- Reaction score
- 1,944
Zosimo ammiro molto la tua competenza in termini economici e calcistici ma mi sembra un'affermazione parecchio azzardata.
Il fascismo è un fenomeno molto più complesso di quanto si insegni a scuola e per comprenderlo appieno servono anni e anni di studi specifici.
Io stesso, che mi sono trovato ad approfondirlo parecchio per un paio d'anni nei miei tempi accademici (e pure una mezza idea di farci la tesi, ai tempi) non mi definirei mai esperto in materia, c'è gente che letteralmente ci dedica tutta la vita.
Per quel "poco" che ho appreso a riguardo, mi sembra un movimento politico profondamente diverso dalla Lega, a partire dalle proposte economiche per poi scendere nella politica e nel rapporto con la società civile.
Consiglio a riguardo la lettura di "Fascismo: Storia e interpretazione" dell'esimio professor Emilio Gentile, probabilmente il più grande esperto di fascismo che abbiamo in Italia.
Chiarisce molti punti che ai più risultano totalmente oscuri.
Ha scritto moltissime altre opere che per un motivo o per l'altro richiedono un background accademico approfondito per essere comprese, quella da me citata è più alla portata![]()
Probabilmente a conoscere realmente il movimento fascista sarà uno 0,1% della popolazione italiana.