Renziani a breve fuori dal Pd

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Zosimo ammiro molto la tua competenza in termini economici e calcistici ma mi sembra un'affermazione parecchio azzardata.
Il fascismo è un fenomeno molto più complesso di quanto si insegni a scuola e per comprenderlo appieno servono anni e anni di studi specifici.
Io stesso, che mi sono trovato ad approfondirlo parecchio per un paio d'anni nei miei tempi accademici (e pure una mezza idea di farci la tesi, ai tempi) non mi definirei mai esperto in materia, c'è gente che letteralmente ci dedica tutta la vita.
Per quel "poco" che ho appreso a riguardo, mi sembra un movimento politico profondamente diverso dalla Lega, a partire dalle proposte economiche per poi scendere nella politica e nel rapporto con la società civile.

Consiglio a riguardo la lettura di "Fascismo: Storia e interpretazione" dell'esimio professor Emilio Gentile, probabilmente il più grande esperto di fascismo che abbiamo in Italia.
Chiarisce molti punti che ai più risultano totalmente oscuri.
Ha scritto moltissime altre opere che per un motivo o per l'altro richiedono un background accademico approfondito per essere comprese, quella da me citata è più alla portata :)

Probabilmente a conoscere realmente il movimento fascista sarà uno 0,1% della popolazione italiana.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,791
La Lega di Salvini non sarà mai accettata dal PPE.

Più probabile entri Casapound.

La Lega è quanto di più simile al partito Fascista ci sia stato nella storia. Per chi apprezza il periodo Fascista, soprattutto calato nei contestati periodi oodierni in cui l'avversione ai partiti è galoppante, è un pregio.
Per il PPE è una situazione che rende totalmente inaccettabile l'adesione.

In italia ci sarà
una destra: Occupata da Fdi e Lega
Un centro: dove convergeranno FI e il nuovo partito di Renzi
una sinistra progressista: Occupata dal PD
Una sinistra popolare:Occupata dal M5S.

Ancora con il fascismo. Arrenditi, non ci crede più nessuno. Nemmeno tu.

Reaction score
2,436
Ancora con il fascismo. Arrenditi, non ci crede più nessuno. Nemmeno tu.

Ma è assolutamente in linea con il partito fascista.
Non per niente si parlava di marcia su Roma, Pieni poteri, di assediare il parlamento. Per non parlare delle questioni legate alla razza, agli Ebrei (ieri neanche un accenno di scuse per l'ebreo gridato a Lerner). Se ne potrebbero fare a decine di similitudini.
Diamogli il 51% e vedrai che Salvini si taglia anche a zero i capelli.

La Lega di adesso è un partito fascista in fase embrionale. ma pare che dalla Storia non si voglia mai imparare.

juventino

New member
Reaction score
68
La Lega di Salvini non sarà mai accettata dal PPE.

Più probabile entri Casapound.

La Lega è quanto di più simile al partito Fascista ci sia stato nella storia. Per chi apprezza il periodo Fascista, soprattutto calato nei contestati periodi oodierni in cui l'avversione ai partiti è galoppante, è un pregio.
Per il PPE è una situazione che rende totalmente inaccettabile l'adesione.

In italia ci sarà
una destra: Occupata da Fdi e Lega
Un centro: dove convergeranno FI e il nuovo partito di Renzi
una sinistra progressista: Occupata dal PD
Una sinistra popolare:Occupata dal M5S.

Il PPE nella sua storia si è tirato dentro personaggi non molto diversi, se non addirittura peggiori di Salvini.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,791
Non per niente si parlava di marcia su Roma, Pieni poteri, di assediare il parlamento. Per non parlare delle questioni legate alla razza, agli Ebrei (ieri neanche un accenno di scuse per l'ebreo gridato a Lerner). Se ne potrebbero fare a decine di similitudini.

La Lega di adesso è un partito fascista in fase embrionale. ma pare che dalla Storia non si voglia mai imparare.

Ma dai Zosimo, eppure sembri una persona intelligente. Stai facendo anti-propaganda ridicola che sai benissimo verrà ignorata. E tu risulterai poco credibile. Una volta mi hai detto di uscire da Stranger Things. Va bene, ma tu esci dal Medioevo.

Continuare ad agitare questi spettri non funziona, non sottovalutare l'intelligenza delle persone. Che Lerner faccia queste scenette di proposito per dimostrare chissà cosa, ci possono giusto credere i bambini di 3 anni. L'esempio si può contraddire in un batter d'occhio con Salvini vittima, e lo sai benissimo.

In Italia non ritornerà mai più il fascismo che credi te, mettitelo in testa. Il fascismo esiste già adesso, ed è il fascismo globale delle multinazionali e dei giganti informatici.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,899

Ma per favore...Se veramente Salvini fosse in linea con il fascismo, quello vero, dovrebbe ammazzare i suoi oppositori e non mi pare che qui faccia del male a qualcuno. Ma qualcuno, a quanto pare, piace tirare in ballo la storia senza neanche conoscerla.

Reaction score
12,086

Se Salvini fosse davvero fascista avrebbe approfittato degli scorsi due anni per aizzare i suoi sostenitori alle armi.
Mai un appello alla violenza dal 2013 in poi.
Lo squadrismo fascista era l'esatto contrario.

Molto più fascista Erdogan o Netanyahu di Salvini :)

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,899
Molto più "fascista" Zingaretti che non lascia parlare gli animalisti, ma anzi li manda via anche con la forza. Immaginate se fosse stato Salvini a fare una cosa del genere.

Reaction score
3,763
La democrazia parlamentare è una schifezza. Trincerarsi dietro a ciò è segno evidente di malafede pura, un sistema creato ad arte per permettere ai partiti di fare i propri comodi in maniera del tutto legale. La democrazia per funzionare deve essere diretta o con un sistema maggioritario, le vie di mezzo generano solo caos.

Sulla carta il sistema proporzionale è quello più corretto per rappresentare la volontà popolare in termini di rappresentanza. Il maggioritario permette sicuramente una maggiore governabilità, ma non credo sia giusto far governare chi ha preso il 30% solo perchè è il partito che ha preso più voti.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Sulla carta il sistema proporzionale è quello più corretto per rappresentare la volontà popolare in termini di rappresentanza. Il maggioritario permette sicuramente una maggiore governabilità, ma non credo sia giusto far governare chi ha preso il 30% solo perchè è il partito che ha preso più voti.

Non è possibile garantire una governabilità eccellente ed allo stesso tempo badare alle questioni etiche. E' ovvio che non sia giusto in linea di massima che il 30% governi perché in minoranza sul totale, ma la democrazia se ha un senso è proprio questo, si vota, chi ottiene più preferenze vince.
Hai cinque anni per governare VERAMENTE, senza stare a pensare ad accordi e quant'altro, altrimenti il programma dei partiti non serve a nulla se tanto puntualmente devono trovare un compromesso.

In Italia se si vogliono cambiare veramente le cose si deve passare ad un sistema maggioritario oppure cambiare radicalmente il sistema e passare al semi-presidenziale.

Alto