Mah, io credo che anche chi sembra non lo capisca, invece lo sappia benissimo in fondo( altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi)
Semplicemente, molti scommettono sul fatto che creperanno prima ( tra tanti tanti anni, in vecchiaia si intende) prima che lo status-quo venga modificato
Perchè è davvero una cosa elementare capire che campiamo ancora nel benessere col supporto delle generazioni precedenti ( anche per chi non ha il nonno o i genitori che fisicamente sganciano euri).
Tra risparmi, tassazioni, rendite bancarie, investimenti, possedimenti ecc ecc ecc
Oggi abbiamo benessere grazie a loro.
Ma non ci fossero queste "eredità", già oggi sarebbe un' altra vita per tutti noi.
Insomma, sappiamo tutti quanto costa campare, comprare una casa, una macchina eccetera.
PURTROPPO, chi pensa di arrivare a fine vita e crepare prima si vedano i problemi, sta sbagliando i conti.
Dimentichiamo la guerra, l' oriente che reclama potere ecc ecc
Anche senza questa ( importante) variabile la situazione è grigia.
Ma ripeto, è davvero davvero davverissimo, ultra-davverissimo facile da capire se non si ha paura di vederlo.
Ma quando tra 30 anni saremo più quelli in pensione di quelli in età lavorativa, ma come cavolo pensate camperemo?
Ma dico seriamente, come ca..... si può pensare di uscirne bene?
Molto male, tranquilli che è quasi certo.
A meno ci sia una qualche rivoluzione su come organizzare il mondo o con l' aiuto dell' intelligenza artificiale...o che ne so io.
Insomma, con questo andazzo la vita diventerà dura al 110%
Comunque mica è solo l' Italia, tutto l' occidente è cosi.
I prossimi a comandare, se staremo a guardare, saranno gli asiatici, e poi gli africani ( che nel 2100 saranno il 40% della popolazione del pianeta, impressionante)
C'è anche l' opzione Z, cioè mantenere il nostro benessere con la forza, non per forza
bruta ( lo so, mi spiace, ma tant'è)
Opzione che comunque mi fa ampiamente schifo.
Pero', che devo dirvi, è cosi! Nella storia e per sempre.
O mangi o ti mangiano.