La differenza è che certe offerte cartellino+stipendio per Donnarumma possono anche essere verosimili/credibili, che qualcuno possa offrire 50+ 5 di stipendio per Romagnoli no.
Il grosso problema è che Raiola potrebbe dirci: “o rinnovate a entrambi o a nessuno”.
Per quanto riguarda la questione dei rinnovi “obbligatori”, puoi fare un discorso del genere con giocatori di movimento che prendono stipendi normali. Con Donnarumma non puoi farlo perché non puoi tenere in panca per due anni un portiere titolare che, per di più, prende una barcata di soldi.
Fino a quando Donnarumma starà con Raiola e resterà da noi, avrà sempre il coltello dalla parte del manico. So di dire una cosa impopolare, ma Donnarumma va lasciato andare se no saremo ostaggio delle sue pretese per anni. E, se è vero che un grande club non lascia andare i suoi “big”, è anche vero che un grande club non può e non deve essere ostaggio di un ragazzino di 22 anni.
Beh guarda, io ormai sul modus operandi di Raiola mi sono fatto una mia idea :
quando un suo tesserato spostandosi muove soldi lui lo fa e lo fa coi modi suoi che tutti conosciamo.
Spostare un giocatore per lui implica mettersi in tasca la sua bella commissione (delle volte di 10 mln o più), porta il suo assistito e guadagnare di più e porta al club proprietario del cartellino a intascare un bel gruzzolo.
Muove giocatori e denaro come pochi.
Quando però questa possibilità di spostare giocatori non c'è lui tesse la sua fitta ragnetala usando media e giornali.
Oggi quindi escono notizie assurde di offerte per Romagnoli, offerte che ovviamente mai arriveranno al cub in sede, e che gettano la base di un valore del cartellino molto virtuale e poco reale.
Portando però il giocatore in scadenza è chiaro che il club di turno che dovesse interessarsi a Romagnoli a zero sarebbe disposto a pagare uno stipendio rapportato a quel valore di mercato che oggi viene fatto circolare.
E bada che non serve certo il psg di turno, anche un everton prendendo romagnoli a zero potrebbe riconoscergli 5 mln di stipendio.
Naturalmente per Raiola non è difficile trovare una destinazione ai suoi assistiti visto che nei suoi giri immensi ha club che si prestano, delle volte pagando dazio ma altre godendo dei suoi favori.
E' una tratta di uomini a tutti gli effetti.
Il caso donnarumma è un pò differente perchè raiola ha avuto la capacità sublime, con l'aiuto dei suoi amici, di spacciare un fenomeno di precocità in un fenomeno.
Perchè, bada, la differenza di fondo è questa : gigio a 16 anni era un fenomeno di precocità ma non era un campione e non lo poteva essere.
Non era pronto per difendere la porta della juve, del real e di nessuna altra big che giocava ogni partita come se fosse una finale, in campionato come in europa.
Era donnarumma un ragazzo che doveva farsi e si è fatto serenamente in un milan sgangherato che lottava per il sesto, settimo posto e dove anche gli errori del ragazzo passavano in cavalleria.
Ovviamente cresceva e giocava beccandosi uno sproposito di stipendio e passando per il fenomeno di turno che ci faceva un favore a giocare in un milan di basso livello.
Non era cosi ovviamente perchè donnarumma in quel milan sbagliava e stentava come tutti e da fenomeno di precocità alternava partite e parate sensazionali ad errori clamorosi.
Per farla breve raiola ha usato il milan a suo comodo.
Gigio sta diventando giocatore vero da due anni a questa parte ma ci sono voluti 4 campionati di serie A, tre di questi beccandosi 6 mln annui ottenuti sotto minaccia.
Raiola è bravo come nessuno a creare fenomeni mediatici, lo ha fatto con kean e perfino con gente come mastour.