Diamo un senso all'apertura di questo topic.
La FIA ha rilasciato gli ultimi render aggiornati delle monoposto 2026:
Rilasciate le terminologie ufficiali delle diverse modalità di corsa:
Overtake Mode: Erede del "vecchio DRS". Ad un pilota che rientra nel secondo di distanza da chi lo precede sarà concesso sfruttare della potenza extra per tentare il sorpasso.
Boost Mode: Questa funzionalità può essere usata dal pilota in qualsiasi momento per sfruttare tutto il potenziale dell'ERS. Utile quando devi difenderti da un pilota più veloce sui rettilinei e nelle zone DRS, o per attaccare, o semplicemente per gestire la potenza nell'arco del giro. O in modalità qualifica quando la batteria è al massimo della carica. Ricorda il primo KERS, quello introdotto nel 2009 e rimasto in vigore fino al 2013.
Recharge: I piloti possono ricaricare le batterie dei loro motori tramite la frenata o alzando il piede a fine rettilineo (Lift&Coast) o anche parzializzando la potenziale in curva. Anche questo nulla di nuovo, lo abbiamo già visto con le vecchie PU.
Active Aero: L’aerodinamica diventa attiva. Il DRS quindi inteso come strumento di riduzione del drag sarà libero e verrà usato in determinati punti della pista. Le due modalità saranno Straight Mode (rettilineo, precedentemente nota come X mode) e Corner Mode (curva, precedentemente nota come Z mode). Sui rettilinei (o in zone predeterminate) sarà possibile attivare i DRS anteriori e posteriori per ridurre il drag, in curva saranno disinseriti per ottenere il massimo carico. Tombazis ha detto che dobbiamo aspettarci la X mode in tutti i tratti in cui si accelera per almeno 3 secondi.
Tra le altre cose, abolizione del MGU-H, potenza aumentata del MGU-K per arrivare ad un 50% tra termico e elettrico. Monoposto più piccole e più leggere: passo ridotto di 200 mm (a 3.400 mm), larghezza ridotta di 100 mm (a 1.900 mm)
Primi test a Barcellona a fine gennaio, ma per ovvi motivi saranno a porte chiuse.
Due sessioni a porte aperte in Bahrain a febbraio.
Prime presentazioni nella settimana del 20 gennaio.
Vedremo come evolverà il tutto, ma non c'è molto interesse nel mantenere questo regolamento troppo a lungo. Ci sono tantissimi dubbi sull'effettiva riuscita di questa formula, per i nuovi motori si parlava già del 2030.