F1- News e commenti durante la pausa invernale

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Vista la saudade di molti utenti, già in crisi di astinenza da F1, apro questo topic in cui postare notizie, andamento e tempi dei test, nuovi sviluppi delle vetture alle prese con le nuove regole, dichiarazioni di piloti e tecnici, ecc.
Non il thread che meritavamo, ma quello di cui avevamo bisogno(quasi-cit)
 

Kaw

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Diamo un senso all'apertura di questo topic.
La FIA ha rilasciato gli ultimi render aggiornati delle monoposto 2026:
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Rilasciate le terminologie ufficiali delle diverse modalità di corsa:

Overtake Mode: Erede del "vecchio DRS". Ad un pilota che rientra nel secondo di distanza da chi lo precede sarà concesso sfruttare della potenza extra per tentare il sorpasso.

Boost Mode: Questa funzionalità può essere usata dal pilota in qualsiasi momento per sfruttare tutto il potenziale dell'ERS. Utile quando devi difenderti da un pilota più veloce sui rettilinei e nelle zone DRS, o per attaccare, o semplicemente per gestire la potenza nell'arco del giro. O in modalità qualifica quando la batteria è al massimo della carica. Ricorda il primo KERS, quello introdotto nel 2009 e rimasto in vigore fino al 2013.

Recharge: I piloti possono ricaricare le batterie dei loro motori tramite la frenata o alzando il piede a fine rettilineo (Lift&Coast) o anche parzializzando la potenziale in curva. Anche questo nulla di nuovo, lo abbiamo già visto con le vecchie PU.

Active Aero: L’aerodinamica diventa attiva. Il DRS quindi inteso come strumento di riduzione del drag sarà libero e verrà usato in determinati punti della pista. Le due modalità saranno Straight Mode (rettilineo, precedentemente nota come X mode) e Corner Mode (curva, precedentemente nota come Z mode). Sui rettilinei (o in zone predeterminate) sarà possibile attivare i DRS anteriori e posteriori per ridurre il drag, in curva saranno disinseriti per ottenere il massimo carico. Tombazis ha detto che dobbiamo aspettarci la X mode in tutti i tratti in cui si accelera per almeno 3 secondi.

Tra le altre cose, abolizione del MGU-H, potenza aumentata del MGU-K per arrivare ad un 50% tra termico e elettrico. Monoposto più piccole e più leggere: passo ridotto di 200 mm (a 3.400 mm), larghezza ridotta di 100 mm (a 1.900 mm)

Primi test a Barcellona a fine gennaio, ma per ovvi motivi saranno a porte chiuse.
Due sessioni a porte aperte in Bahrain a febbraio.
Prime presentazioni nella settimana del 20 gennaio.

Vedremo come evolverà il tutto, ma non c'è molto interesse nel mantenere questo regolamento troppo a lungo. Ci sono tantissimi dubbi sull'effettiva riuscita di questa formula, per i nuovi motori si parlava già del 2030.
 

Kaw

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Mondiale non ancora iniziato, ma iniziano già le polemiche.

Un'indiscrezione, che però sembra sempre più veritiera, mette Mercedes e RB sotto accusa di aver trovato una zona grigia nel regolamento del nuovo motore. Il tutto è relativo al rapporto di compressione, ossia il rapporto tra il volume massimo e minimo all’interno del singolo cilindro in base alla posizione del pistone durante la sua corsa. Più è alto e più si ottiene potenza. Il nuovo regolamento ha posto a 16 questo rapporto, rispetto al 18 del vecchio regolamento, e la misurazione di questo parametro avviene a temperatura ambiente, quando cioè il motore è spento. Sembra che i due costruttori siano riusciti ad aumentare il rapporto quando il motore è accesso, quindi alle alte temperature. Ferrari, Honda e Audi si oppongono a questa cosa, citando l'articolo che descrive che la macchina deve essere sempre all'interno delle regole tecniche in ogni momento della corsa. La FIA ha ribadito che la misurazione avviene a motore spento, è per certi versi simile alla questione della flessione delle ali. Tuttavia l'ultima bozza di regolamento apriva la possibilità di modifica della misurazione che doveva essere ancora approvata ufficialmente.

In ogni caso, sembra che una di queste due parti potrebbe trovarsi in serissima difficoltà. Se questa zona grigia dovesse essere approvata, il Mondiale sarebbe già finito per chi non ha sviluppato questo escamotage, perchè non potrebbe modificare le parti coinvolte (si parla di un vantaggio di circa 15 cv), a meno che la FIA non concedi la deroga dell'ADUO (meccanismo che consente modifiche in caso di un costruttore che si trova in difficoltà), ma ci vorrebbe del tempo, viceversa saranno i due motoristi coinvolti ad avere problemi se la cosa dovesse essere giudicata irregolare.

Tutto questo sembra dar credito alle voci che davano Mercedes con un grosso vantaggio, sarebbe infatti un altro 2014, e così per gli anni a venire. A meno che non fai un miracolo lato telaio e parte elettrica il Mondiale è già finito prima di iniziare.
Si parla di una protesta ufficiale a Melbourne, ma non credo la FIA prenderà posizione molto presto.
 
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Diamo un senso all'apertura di questo topic.
La FIA ha rilasciato gli ultimi render aggiornati delle monoposto 2026:

Rilasciate le terminologie ufficiali delle diverse modalità di corsa:

Overtake Mode: Erede del "vecchio DRS". Ad un pilota che rientra nel secondo di distanza da chi lo precede sarà concesso sfruttare della potenza extra per tentare il sorpasso.

Boost Mode: Questa funzionalità può essere usata dal pilota in qualsiasi momento per sfruttare tutto il potenziale dell'ERS. Utile quando devi difenderti da un pilota più veloce sui rettilinei e nelle zone DRS, o per attaccare, o semplicemente per gestire la potenza nell'arco del giro. O in modalità qualifica quando la batteria è al massimo della carica. Ricorda il primo KERS, quello introdotto nel 2009 e rimasto in vigore fino al 2013.

Recharge: I piloti possono ricaricare le batterie dei loro motori tramite la frenata o alzando il piede a fine rettilineo (Lift&Coast) o anche parzializzando la potenziale in curva. Anche questo nulla di nuovo, lo abbiamo già visto con le vecchie PU.

Active Aero: L’aerodinamica diventa attiva. Il DRS quindi inteso come strumento di riduzione del drag sarà libero e verrà usato in determinati punti della pista. Le due modalità saranno Straight Mode (rettilineo, precedentemente nota come X mode) e Corner Mode (curva, precedentemente nota come Z mode). Sui rettilinei (o in zone predeterminate) sarà possibile attivare i DRS anteriori e posteriori per ridurre il drag, in curva saranno disinseriti per ottenere il massimo carico. Tombazis ha detto che dobbiamo aspettarci la X mode in tutti i tratti in cui si accelera per almeno 3 secondi.

Tra le altre cose, abolizione del MGU-H, potenza aumentata del MGU-K per arrivare ad un 50% tra termico e elettrico. Monoposto più piccole e più leggere: passo ridotto di 200 mm (a 3.400 mm), larghezza ridotta di 100 mm (a 1.900 mm)

Primi test a Barcellona a fine gennaio, ma per ovvi motivi saranno a porte chiuse.
Due sessioni a porte aperte in Bahrain a febbraio.
Prime presentazioni nella settimana del 20 gennaio.

Vedremo come evolverà il tutto, ma non c'è molto interesse nel mantenere questo regolamento troppo a lungo. Ci sono tantissimi dubbi sull'effettiva riuscita di questa formula, per i nuovi motori si parlava già del 2030.

@sunburn e @mandraghe non vedono l'ora di vedere i test di Barcellona,con tanto di sprizzino e tortillas in mano :asd:
 

mandraghe

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Mondiale non ancora iniziato, ma iniziano già le polemiche.

Un'indiscrezione, che però sembra sempre più veritiera, mette Mercedes e RB sotto accusa di aver trovato una zona grigia nel regolamento del nuovo motore. Il tutto è relativo al rapporto di compressione, ossia il rapporto tra il volume massimo e minimo all’interno del singolo cilindro in base alla posizione del pistone durante la sua corsa. Più è alto e più si ottiene potenza. Il nuovo regolamento ha posto a 16 questo rapporto, rispetto al 18 del vecchio regolamento, e la misurazione di questo parametro avviene a temperatura ambiente, quando cioè il motore è spento. Sembra che i due costruttori siano riusciti ad aumentare il rapporto quando il motore è accesso, quindi alle alte temperature. Ferrari, Honda e Audi si oppongono a questa cosa, citando l'articolo che descrive che la macchina deve essere sempre all'interno delle regole tecniche in ogni momento della corsa. La FIA ha ribadito che la misurazione avviene a motore spento, è per certi versi simile alla questione della flessione delle ali. Tuttavia l'ultima bozza di regolamento apriva la possibilità di modifica della misurazione che doveva essere ancora approvata ufficialmente.

In ogni caso, sembra che una di queste due parti potrebbe trovarsi in serissima difficoltà. Se questa zona grigia dovesse essere approvata, il Mondiale sarebbe già finito per chi non ha sviluppato questo escamotage, perchè non potrebbe modificare le parti coinvolte (si parla di un vantaggio di circa 15 cv), a meno che la FIA non concedi la deroga dell'ADUO (meccanismo che consente modifiche in caso di un costruttore che si trova in difficoltà), ma ci vorrebbe del tempo, viceversa saranno i due motoristi coinvolti ad avere problemi se la cosa dovesse essere giudicata irregolare.

Tutto questo sembra dar credito alle voci che davano Mercedes con un grosso vantaggio, sarebbe infatti un altro 2014, e così per gli anni a venire. A meno che non fai un miracolo lato telaio e parte elettrica il Mondiale è già finito prima di iniziare.
Si parla di una protesta ufficiale a Melbourne, ma non credo la FIA prenderà posizione molto presto.

Trattandosi di MB e forse anche di RB la FIA farà come le 3 scimmiette. Quando l’escamotage lo trovò la Ferrari furono invece solerti e decisi.

Comunque non è nulla di sconvolgente, sembra, il 3% in più non basterebbe a rendere dominante un motore, a meno che non ci sia dell’altro.

Ma con le nuove regole ci sono così tante incognite che chissà quante zone grigie verranno sfruttate dai team.

Speriamo che Serra e i motoristi abbiano fatto una macchina decente. Hanno avuto un anno di tempo per programmare, studiare ed applicare le nuove regole. Non fare una vettura competitiva sarebbe delittuoso e senza scusanti.
 
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