voi come potrebbe mai andare a finire?
Se credete che la Cina si accollerà centinaia di miliardi di spese per tenere in vita artificialmente l economia russa siete fuori strada... Il collasso russo è il sogno dei cinesi, al massimo compreranno le macerie.
Per questo gli americani prolungano lo sforzo bellico ucraino, lo stanno trasformando in un Afghanistan russo, ma infinitamente più costoso in termini monetari e di uomini.
Dal punto di vista strategico, un capolavoro.
Noi o ci svegliamo a cambiare fornitori (bene l'accordo con il Congo) e a puntare netto sul nucleare, oppure finiremo morti insieme al resto dell'UE (Germania in primis) eccetto forse la Francia.
E attenzione, che la Russia crolli dal punto di vista Geopolitico è un bene anche per l'UE. Ma questo è un altro discorso...