Ricciardi avverte:"Pronti a chiudere tutto, se le cose andranno male

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
Avete letto dei controlli a campione al casello di Napoli, 16 persone con febbre e coronavirus su 60 controllate?

Possono al massimo aver testato la temperatura corporea, ma non valutato se hanno o meno il coronavirus.

markjordan

Member
Reaction score
53
hanno fatto il test
idem in un paese qui vicino 14% tutti asintomatici

ricciardi ha detto che i paesi democratici discutono troppo , cosi' vince il virus
ma dove l'hanno raccattato ?

Reaction score
523
Possono al massimo aver testato la temperatura corporea, ma non valutato se hanno o meno il coronavirus.

A quanto pare avrebbero fatto loro anche il test rapido, che ha detto sì; andrebbe confermato, ma se fai due più due...

Sempre che non sia tutto un fake.

Reaction score
13,815
Sta iniziando a diffondersi un pò ovunque la teoria (che qui qualcuno ripete da tempo) che a breve chiuderanno tutto nuovamente scaricando tutta la colpa sul popolo italiano irresponsabile.

Vediamo...

interessante....tu pensi che ciò accadrà?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
E tu cosa faresti? Qual'è la tua proposta per arginare il problema? Io sono un "santone" e la mia esperienza mi induce a dire che il 90% dei lavoratori non se ne frega un emerito piffero della propria salute. Nonostante le millemila formazioni fatte...
Oggi il lavoratore medio ha paura del virus e mette la mascherina (non tutti eh) ma fino a ieri saldavano acciaio inox aspirando tutti i fumi e la mascherina "no, non la metto perchè da fastidio". La loro unica preoccupazione è che nelle pause abbiano la possibilità di andare a fumare la sigaretta nell'area adibita.

Quando parli di un minimo di "sicurezza" ti rispondono "no, dobbiamo lavorare, non possiamo pensare a queste perdite di tempo...". Fortunatamente le nuove generazioni hanno un livello culturale lievemente superiore e forse la situazione cambierà in meglio in futuro

Guarda che mi stai dando esattamente ragione, come vedi tu stesso fai presente che i lavoratori "se ne fregano della sicurezza" e io lo so bene dato che è uno degli ambiti che seguo..la sicurezza fatta con 25mila regole (vedi il famoso Decreto 81/08) praticamente con responsabilità tutte a carico del Datore di Lavoro senza responsabilizzare il lavoratore sono solo un tentativo maldestro di ridurre i problemi ma con lo scopo di fare sanzioni e scaricare il barile delle responsabilità.
Col Covid finirà uguale..adesso c'è la paura e infatti tutti sono abbastanza attenti, ma fra 30-35 giorni, con 35 gradi e il caldo, i morti diventati magari poche decine e i casi in diminuzione i lavoratori molleranno il colpo sicuro..

E tu, come dicevi, puoi ribadirglielo mille volte ma loro faranno sempre spallucce...

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,273
Sta iniziando a diffondersi un pò ovunque la teoria (che qui qualcuno ripete da tempo) che a breve chiuderanno tutto nuovamente scaricando tutta la colpa sul popolo italiano irresponsabile.

Vediamo...

Mi immagino già i caroselli per strada quando richiuderanno tutto, e purtroppo non sono ironico.

Reaction score
2,914
Guarda che mi stai dando esattamente ragione, come vedi tu stesso fai presente che i lavoratori "se ne fregano della sicurezza" e io lo so bene dato che è uno degli ambiti che seguo..la sicurezza fatta con 25mila regole (vedi il famoso Decreto 81/08) praticamente con responsabilità tutte a carico del Datore di Lavoro senza responsabilizzare il lavoratore sono solo un tentativo maldestro di ridurre i problemi ma con lo scopo di fare sanzioni e scaricare il barile delle responsabilità.
Col Covid finirà uguale..adesso c'è la paura e infatti tutti sono abbastanza attenti, ma fra 30-35 giorni, con 35 gradi e il caldo, i morti diventati magari poche decine e i casi in diminuzione i lavoratori molleranno il colpo sicuro..

E tu, come dicevi, puoi ribadirglielo mille volte ma loro faranno sempre spallucce...

E allora ho interpretato male il tuo messaggio.

Comunque hai centrato il punto del problema: la legislazione italiana prevede pochissime sanzioni per il lavoratore. O meglio, ci sarebbero sanzioni penali anche in capo ai lavoratori ma a parte qualche sanzione disciplinare o al limite remunerativa (rarissima) fatta direttamente dal Datore di Lavoro, le responsabilità sono ben poche... Il resto son tutti azzi del Datore di Lavoro (oltre alle altre millemila norme che deve seguire: difatti avevo una minima idea di aprire una mia ditta ma guardando la realtà dei fatti, di gran lunga meglio essere un dipendente)

Alto