si per favore girami le foto dove in Italia scendiamo in piazza in migliaia con fiaccole per commemorare un collaborazionista Nazista come Stepan Bandera.
e dove gli dedichiamo feste NAZIONALI ad un killer che sterminò 100mila polacchi civili e in Polonia è considerato un Terrorista e criminale di guerra
grazie le aspetto con furore
La figura di Bandera è troppo complessa e sfaccettata per ridurlo a un nazista qualunque.
Se vogliamo semplificarla al massimo, è un ultranazionalista che ha visto in Barbarossa l'opportunità (miope, perchè sarebbe stato il Reichskommissariat Ukraina con a capo Koch, non certo un'Ucraina libera) di sconfiggere il demonio sovietico (per gli ucraini mille volte peggio dei nazisti, pensate solo ad Holomodor) e costruire la nazione Ucraina che sognava.
Per fare ciò, ha pensato che una divisa delle ss "valesse bene una messa".
Mettici poi che l'antisemitismo è profondamente radicato ad est dai tempi dei Pogrom zaristi...
Io personalmente in Bandera vedo un nazionalista estremista ammantato della svastica per convenienza politica ma con scopi che nulla avevano a che vedere con quelli tedeschi al di là della sconfitta dell'orso russo.
Figura per certi versi paragonabile a Bronislav Kamiski o al generale Vlassov, per chi li conoscesse.
Questa non è chiaramente un'apologia o una giustificazione, ma solo un indizio a guardare oltre per cercare di capire perchè gli ucraini siano rimasti affezionati alla simbologia nazista. Per loro rappresenta simbolo di liberazione e resistenza all'URSS, per quanto a noi possa sembrare assurdo e riprovevole.
Potrei raccontarvi cose affini sui giapponesi (quello, si, il mio campo di specializzazione) che vi farebbero diventare matti.