Roma - Atalanta: 2 dicembre ore 20:45. Tv e Streaming.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
seguo l'atalanta perché Zingonia è vicino a dove abito è qualche volta vado agli allenamenti. Gli allenamenti di Gasparini e Pioli per esempio sono su 2 galassie diverse.

Negli ultimi anni l'uomo su l'uomo non pagava più e Gasperini se ne è accorto è ha fatto un passo indietro abbassando la squadra e il pressing ultra offensivo e stato quasi abolito.

Il nostro l'anno scorso invece ha continuato imperterrito a mandare fuori posizione tutti.risultato peggio difesa degli ultimi 100 anni.

Straamente la striscia di 6 derby vinto si è interrotta nel momento in cui se n'è andato Pioli e con una squadra più in linea l'Inter ha perso la bussola.
E' vero il riferimento del Gasp resta a uomo, pero lo fa in modo meno radicale e piu ragionato rispetto al passato.
Partono con un baricentro piu basso e il pressing non è piu orientato solo uno contro uno ma organizzato.

Secondo me lo ha fatto anche perchè hanno deciso insieme alla società di allargare la rosa, con investimenti importanti, e il sistema radicale che aveva prima e che aveva dato comunque grandi risultati finiva per essere troppo vincolato ai giocatori che il Gasp inquadrava. Come spesso succedeva, ne battezzava 14 che giocavano sempre mentre agli altri restavano le briciole.

Volendo essere piu competitivi in piu tornei, con tante parte, allargando la rosa (e dunque investendo anche), ha cercato dei compromessi tattici che rendessero la squadra piu compatta e meno vincolata ai giocatori.

Pioli ha perso la bussola dopo lo scudetto. Si è annodato a certe sue convinzioni radicalizzandole, in pratica ha fatto l'opposto del Gasp.

Reaction score
2,605
Dopo anni di fregature ancora non si é capita la vera forza dell'Atalanta. Se crediamo che Retegui (imbarazzante in conduzione) o De Roon renderebbero cosi fuori dal quel contesto si é capito poco. Come l'ex terzino sinistro più forte d'Europa: Gosens :lol:

Ma secondo me il folle che tra un paio di anni va a pigliarsi Retegui a 70M c'é, da capire chi sarà il pollo.
no dobbiamo credere alle posizioni magiche di mister Gasperini 😏 ma scusa ? ma se vale per il Milan e i suoi giocatori del contesto del club, perché non deve valere sul lavoro che ha fatto e sta facendo questo club ? cioè atalanta non era nemmeno una gran provinciale che io mi ricordi... il contesto fuori da Bergamo non esiste.. non sbagliano gli altri coi nuovi acquisti 👌sia mai !
Vi posso solo concedere assist sullo spompare i giocatori.. ma solo quello

Detto questo solo atalanta riesce ad esprimere quel gioco,gli altri allenatori riescono a coppiazzare qualcosa,ma il suo gioco generale rimane personale di mister vocina..

Ultima modifica:
Reaction score
9,444
E' vero il riferimento del Gasp resta a uomo, pero lo fa in modo meno radicale e piu ragionato rispetto al passato.
Partono con un baricentro piu basso e il pressing non è piu orientato solo uno contro uno ma organizzato.

Secondo me lo ha fatto anche perchè hanno deciso insieme alla società di allargare la rosa, con investimenti importanti, e il sistema radicale che aveva prima e che aveva dato comunque grandi risultati finiva per essere troppo vincolato ai giocatori che il Gasp inquadrava. Come spesso succedeva, ne battezzava 14 che giocavano sempre mentre agli altri restavano le briciole.

Volendo essere piu competitivi in piu tornei, con tante parte, allargando la rosa (e dunque investendo anche), ha cercato dei compromessi tattici che rendessero la squadra piu compatta e meno vincolata ai giocatori.

Pioli ha perso la bussola dopo lo scudetto. Si è annodato a certe sue convinzioni radicalizzandole, in pratica ha fatto l'opposto del Gasp.
Bravo. Ogni tanto qualcosa giusta la dici 😬😄😉

Reaction score
2,605
Ma poi ieri se non prendevano quella deviazione si terminava 0-0. Con la densità che c'era a centrocampo da parte della Roma sono riusciti a fare niente a livello di proposta.

Oltre ad essere puliti, bisogna anche essere agressivi, questi sono animali. Partita che più imprevedibile non si puo', se l'approccio é quello di Cagliari finisce male male.
coi se e con i ma dov'è vai ?
veggente? non si poteva sbloccare in un'altra maniera più avanti? quindi io posso dire se quel ederson faceva il 2 a 0 la partita era ben finita e si sarebbero risparmiati il gol di zaniolo vero !? 🤣 dai non fate sto giochino nosense

Reaction score
2,605
Io ti parlo di qualità tecniche e la gente che ti ho citato è gente che al pallone da del tu, quelli dell'atalanta possono essere ottimo atleti ma di profili tecnici faccio fatica a trovarne 4 in tutta la rosa.
Lascia stare che dybala è a fine carriera o paredes in calo , ma che ci azzecca paredes con de roon??

Non dico che a calcio si vinca col fioretto , per carità, ma a me l'atalanta sorprende per la fisicità e poco altro.
Non è l'atalanta di gomez e ilicic , per capirci.
fatemi capire vi siete già scordati le palle messe da lookman e de cioccolatina per mandare a rete i compagni? mi fate passare per un fan dell'Atalanta 🤣 ma io ci metto solo dell'onestà intellettuale.. ederson non è da meno.. samaridic un'altro..

Reaction score
5,637
fatemi capire vi siete già scordati le palle messe da lookman e de cioccolatina per mandare a rete i compagni? mi fate passare per un fan dell'Atalanta 🤣 ma io ci metto solo dell'onestà intellettuale.. ederson non è da meno.. samaridic un'altro..
L'Atalanta é una macchina perfetta. Non necessariamente la macchina perfetta é composta con i migliori pezzi, spesso si usa quello che si trova.

Poi il calcio é opinabile, per te Lookman é fortissimo, cosi' come era fortissimo Koop o Gosens. Cosi come é fortissimo Ederson. Per me sono tutti ingranaggi disposti perfettamente da un meccanico alchimista. La partita di ieri é stata pessima, pochi tiri, molti falli e pochissima qualità. Ovviamente questo é quello che ho visto io :ok:

Reaction score
34,524
Mi stai dando del disonesto?
Io dell'atalanta vorrei nessuno, prendimi pure per disonesto ma tant'è..

Reaction score
2,605
Mi stai dando del disonesto?
Io dell'atalanta vorrei nessuno, prendimi pure per disonesto ma tant'è..
neanche ci conosciamo e ti devo dare del disonesto? piuttosto credo che tu sia condizionato dagli altri esiti..di mercato.. ma pure Henry è stato scartato e ci sono altri esempi di spese folli con minima resa.. o free alla mbappe 👀
ma mi fa specie il parametro
quindi tu prenderesti i giocatori della Roma?
ucraino per dire non stava benissimo
ma ha giocato lo stesso e ti è piaciuto
Pellegrini che x me è quello messo meglio
ma viene criticato pesantemente qui..
Parades ? bho non saprei 🤷

Potrei cambiare considerazione
se mi dici i parametri tecnici del giudizio
stai parlando del vecchio Milan o questo di adesso? perché se lo standard è quello del passato in A c'è ne sono pochissimi adesso
e io lookman lo tengo lì

anche perché ha standard della premier attuale

Ultima modifica:
Reaction score
34,524
neanche ci conosciamo e ti devo dare del disonesto? piuttosto credo che tu sia condizionato dagli altri esiti..di mercato.. ma pure Henry è stato scartato e ci sono altri esempi di spese folli con minima resa.. o free alla mbappe 👀
ma mi fa specie il parametro
quindi tu prenderesti i giocatori della Roma?
ucraino per dire non stava benissimo
ma ha giocato lo stesso e ti è piaciuto
Pellegrini che x me è quello messo meglio
ma viene criticato pesantemente qui..
Parades ? bho non saprei 🤷

Potrei cambiare considerazione
se mi dici i parametri tecnici del giudizio
stai parlando del vecchio Milan o questo di adesso? perché se lo standard è quello del passato in A c'è ne sono pochissimi adesso
e io lookman lo tengo lì

anche perché ha standard della premier attuale
Ho semplicemente espresso il mio parere da tifoso neutrale e per me in campo lo spessore tecnico medio dei giocatori della Roma era di gran lunga superiore a quello dell'Atalanta.
Io dalla Roma 2,3 giocatori li prenderei, anche il vecchio hummels , dell'Atalanta no.

Non saprei che farmene.
Per me sono top profili fisico agonistici ma la loro qualità non mi fa impazzire.

Ma del resto quale giocatore fuori da quel contesto si è dimostrato un campione?
Ed ecco che allora forse è pure la storia a parlare.

Per me Ruggeri potrebbe andare bene sul cantiere, mai su un campo da calcio.
Non mi piace retegui, non mi piace de roon e nemmeno ederson.