Ricciardi conferma:"Scuole ok, attività commerciali possono chiudere

Reaction score
14,301
Si ma oltre ad essere una attiva essenziale o no, a mio avviso, deve avere anche un impatto sul contagio. Loro dicono che le scuole non hanno un impatto, facciamo finta di crederci, allora secondo le loro disposizioni è tutta colpa del calcetto, del parrucchiere, dell’estetista, della palestra! Beh, bastava dirlo prima. Ovvio che sono cose di cui si può fare a meno, ma secondo me incidono poco sul virus. Anche il guardiano del faro è un lavoro superfluo, ma che senso avrebbe chiuderlo? Chi contagia? Qualcuno pensa davvero che una partita di calcetto al mese con amici fidati sia più pericolosa di un ambiante dove girano centinaia di persone?

ma infatti hai ragione.
si vede che la scuola la considerano essenziale, ma anche per me non la è.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute, conferma le news sulla chiusura di determinate attività in Regione con indice di contagio superiore a 1 "Data la situazione molto grave di circolazione del virus, abbiamo indicato chiusure mirate nelle regioni con altissima circolazione del Sars-Cov2 finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive. Le chiusure, nelle zone dove l'indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali. Mentre lo smart working dovrebbe diventare la forma ordinaria di lavoro in tutto il Paese. Punto cruciale è la sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico e il loro rafforzamento".

giustamente un parrucchiere che può fare al massimo 15-20 persone al giorno , uno alla volta, con tutte le precauzioni del caso (a volte più attrezzati degli anestesisti) , incide di più di una classe di 30 ragazzi in 40 m quadri.

Reaction score
869
Rappresentati da pagliacci e criminali
Ora le scuole sono la priorità :muhahah::muhahah:
Ma quanto sono ridicoli? Vabbè poi sto pagliaccio di ricciardi ancora parla?

La scuola è una priorità assoluta, io la metto al secondo posto solo dopo il lavoro.
Ma veramente tu la consideri una cosa secondaria? Sono sconvolto, eppure sei uno di quelli che ragionano meglio di tutti, posso forse forse tollerare le scuole superiori, ma per i bambini più piccoli togliere la scuola fino a data da destinarsi è fargli un danno enorme e probabilmente irreparabile a livello di socialità, buttarli davanti a uno schermo tutto il giorno a 6-7 anni li devasta psicologicamente

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ormai siete partiti con questa crociata anti scuola, che io non ho mai condiviso, ma i numeri fortunatamente danno ragione a Ricciardi.
Dai report che mi arrivano in provincia di Arezzo, superate le prime 3 settimane di "panico" i contagi nelle scuole ora si contano sulle dita di una mano e sono tutti casi isolati di contagi presi in altri contesti.
E parlo di una realtà dove sono state chiuse scuole intere, paesi con scuole medie con 35 contagiati, quindi non una isola felice.
Mia figlia ha già fatto un tampone, come quasi tutti i suoi compagni di scuola, per un banale raffreddore, le misure prese stanno funzionando.
I bambini fra di loro propagano pochissimo il virus, e si ammalano anche poco, un problema sono gli insegnanti ma più per il discorso delle quarantene che per la creazione di un vero focolaio (un solo insegnante positivo fa mettere in isolamento 40 ragazzi, che al 99% sono poi tutti negativi).
I problemi grossi sono nelle attività collaterali che sono riprese a settembre e di cui nessuno sembra accorgersi, dove non ci sono controlli ne protocolli, parlo di scuole calcio, scuole di danza, piscine, attività sportive amatoriali e tanto altro, oltre ad essere tornato prepotentemente fra gli anziani delle Rsa che infatti fanno alzare il numero dei morti.
Poi se in Campania la scuola è in tilt io non lo so e non mi stupirebbe nemmeno, ma qui da me al momento è l' ultimo dei problemi, anzi direi che è una delle poche cose che funzionano.
Sulle chiusure io poi sono contrario a prescindere, anche se onestamente pensavo le cose stessero meglio di come sono in realtà, ma qui ormai si è perso di vista l' obiettivo che è convivere col virus, e non col fantomatico "stiamo in casa per sconfiggerlo" che abbiamo visto non esiste e non può esistere, non sconfiggeremo proprio una sega.
Fortunatamente ora ci sono molte più cure e più consapevolezza, gli ospedali si riempiono ma i pazienti in cura ci stanno molto meno, la degenza del paziente medio è pochi giorni.

I contagi dalle scuole ci sono, il 90% sarà passato in sordina e non è stato tracciato. Ma è evidente che siano un veicolo per il virus.

Reaction score
6,068
non ho urlato niente. si parla di attività non essenziali. perchè negare l'evidenza di una definizione? come il calcio è una attività sportiva, la palestra è una attività non essenziale.

io lavoro e le tasse le pago già tutte. in realtà ti dico che io ho scelto una strada da dipendente per non avere rischi d'impresa.
perchè anche a me piacerebbe essere capo di me stesso non credere, ma comporta onori e oneri.
tu critichi quelli col **** al caldo ma perchè non hai scelto quella strada anche tu? guarda che ha anche questa i suoi problemi.
se crolla il mio settore sono a spasso anche io ma non do la colpa agli altri. non capisci che questa è una situazione eccezionale.
se lavoro sotto padrone e mi accollo tutti i contro, permetti che quando ho un pro me lo tengo stretto? se l'unico pro che ho, ossia di avere il **** al caldo (fino a un certo punto) svanisce perchè poi devo aiutare IO gli altri ovviamente non mi sta bene.

Io pure sono nella tua stessa situazione lavorativa ma se si continua con le chiusure rischio il posto come tanti altri. Capisco il tuo discorso sui rischi ma davvero non riesco a pensarla come te neanche per un secondo. Forse dipende da come si guardano le cose..io non riesco a pensare solo al mio orticello...

Reaction score
869
I contagi dalle scuole ci sono, il 90% sarà passato in sordina e non è stato tracciato. Ma è evidente che siano un veicolo per il virus.

Questo lo dici te per partito preso, i bambini fanno tamponi a raffica quindi in sordina non ci passa proprio niente, i numeri di Arezzo mi dicono tutt' altro e hanno fatto innumerevoli più contagi le scuole calcio (con gli spogliatoi tutti insieme e nessun controllo serio) che le scuole

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Questo lo dici te per partito preso, i bambini fanno tamponi a raffica quindi in sordina non ci passa proprio niente, i numeri di Arezzo mi dicono tutt' altro e hanno fatto innumerevoli più contagi le scuole calcio (con gli spogliatoi tutti insieme e nessun controllo serio) che le scuole

Ma chi fa tamponi a raffica?! I miei nipoti non hanno mai fatto un tampone a scuola ed ora che tutta la famiglia è infetta per ora hanno deciso di non mettere in quarantena la classe perché la bambina non era sintomatica. Ma non giochiamo dai...

Reaction score
2,497
attività non essenziali significa che sono attività che non servono a garantire i beni ed i servizi essenziali alla collettività. almeno su questo non c'è margine di opinione. è una definizione.

se stai ai singoli, qualsiasi attività è essenziale. pure spacciare per lo spacciatore è essenziale, se no non guadagna...

che poi la scuola probabilmente non rientri in questo campo sono d'accordo anche io.

La mia ragazza lavora nell'estetica, si è fatta il di dietro per arrivare ad avere il suo negozio. Ha un ottimo giro, glielo stanno per rovinare questi criminali e quasi gli tieni la parte? Pagargli tu quasi mille euro di mutuo, visto che la obbligheranno a chiudere. Mi viene il vomito. Ed io devo vederla piangere per colpa di questi figli di pu.

Alto