Russia annuncia presa di Mariupol. Stop ad assalto acciaieria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Sul fatto delle difficoltà in guerra, a me pare evidente che non abbiano voluto forzare la meno e hanno mandato avanti gli scarti. Sul resto sono d’accordo, si sono suicidati politicamente.
Non è così, ti consiglio qualche video di Parabellum su YouTube dove spiega molto professionalmente i motivi della scarsa performance russa.

Reaction score
4,297
Ecco uno che finalmente ha capito dove sta il problema.
Ma tranquillo, è irrisolvibile. È lo stesso con le dovute proporzioni che ha travolto l'impero romano, non c'è rimedio.
Raggiunto troppo benessere un paese crolla in produttività e natalità, e finisce in rovina.
Preparatevi un piano B o siate pronti a morire di fame.
ci siamo fatti il sangue amore io e @pazzomania nel dire quelle cose, almeno un po di riconoscenza :lol:

Reaction score
3,830
ho letto i vostri commenti sul video di Putin e incuriosito sono andato a vederlo sul tubo

si effettivamente anche a me ha dato l impressione di non stare affatto bene...poi la mano sempre attaccata al tavolo..mah

altre volte mi era sembrato stesse piu o meno normale questa è la prima volta che mi ha dato davvero la sensazione di essere malato

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
oggi al telegiornale di rai2 hanno intervistato un'impresa che produce vino.
ha detto che sono aumentati in pochi mesi 30% vetro, 50% cartone, 40% sughero, 20% plastica.
il vetro ha detto si fa con materiale proveniente dal Donbass, nello specifico soda e sabbia

Reaction score
21,536
Dal video non mi sembra niente di che.
la parte della mano è quella divertente,perchè anche io in certi contesti con determinate persone,non sapendo come tenere le mani,se tenerle sul tavolo (troppo espansivo),tenerle nascoste incrociando le braccia (troppo chiuso),alla fine opto o per agganciarmi a qualche bicchiere o per agganciarmi al tavolo :asd:

L'unica cosa strana è la faccia,in alcune inquadrature pare proprio un palloncino in procinto di scoppiare.

Reaction score
6,132
Sulla qualità delle truppe non so che dire, certo è che sono stati mandati in guerra anche soldati di leva. Sulla qualità dei mezzi, tanta ferraglia degli anni 70 ( e anni precedenti) ma anche roba nuova. Solo i nuovissimi tank T14 non si sono ancora visti, ma probabilmente perché ne hanno ancora prodotti pochi esemplari.
Io credo che abbiano molto altro, nonostante forse siano stati sopravvalutati. Però se sono così scarsi perché dovremmo avere paura che giochi a risiko?

Reaction score
6,132
Non è così, ti consiglio qualche video di Parabellum su YouTube dove spiega molto professionalmente i motivi della scarsa performance russa.
Ok quindi le paure sul risiko russo sono infondate no? Non c’è da avere paura di loro se non per le atomiche che hanno tutti. Quindi possiamo finirla qui con il suicidio pro Ucraina

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Io credo che abbiano molto altro, nonostante forse siano stati sopravvalutati. Però se sono così scarsi perché dovremmo avere paura che giochi a risiko?
Hanno una caterva di aerei da guerra, e navi, e sottomarini. Oltre al nucleare ovviamente

Reaction score
12,742
Alt... non lo dice il dottore e non c'è scritto da nessuna parte che gli attuali equilibri siano giusti nè che debbano durare in eterno ma... nel farmi un idea sulle possibili evoluzioni di questa storia mi vengono immediate alcune considerazioni:

1.Le economie occidentali sono già al collasso perchè il welfare, le tutele sindacali e i servizi ai cittadini costano una follia in rapporto al gettito di una popolazione sempre più vecchia, più esigente, meno capace e meno produttiva.

2.In questo quadro economico negli ultimi 30 anni l'ingresso prepotente dei mercati asiatici molto più competitivi dei nostri causa standard infinitamente più bassi dei benefit di cui al punto 1 hanno letteralmente stuprato interi settori produttivi dell'area euro che quando va bene lottano per sopravvivere ma hanno perso completamente lo slancio salvo rari casi di eccellenze assolute.

3.Vista la situazione di cui ai punti 1 e 2 immaginiamo che scenario si verrebbe a creare nel caso in cui il fronte russo-indo-cinese monopolizzasse per la quasi totalità il reperimento di materie prime a basso costo consolidando ulteriormente la già abbondante dipendenza dei nostri mercati nei loro confronti...

...il risultato a me francamente angoscia, per lo stile di vita a cui siamo abituati si attiverebbe una bomba sociale che il lock-down in confronto è una passeggiata di salute, questo ovviamente non accadrebbe in un anno ma il processo, già oggi discretamente avviato probabilmente sarebbe irreversibile.

Quindi per risponderti direi che preferirei che si lottasse affinchè l'Occidente cerchi di mantenere il proprio status perchè mollando la presa gli squali mi sembrano belli pronti a scippare la preda.

Ecco uno che finalmente ha capito dove sta il problema.
Ma tranquillo, è irrisolvibile. È lo stesso con le dovute proporzioni che ha travolto l'impero romano, non c'è rimedio.
Raggiunto troppo benessere un paese crolla in produttività e natalità, e finisce in rovina.
Preparatevi un piano B o siate pronti a morire di fame.

ci siamo fatti il sangue amore io e @pazzomania nel dire quelle cose, almeno un po di riconoscenza :lol:

Mah, io credo che anche chi sembra non lo capisca, invece lo sappia benissimo in fondo( altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi)

Semplicemente, molti scommettono sul fatto che creperanno prima ( tra tanti tanti anni, in vecchiaia si intende) prima che lo status-quo venga modificato :lol:

Perchè è davvero una cosa elementare capire che campiamo ancora nel benessere col supporto delle generazioni precedenti ( anche per chi non ha il nonno o i genitori che fisicamente sganciano euri).

Tra risparmi, tassazioni, rendite bancarie, investimenti, possedimenti ecc ecc ecc
Oggi abbiamo benessere grazie a loro.

Ma non ci fossero queste "eredità", già oggi sarebbe un' altra vita per tutti noi.
Insomma, sappiamo tutti quanto costa campare, comprare una casa, una macchina eccetera.

PURTROPPO, chi pensa di arrivare a fine vita e crepare prima si vedano i problemi, sta sbagliando i conti.

Dimentichiamo la guerra, l' oriente che reclama potere ecc ecc
Anche senza questa ( importante) variabile la situazione è grigia.

Ma ripeto, è davvero davvero davverissimo, ultra-davverissimo facile da capire se non si ha paura di vederlo.

Ma quando tra 30 anni saremo più quelli in pensione di quelli in età lavorativa, ma come cavolo pensate camperemo?
Ma dico seriamente, come ca..... si può pensare di uscirne bene?
Molto male, tranquilli che è quasi certo.

A meno ci sia una qualche rivoluzione su come organizzare il mondo o con l' aiuto dell' intelligenza artificiale...o che ne so io.

Insomma, con questo andazzo la vita diventerà dura al 110%

Comunque mica è solo l' Italia, tutto l' occidente è cosi.
I prossimi a comandare, se staremo a guardare, saranno gli asiatici, e poi gli africani ( che nel 2100 saranno il 40% della popolazione del pianeta, impressionante)

C'è anche l' opzione Z, cioè mantenere il nostro benessere con la forza, non per forza bruta ( lo so, mi spiace, ma tant'è)
Opzione che comunque mi fa ampiamente schifo.

Pero', che devo dirvi, è cosi! Nella storia e per sempre.

O mangi o ti mangiano.

Ultima modifica:
Reaction score
2,807
Mah, io credo che anche chi sembra non lo capisca, invece lo sappia benissimo in fondo( altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi)

Semplicemente, molti scommettono sul fatto che creperanno prima ( tra tanti tanti anni, in vecchiaia si intende) prima che lo status-quo venga modificato :lol:

Perchè è davvero una cosa elementare capire che campiamo ancora nel benessere col supporto delle generazioni precedenti ( anche per chi non ha il nonno o i genitori che fisicamente sganciano euri).

Tra risparmi, tassazioni, rendite bancarie, investimenti, possedimenti ecc ecc ecc
Oggi abbiamo benessere grazie a loro.

Ma non ci fossero queste "eredità", già oggi sarebbe un' altra vita per tutti noi.
Insomma, sappiamo tutti quanto costa campare, comprare una casa, una macchina eccetera.

PURTROPPO, chi pensa di arrivare a fine vita e crepare prima si vedano i problemi, sta sbagliando i conti.

Dimentichiamo la guerra, l' oriente che reclama potere ecc ecc
Anche senza questa ( importante) variabile la situazione è grigia.

Ma ripeto, è davvero davvero davverissimo, ultra-davverissimo facile da capire se non si ha paura di vederlo.

Ma quando tra 30 anni saremo più quelli in pensione di quelli in età lavorativa, ma come cavolo pensate camperemo?
Ma dico seriamente, come ca..... si può pensare di uscirne bene?
Molto male, tranquilli che è quasi certo.

A meno ci sia una qualche rivoluzione su come organizzare il mondo o con l' aiuto dell' intelligenza artificiale...o che ne so io.

Insomma, con questo andazzo la vita diventerà dura al 110%

Comunque mica è solo l' Italia, tutto l' occidente è cosi.
I prossimi a comandare, se staremo a guardare, saranno gli asiatici, e poi gli africani ( che nel 2100 saranno il 40% della popolazione del pianeta, impressionante)

C'è anche l' opzione Z, cioè mantenere il nostro benessere con la forza, non per forza bruta ( lo so, mi spiace, ma tant'è)
Opzione che comunque mi fa ampiamente schifo.

Pero', che devo dirvi, è cosi! Nella storia e per sempre.

O mangi o ti mangiano.
Guarda a leggerti sono quasi contento tra un po' la terra terrà il dito medio a tutti ??? bianchi gialli rossi e neri avranno lo stesso esito.. cioè morte ambientale e 0 risorse ❣️❣️❣️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto