Riflessioni POST Milan-Inter

Reaction score
34,677
Già. Forse la strategia giusta sarebbe fare un bel catenaccio come abbiamo fatto a Napoli al ritorno. Questo per me era il modo di approcciare la partita ieri sera.
Tutti in difesa compatti e bloccatissimi, in 20 metri, lasciando a loro il completo controllo del gioco.
Questo per almeno i primi 30 minuti se non per l'intero primo tempo, pure se eravamo sotto 1-0.

L'Inter soffre le squadre che si chiudono dietro, perchè come dici tu e sappiamo tutti non hanno giocatori che saltano l'uomo.

Ma ieri piu che un discorso tattico ho visto un problema emotivo. I giocatori erano stralunati e impauriti, difficile in queste condizioni giocare.
Temo anche io sia andata cosi, maldini stesso ha confermato la paura.
Tatticamente però una sciagura.
Calabria su dzeko da ritiro del patentino di allenatore.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Perfettamente d'accordo su tutto...anzi aggiungo che anche a livello settore giovanile ci stanno surclassando con scouting molto piu' oculati rispetto ai ns parametri (vd Coubis, attuale capitano della Primavera !!!, dipinto come il nuovo Baresi....)
Maldini non è mai stato un grande giocatore, spesso sopravvalutato per le sue indubbie doti fisiche (siamo al livello dei Costacurta, con Baresi dietro avrei ben figurato pure io...) e ancor di piu' stiamo parlando di un mediocre dirigente. Boban è di altro spessore, lo era in campo ed ora lo è anche fuori, ed ovviamente ce lo siamo fatti scappare...
Sbagli, é stato il difensore più forte e continuo di sempre.
É tutto il resto, ma proprio tutto, dalla personalità , alle competenze, all' intelletto, che é un enorme, gigantesca caxxata. La sconfitta di ieri parte da molto lontano: dalla trattativa fra lui e il suo ego a Giugno 2022.
Due colpevoli, due super scemi: 50% Pioli, l'allenatore più sopravvalutato della storia del Milan, una persona con un quoziente intellettivo bassissimo, ignorante e divenuto arrogante per uno scudetto (capita alle persone molto sceme di montarsi la testa facilmente), e 50% Mr. Ego, un totale inetto che pensa solo ed esclusivamente alla sua figura, al come ne esce, a quanti meriti prendersi e quali demeriti schivare.
Bisognerebbe ripartire spedendo queste due macchiette sulla luna per assumere due figure che lavorano per il Milan, non per sé stessi.

Reaction score
3,730
Già. Forse la strategia giusta sarebbe fare un bel catenaccio come abbiamo fatto a Napoli al ritorno. Questo per me era il modo di approcciare la partita ieri sera.
Tutti in difesa compatti e bloccatissimi, in 20 metri, lasciando a loro il completo controllo del gioco.
Questo per almeno i primi 30 minuti se non per l'intero primo tempo, pure se eravamo sotto 1-0.

L'Inter soffre le squadre che si chiudono dietro, perchè come dici tu e sappiamo tutti non hanno giocatori che saltano l'uomo.

Ma ieri piu che un discorso tattico ho visto un problema emotivo. I giocatori erano stralunati e impauriti, difficile in queste condizioni giocare.

L'hanno sbloccata però su calcio da fermo al primo tiro.
Non direi che la colpa è stata l'approccio alla partita.
Tra l'altro quell'angolo arriva da una punizione battuta da centrocampo, buttata dentro a caso, deviazione del difensore, angolo, e frittata.
Più ci penso più mi rendo conto che gli ingiocabili sono dei miracolati, e facciamo esaltare Inzaghi come se fosse un allenatore di calcio, quando come al solito ci viene male e facciamo tutto da soli, neanche si sforzano.
L'errore sta nel perdere la testa dopo il primo gol, ma a sentire le parole di Pioli ieri si vedeva chiaramente che l'avesse persa pure lui.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,201
Per me l'Inter resta battibilissima, in generale. Cosa ha fatto ieri di così sconvolgente? Ha giocato una semifinale di Champions con la grinta e attenzione che serve per un evento del genere, ha fatto semplicemente il suo, ma non ha mostrato cose mirabilanti.

E' superiore a noi nella rosa, certo... li soffriamo tecnicamente, verissimo anche questo... ma una squadra qualunque di serie A che gioca sul pezzo per 90 minuti è in grado di bloccarli.

Il problema siamo noi, solamente noi. Siamo entrati in campo con supponenza e superficialità, arroganza trasmessa dall'allenatore che già parlava di finale, prosciugati anche da giorni di teatrino con Leao.
Con il Napoli siamo entrati in campo con una concentrazione da paura. I giocatori avevano TUTTI, nessuno escluso, gli stessi occhi svegli e iniettati di fuoco di Maignan.
Ieri sembravano dei polli. 10 tonti ubriachi che non capivano cosa stesse succedendo.

Per questa ragione io ho zero aspettative sul ritorno. Non per paura dell'Inter, ma per sfiducia verso i nostri. Per me è equivalente, forse peggio, ai cinque gol presi dal Sassuolo. Mi hanno tradito, l'altra volta la sfiducia mi è durata quasi due mesi, ma per quest'anno ormai la mia fiducia non la riacquistano più.
Potremmo anche fare una buona partita, è addirittura probabile, ma un gol lo prendiamo al 200%. E se segnano è finita sul serio.

Poi se Limone& co si suicideranno, non lo possiamo prevedere, ma non capisco perché dovrebbero farlo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,084
Temo anche io sia andata cosi, maldini stesso ha confermato la paura.
Tatticamente però una sciagura.
Calabria su dzeko da ritiro del patentino di allenatore.
Comunque bisogna dire che noi siamo semplicemente scarsi su questo fondamentale, che è forse il primo in cui l'Inter non ci è nettamente superiore, è proprio di un'altra galassia.

Acerbi Lautaro Dzeko Dumfries e Bastoni. Loro hanno una marea di ottimi saltatori da marcare (e ieri mancava Skriniar, oltretutto). Criticare Pioli per la marcatura di Calabria lo trovo assurdo, da frustrazione post derby (che ci sta eh).

Perchè io ti chiedo: quali marcature avresti fatto fare tu? Noi manco ci arriviamo a 5 saltatori per marcare tutti i loro eh...

Reaction score
34,677
La ricetta per il ritorno : non prendere gol per la prima mezz'ora e poi cominciare a pressare tutti.
Serve una partita dall'intensità inaudita.
Quando giochi uomo su uomo serve coraggio, basta uno solo che se la fa sotto e cade il castello.

Ieri il sabotatore è stato calabria e chi avrebbe dovuto scalare su di marco.

Pioli una grossa delusione, ieri non ha avuto idee.
Anche schierare il doppio centravanti poteva essere un'idea per bloccare i 3 dell'inter dietro.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,363
Volevo fare delle considerazioni riguardo la partita di ieri...

Non siamo più scarsi dell'Inter​

Qui molti non condivideranno il mio pensiero ma io continuo a pensare che noi non siamo da meno dell'Inter come squadra (con Leao) e che le nostre difficoltà contro di loro siano principalmente dovute ad una componente psicologica. Questo secondo me lo si evince dal fatto che l'imbarcata di gol o azioni viene spesso presa all'inizio della partita, quando l'aspetto emotivo fa la differenza.

Qualcuno potrebbe obiettare che oggi loro hanno segnato per poi gestire la gara ma questo non ha molto senso con il ritorno ancora da giocare. Più verosimilmente i nostri giocatori hanno iniziato a giocare più sciolti col passare dei minuti e la partita è diventata un minimo più equilibrata.

Errori difensivi: chi ha più colpe​

Volevo mettere la lente di ingrandimento su un giocatore in particolare che appena si alza poco poco il livello diventa completamente inadeguato: Tomori. Io posso anche accettare l'errore accidentale di Kjaer su Lautaro che gli scappa in occasione del rigore poi annullato, ma Tomori fa errori proprio concettuali, e anche gravi.
Nel secondo gol abbocca e segue il movimento di Dzeko creando uno spazio vuoto al centro dell'area di rigore dove Mkhitaryan si inserisce. Cioè capisco seguire l'uomo ma non se questo significa creare un buco difensivo nella zona di campo che palesemente sta per essere attaccata.
Ancora più grave è l'errore in occasione della parata dI Maignan su Dzeko. Quest'ultimo è davanti a Tomori, fa il movimento per smarcarsi, e Tomori che fa? NULLA. Incredibilmente NULLA. Bastoni infatti fa un passaggio di una banalità estrema e manda Dzeko davanti al portiere. Vi consiglio di riguardarlo perché è pazzesco.

Per quanto riguarda il primo gol si commenta da solo. Io mi limito a dire che, fossero anche stati i giocatore a decidere di mettere Calabria su Dzeko, Pioli ha comunque le sue colpe, perché l'allenatore dovrebbe sapere se i ragazzi sono in grado o meno di gestirsi da soli certe scelte.

Sfortuna: più determinante di quanto si possa pensare​

Abbiamo subito una sconfitta che brucia e parlare di sfortuna potrebbe sembrare riduttivo, soprattutto considerando il risultato che poteva essere ancora più ampio, ma al di là delle assenze Leao e di Bennacer ci sono stati episodi non certamente favorevoli...

Primo gol: è vero che la scelta di mandare Calabria su Dzeko non è molto intelligente, ma quel gol esce fuori una volta su 100, o comunque molto raramente. Nulla mi toglie dalla testa la possibilità che un gol del genere avvenuto nei primi minuti possa aver determinato la piega della partita molto più di quanto crediamo.

Secondo gol: Tomori sbaglia, e non solo lui, ma c'è un momento in cui Theo capisce il problema e cerca di accentrarsi. Probabilmente sarebbe anche riuscito a mettere una pezza al tiro di Mkhitaryan, se non fosse che scivola sul terreno bagnato.

Arbitraggio: bocciato​

L'arbitraggio dopo una prestazione del genere è l'ultimo dei problemi ma ciò non toglie che sia stato pessimo ed è giusto rimarcarlo. Nessun errore clamoroso a tal punto da compromettere la partita ma una serie di decisioni a favore dell'Inter che messe assieme hanno avuto il loro peso. Varie ripartenze nostre sfumate per falli evidenti non fischiati... Certo è che giocare con Diaz con un arbitro così permissivo non è una buona idea.

Conclusione: orrenda prestazione, ma...​

Siamo stati terribili ma secondo me si sottovaluta molto il fattore sfortuna, sia in termini di assenze che in termini di episodi della partita. Questo, in combinazione con una fragilità psicologica nei loro confronti ci ha affossato. Se il vento dovesse cambiare direzione sono sicuro che loro avrebbero le stesse difficoltà.
La fortuna te la devi anche andare a cercare però. Di sicuro in semifinale non te la cerchi con Krunic, Calabria, Messias, Diaz e Saele.
Metti Milinkovic, Walker, Asensio (o Chiesa, o Mahrez, o Berardi o chi vi pare), Leao e un centravanti vero (con buona pace di Giroud che da sempre tutto) e vedrai che se in campo fai le cose per bene la fortuna ti assiste.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,363
La ricetta per il ritorno : non prendere gol per la prima mezz'ora e poi cominciare a pressare tutti.
Quando giochi uomo su uomo serve coraggio, basta uno solo che se la fa sotto e cade il castello.

Anche schierare il doppio centravanti poteva essere un'idea per bloccare i 3 dell'inter dietro.
Sono dieci anni che dei nostri, in ogni derby, c'è qualcuno che rema contro. Una volta era Abate, oggi Calabria. Ma se non sono (erano) loro, c'era sempre qualcun'altro pronto a rovinare la festa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,084

Io invece giocherei a specchio il ritorno.

Con la difesa a tre Kalulu Thiaw Tomori. I due loro davanti marcati a uomo e linea altissima a metà campo.

In mezzo i due mediani piu Brahim sul loro regista, tutti e tre a uomo uno contro uno.

Sui lati Theo e Saele stretti su Dumfries e Dimarco.

Davanti Giroud su Bastoni e Leao su Darmian.

Pressing forsennato fino alla morte.

Maignan
Kalulu Thiaw Tomori
Saele Krunic Tonali Theo
Brahim
Giroud Leao

So che la difesa a tre non piace, ma d'altronde se non li sorprendiamo in qualche modo è finita. Loro hanno capiro bene come farci male e segnarci con facilità se proponiamo ancora il nostro medesimo spartito.

Reaction score
34,677
Comunque bisogna dire che noi siamo semplicemente scarsi su questo fondamentale, che è forse il primo in cui l'Inter non ci è nettamente superiore, è proprio di un'altra galassia.

Acerbi Lautaro Dzeko Dumfries e Bastoni. Loro hanno una marea di ottimi saltatori da marcare (e ieri mancava Skriniar, oltretutto). Criticare Pioli per la marcatura di Calabria lo trovo assurdo, da frustrazione post derby (che ci sta eh).
Perchè io ti chiedo: quali marcature avresti fatto fare tu? Noi manco ci arriviamo a 5 saltatori per marcare tutti i loro eh...
Le punte se sono strutturate sono il pericolo numero 1.
Su dzeko ci deve andare kjaer, mai calabria.

Vero che in cm paghiamo sempre pegno e non riusciamo a pareggiare i loro saltatori ma calabria su dzeko no, ti prego.

Alto